Ascolta Guarda

Musica – La Spagna omaggia Battiato

“Viva Franco Battiato”, la scritta dei giovani spagnoli accanto al nome del dittatore

“Viva Franco Battiato” è la scritta comparsa sui muri di Spagna che celebrano la dittatura di Francisco Franco.

Un movimento giovanile misterioso ha voluto rendere omaggio al cantautore siciliano recentemente scomparso in seguito a una malattia. Accanto alle scritte che inneggiavano al generale spagnolo, in numerose città è stato aggiunto il cognome “Battiato”.

Si tratta di un atto goliardico, politico ma anche un omaggio al maestro che aveva rimeditato numerosi suoi dischi in lingua spagnola. Tra i suoi successi nella lingua iberica ricordiamo “Centro de gravedad permanente” e “Verano en una playa solitaria”.

In Spagna Battiato si era esibito nel 2017 per l’ultima volta. La sua canzone “centro di gravità permanente” era stata tra le musiche della seconda puntata della quarta serie di “La casa di carta”, intitolata “Il matrimonio di Berlino”. Nell’episodio, Berlino, uno dei protagonisti, sposava Tatiana e durante i festeggiamenti, tutti ballano al ritmo della canzone “Centro di gravità permanente”, cantata in coro dai monaci che ospitano lo sposo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le richieste d’aiuto al 1522 sono aumentate del 57% nel 2024

Non è più un fenomeno ma una violenza diventata strutturale. Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i dati restituiscono una fotografia angosciante: dal…

Locali

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Made with 💖 by Xdevel