Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Politica, Salvini (Lega) lancia la proposta di un partito di destra europeo

Ma gli alleati italiani non ci stanno

Il leader della Lega, Matteo Salvini, propone la nascita di un gruppo nel Parlamento europeo composto da tutti i partiti di destra. Il meglio dei sovranisti francesi di Id, dei Conservatori, dei Popolari di destra e del partito di destra del premier ungherese Orban. Una bomba che colpisce con le sue schegge gli alleati italiani: Forza Italia e Fratelli d’Italia. Il coordinatore azzurro, che è anche vicepresidente del Ppe, Antonio Tajani, sottolinea che il partito popolare europeo “non può rinunciare alla propria identità” ed e’ “impossibile” che faccia accordi con “gli antieuropeisti“. Anche se riconosce in Salvini un cambio di linea: “Ormai – dice – Salvini fa parte del governo Draghi e ha fatto una scelta europeista, altri no”.


Per niente contento Carlo Fidanza, capo della delegazione FdI al Parlamento europeo, perché, spiega, quel lavoro di raccordo tra le forze “anti-sinistre” lo sta facendo da mesi Giorgia Meloni che guida i conservatori europei che devono essere il centro propulsore di ogni allargamento alle forze di centro.  


Salvini parla dall’Hotel Palacio Estoril di Cascais in Portogallo durante una pausa degli incontri con gli altrio sovranisti europei. Riceve anche una telefonata del cantante pugliese Al Bano: “Mi ha detto che canterà a Budapest, per i mondiali di Judo. Là ci sarà Orban, Putin, e per la delegazione italiana ci sarà Al Bano e spero di esserci anch’io”. Salvini è divertito e sereno nonostante le trattative con gli alleati italiani per la scelta dei candidati sindaci nelle grandi città non sembra procedere al meglio. 


Ci prova allora con gli affini europei proponendo incontri a Roma e scrivendo già i capitoli di un programma comune: lotta all’immigrazione clandestina, no all’adozione per gli omosessuali, no all’utero in affitto e difesa delle radici cristiane dell’Unione. 
Quindi annuncia una sua visita a Fatima.


“Bisogna lavorare – dice – tutti insieme. Serve il centrodestra unito come in Italia, anche in Europa. Anzi, io pensavo e penso sempre di più anche a una federazione del nostro centrodestra. Io ci provo. Poi se ognuno comincia a porre veti, non voglio il polacco, il ceco e via dicendo non andiamo da nessuna parte. Vedo – sottolinea – che Lorenzo Cesa dell’Udc è d’accordo con me. Ne sono felice. Poi chiariamoci, io non ho alcun travaglio. Anzi. Segnalo a tutti che il quadro è in movimento per tutti. Se il Cdu perde in Germania tutto si rimette in gioco, anche in Italia…“.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Locali

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Made with 💖 by Xdevel