Ascolta Guarda

Incidente funivia, la cabina era arrivata in stazione poi un sussulto improvviso

Il racconto del procuratore che ha visionato le immagini: non si esclude errore umano

La cabina era sostanzialmente arrivata al punto di sbarco, sul Mottarone. Si vede che sussulta e torna indietro.

È questa la descrizione degli attimi poco prima la tragedia, fatta dal procuratore della Repubblica di Verbania, Olimpia Bossi, che ha visionato una piccola parte dei video delle telecamere di sorveglianza della funivia precipitata domenica scorsa. Incidente nel quale sono morte 14 persone. “La visuale – ha precisato Bossi – è però limitata alla zona dell’arrivo”. Questo non vuol dire, tuttavia, che non esistano immagini da altre angolazioni.

Sono diverse, infatti, le telecamere lungo il tragitto della funivia. I filmati a ciclo continuo, 24 ore su 24, inoltre, vanno a ritroso per sette giorni. “Per visionarli – ha detto il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Alberto Cicognani – ci vorrà il tempo necessario. Stiamo facendo tutto con scrupolo”.

L’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi, ha provato a ricostruire la dinamica dell’incidente. “Ci sono due sistemi frenanti che devono agire – ha detto – se purtroppo capita una cosa di questo genere. Se il sistema frenante non si aziona, la cabina torna indietro. Si calcola lo abbia fatto a oltre cento chilometri orari”.

In corrispondenza del pilone, poi, ha aggiunto Gabusi, non dovrebbe esserci stato nessun urto, ma la pendenza che cambia a quella velocità avrebbe fatto da trampolino e la cabina sarebbe saltata per aria facendo un volo di 54 metri. Successivamente sarebbe ancora rotolata per qualche decina di metri.

Quel che è certo è che al momento non si esclude alcuna ipotesi, ha fatto sapere il procuratore Bossi. Nemmeno quella dell’errore umano.

Intanto c’è cauto ottimismo per il bambino israeliano di 5 anni sopravvissuto, Eitan, che nell’incidente ha perso i genitori, il fratellino di 2 anni e i bisnonni. Secondo i medici che l’hanno operato non ci sarebbero segni di lesioni al cervello e al midollo. La prognosi è ancora riservata, ma da alcune ore è in corso un lento risveglio.

Il bambino potrebbe essere stato salvato dall’abbraccio istintivo di suo padre, un ragazzo di corporatura robusta.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Cristiano Malgioglio in diretta su Radio Norba

Martedì 26 novembre alle 16 con Rosaria e Daniele

Nayt in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Rosaria e Daniele mercoledì 27 novembre

 
  Diretta

Top News

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Locali

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Made with 💖 by Xdevel