Ascolta Guarda
Marinelli Medical

Politica, Salvini (Lega) lancia la proposta di un partito di destra europeo

Ma gli alleati italiani non ci stanno

Il leader della Lega, Matteo Salvini, propone la nascita di un gruppo nel Parlamento europeo composto da tutti i partiti di destra. Il meglio dei sovranisti francesi di Id, dei Conservatori, dei Popolari di destra e del partito di destra del premier ungherese Orban. Una bomba che colpisce con le sue schegge gli alleati italiani: Forza Italia e Fratelli d’Italia. Il coordinatore azzurro, che è anche vicepresidente del Ppe, Antonio Tajani, sottolinea che il partito popolare europeo “non può rinunciare alla propria identità” ed e’ “impossibile” che faccia accordi con “gli antieuropeisti“. Anche se riconosce in Salvini un cambio di linea: “Ormai – dice – Salvini fa parte del governo Draghi e ha fatto una scelta europeista, altri no”.


Per niente contento Carlo Fidanza, capo della delegazione FdI al Parlamento europeo, perché, spiega, quel lavoro di raccordo tra le forze “anti-sinistre” lo sta facendo da mesi Giorgia Meloni che guida i conservatori europei che devono essere il centro propulsore di ogni allargamento alle forze di centro.  


Salvini parla dall’Hotel Palacio Estoril di Cascais in Portogallo durante una pausa degli incontri con gli altrio sovranisti europei. Riceve anche una telefonata del cantante pugliese Al Bano: “Mi ha detto che canterà a Budapest, per i mondiali di Judo. Là ci sarà Orban, Putin, e per la delegazione italiana ci sarà Al Bano e spero di esserci anch’io”. Salvini è divertito e sereno nonostante le trattative con gli alleati italiani per la scelta dei candidati sindaci nelle grandi città non sembra procedere al meglio. 


Ci prova allora con gli affini europei proponendo incontri a Roma e scrivendo già i capitoli di un programma comune: lotta all’immigrazione clandestina, no all’adozione per gli omosessuali, no all’utero in affitto e difesa delle radici cristiane dell’Unione. 
Quindi annuncia una sua visita a Fatima.


“Bisogna lavorare – dice – tutti insieme. Serve il centrodestra unito come in Italia, anche in Europa. Anzi, io pensavo e penso sempre di più anche a una federazione del nostro centrodestra. Io ci provo. Poi se ognuno comincia a porre veti, non voglio il polacco, il ceco e via dicendo non andiamo da nessuna parte. Vedo – sottolinea – che Lorenzo Cesa dell’Udc è d’accordo con me. Ne sono felice. Poi chiariamoci, io non ho alcun travaglio. Anzi. Segnalo a tutti che il quadro è in movimento per tutti. Se il Cdu perde in Germania tutto si rimette in gioco, anche in Italia…“.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Santi Francesi, da oggi il singolo “tutta vera”

Il brano esca a pochi giorni dalla partenza del tour estivo

Sport

Euro 2024, oggi si conclude la prima giornata: in programma Turchia-Georgia e Portogallo-Repubblica Ceca

Domani al via la seconda giornata con Croazia-Albania, Germania-Ungheria e Scozia-Svizzera

Euro 2024, escluso intervento per Mbappé. Salterà l’Olanda, poi giocherà con la mascherina protettiva

L’attaccante è uscito ieri durante la partita con l’Austria per una frattura al setto nasale

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Mafia, la Dia pubblica la Relazione semestrale: “Confiscati beni per 130 milioni nei primi sei mesi del 2023. Rischi anche per il Pnrr”

Nei primi sei mesi del 2023 sono stati sequestrati alle organizzazioni criminali oltre 29 milioni di euro di beni, con confische che hanno sfiorato i…

Mattarella in Moldavia: “Nessun cedimento sull’assistenza all’Ucraina. Proseguirà fino a quando sarà necessario”

Il vertice del G7 ospitato dall’Italia la scorsa settimana ha confermato che la volontà di “assistere l’Ucraina non avrà cedimenti e proseguirà fino a quando…

Milano, ruba una borsa ma viene bloccato da giocatore di basket tra gli applausi dei passanti. Il ladro: “Non mi denunciare”

Le rubano la borsa dall’auto, li tiene d’occhio e chiama il marito e il figlio, quest’ultimo un giocatore di basket altro 2 metri e 8,…

Niente intesa sui “top jobs”: per i nomi dei vertici Ue i leader snobbano Meloni. Tusk: “La maggioranza c’è anche senza il suo voto”

Niente intesa sui nuovi vertici dell’Unione Europea, tutto rimandato al vertice dei capi di Stato e di governo a Bruxelles “anche senza Meloni”. “Abbiamo una…

Locali

Mafia, la Dia: “In Puglia controllo del territorio imprescindibile per i clan. In Basilicata influenza da parte di gruppi pugliesi e calabresi”

Nei primi sei mesi del 2023, in Puglia, la criminalità organizzata non ha fatto registrare mutazioni significative e il controllo del territorio si è confermato…

Autobus di linea in fiamme nel foggiano, nessun ferito

Tragedia sfiorata questa mattina a Borgo Mezzanone, nel foggiano, dove un autobus di linea è stato avvolto dalle fiamme mentre era in viaggio in direzione…

Rissa con accoltellamento per uno sguardo di troppo a una ragazza: 5 denunce a Gallipoli

Sarebbe stato uno sguardo di troppo a una ragazza ad aver provocato la rissa sfociata nell’accoltellamento di due persone, nella notte tra sabato e domenica,…

Faida tra clan a Bari, dieci arresti per un agguato a Madonnella nel 2018. Le vittime riuscirono a salvarsi, ma si vendicarono

Tentato omicidio di mafia a Bari, arrestati dalla squadra mobile – per ordine della Direzione distrettuale antimafia – 10 affiliati del clan Strisciuglio, attivo nel…

Made with 💖 by Xdevel