L’annuncio del presidente del Coni, Malagò
Saranno il ciclista Elia Viviani e la tiratrice a volo Jessica Rossi i portabandiera dell’Italia alle prossime Olimpiadi, in programma quest’estate a Tokyo. Ad annunciarlo il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che lo ha comunicato ai membri della Giunta.
Una scelta, quella di una coppia di campioni olimpici, che rappresenta una novità in linea con le recenti indicazioni del Comitato olimpico internazionale in materia di parità di genere. L’Italia, nei mesi scorsi, ha addirittura rischiato di sfilare alle Olimpiadi senza la propria bandiera. Uno scenario scongiurato sul filo di lana dal decreto del governo Conte che ha sancito l’autonomia del Coni dal governo, in ossequio a quanto previsto dalla Carta olimpica.
I Giochi olimpici di Tokyo, rinviati la scorsa estate a causa della pandemia, sono in programma dal 23 luglio all’8 agosto e si svolgeranno senza spettatori ospiti in base a quanto deciso nei mesi scorsi dal comitato organizzatore, dal governo giapponese e dallo stesso Comitato olimpico internazionale. Senza spettatori ospiti si svolgeranno anche i successivi Giochi paralimpici, in programma dal 24 agosto all’8 settembre.
Vincenzo Murgolo