Ascolta Guarda

Convocata e cacciata dalla nazionale cantanti perché donna

L’attrice Aurora Leone dei The Jackal allontanata dal ritiro, dopo essere stata convocata. “Non può stare qui perché è una donna”

“Non accettiamo arroganza, minacce e violenza verbale”. Cosi’ la Nazionale Cantanti risponde alle accuse di misoginia dei due membri dei The Jackal durante i preparativi per il match contro il Campioni della ricerca in programma oggi a Torino.

“Alessandra Amoroso, Madame, Jessica Notaro, Gianna Nannini, Loredana Berte’, Rita Levi di Montalcini, sono solo alcuni dei nomi – recita il comunicato ufficiale – delle tantissime donne che, dal 1985 (anno in cui abbiamo giocato a San Siro, per la prima volta , contro una compagine femminile) , hanno partecipato e sostenuto i nostri progetti. Il nostro staff è quasi interamente composto da donne, come quest’anno sono donne le conduttrici e la terna arbitrale della “partita del cuore”.

Nel comunicato è scritto anche che “c’è solo una cosa nella quale non e’ mai scesa a compromessi: Noi non possiamo accettare arroganza, minacce, maleducazione, e violenza verbale dai nostri ospiti”. Il riferimento è alla vicenda del presunto allontanamento di Aurora Leone dei The Jackal allontanata perché donna. La denuncia degli influenze arriva sui social accompagnata dall’indignata reazione di Ciro Priello, volto noto del gruppo di youtuber con Aurora.
“Non e’ la prima volta – conclude la Nazionale Cantanti – che qualcuno cerca pubblicita’ ( e followers….) distorcendo, sfruttando e manipolando 40 anni di storia”.

Dalla vicenda prende immediatamente le distanze Eros Ramazzotti a nome proprio e dell’intera squadra della Nazionale Cantanti.
“Noi della NIC (Nazionale italiana cantanti) – scrive il cantante sul proprio profilo Instagram – non siamo stati
coinvolti direttamente nella vicenda scaturita dal comportamento di due persone dello staff. Stavamo parlando tra di noi mentre cenavamo, abbiamo sentito delle voci alzarsi senza capire cosa stava succedendo. Io ho provato a recuperare la situazione – racconta ancora Ramazzotti – che era oramai precipitata. Domani mattina avremo un incontro con Aurora e Ciro per spiegare meglio la dinamica dell’avvenimento e scusarci pubblicamente dell’accaduto. Noi non siamo sessisti – ribadisce il cantante da sempre protagonista delle iniziative benefiche della NIC – e tantomeno razzisti o omofobi, anzi, ognuno fa qualcosa per chi ha bisogno (da anni e in tempi non sospetti) sinceramente per un comportamento incauto di due persone dello staff, non possiamo passare per quello che non siamo. W sempre la solidarietà, w le donne che sono parte fondamentale della nostra vita”.

Il cantautore, che ha deciso di non essere in campo questa sera, è stato uno dei primi a dimostrare solidarietà alla Leone, secondo i racconti della stessa comica,
nel post apparso nella notte, e ha taggato alcuni membri della squadra: Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Marco Masini, Moreno, Briga, Matteo Bocelli, Neri Marcore’, Shade, Marco Filadelfia, Boosta e Andro, tastierista dei Negramaro, anche lui citato dai The Jackal nella lista di quelli che sono subito intervenuti in loro favore nella lite con il dirigente Pecchini.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Corruzione, arrestato il governatore della Liguria Giovanni Toti. Sotto esame le Regionali del 2020 per presunto voto di scambio

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, è stato arrestato e posto ai domiciliari con l’accusa di corruzione in un’inchiesta della Dda di Genova e…

Autorità di controllo sui conti dei club, giovedì il ministro Abodi incontrerà Coni, Figc e Federbasket

Si terrà giovedì pomeriggio, alle 15.30, l’incontro tra il ministro dello Sport, Andrea Abodi, e i vertici sportivi italiani per parlare del progetto del governo…

Ex Ilva, il Cdm approva finanziamento da 150 milioni, ma salta la norma scudo anti Mittal

Il Consiglio dei ministri ha approvato ulteriori norme per garantire la continuità operativa dell’Ex Ilva di Taranto con un finanziamento urgente di 150 milioni. Sono…

Putin ordina esercitazioni nucleari vicino all’Ucraina in vista del possibile invio di truppe occidentali

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina. A farlo sapere è stato l’esercito che ha comunicato che…

Locali

Lidi, le associazioni dei balneari: “Il Tar ha prorogato 21 concessioni a Monopoli fino al 2033”

Il tribunale amministrativo di Bari ha riconosciuto illegittima la procedura di gara per 21 stabilimenti balneari a Monopoli, nel barese, e ha annunciato la proroga…

Picchia la compagna incinta e lei perde il bambino, arrestato 32enne nel leccese

Picchia con calci e pugni la convivente, che per questo perde il bambino che portava in grembo. È l’accusa che ha portato all’arresto di un…

Serie C, oggi al via i playoff con le eliminatorie del girone. In campo Taranto, Cerignola e Picerno

Partono questa sera i playoff di Serie C, che designeranno la quarta squadra promossa in B dopo Mantova, Cesena e Juve Stabia, vincitrici dei tre…

Veicoli incendiati a Ugento, indagano i carabinieri

Tre veicoli sono stati incendiati la notte scorsa a Ugento, nel leccese, in località Torre San Giovanni. Le fiamme, secondo i vigili del fuoco intervenuti…

Made with 💖 by Xdevel