Ascolta Guarda

Politica, Salvini (Lega) lancia la proposta di un partito di destra europeo

Ma gli alleati italiani non ci stanno

Il leader della Lega, Matteo Salvini, propone la nascita di un gruppo nel Parlamento europeo composto da tutti i partiti di destra. Il meglio dei sovranisti francesi di Id, dei Conservatori, dei Popolari di destra e del partito di destra del premier ungherese Orban. Una bomba che colpisce con le sue schegge gli alleati italiani: Forza Italia e Fratelli d’Italia. Il coordinatore azzurro, che è anche vicepresidente del Ppe, Antonio Tajani, sottolinea che il partito popolare europeo “non può rinunciare alla propria identità” ed e’ “impossibile” che faccia accordi con “gli antieuropeisti“. Anche se riconosce in Salvini un cambio di linea: “Ormai – dice – Salvini fa parte del governo Draghi e ha fatto una scelta europeista, altri no”.


Per niente contento Carlo Fidanza, capo della delegazione FdI al Parlamento europeo, perché, spiega, quel lavoro di raccordo tra le forze “anti-sinistre” lo sta facendo da mesi Giorgia Meloni che guida i conservatori europei che devono essere il centro propulsore di ogni allargamento alle forze di centro.  


Salvini parla dall’Hotel Palacio Estoril di Cascais in Portogallo durante una pausa degli incontri con gli altrio sovranisti europei. Riceve anche una telefonata del cantante pugliese Al Bano: “Mi ha detto che canterà a Budapest, per i mondiali di Judo. Là ci sarà Orban, Putin, e per la delegazione italiana ci sarà Al Bano e spero di esserci anch’io”. Salvini è divertito e sereno nonostante le trattative con gli alleati italiani per la scelta dei candidati sindaci nelle grandi città non sembra procedere al meglio. 


Ci prova allora con gli affini europei proponendo incontri a Roma e scrivendo già i capitoli di un programma comune: lotta all’immigrazione clandestina, no all’adozione per gli omosessuali, no all’utero in affitto e difesa delle radici cristiane dell’Unione. 
Quindi annuncia una sua visita a Fatima.


“Bisogna lavorare – dice – tutti insieme. Serve il centrodestra unito come in Italia, anche in Europa. Anzi, io pensavo e penso sempre di più anche a una federazione del nostro centrodestra. Io ci provo. Poi se ognuno comincia a porre veti, non voglio il polacco, il ceco e via dicendo non andiamo da nessuna parte. Vedo – sottolinea – che Lorenzo Cesa dell’Udc è d’accordo con me. Ne sono felice. Poi chiariamoci, io non ho alcun travaglio. Anzi. Segnalo a tutti che il quadro è in movimento per tutti. Se il Cdu perde in Germania tutto si rimette in gioco, anche in Italia…“.

Maurizio Angelillo

Sport

Pelè di nuovo in terapia intensiva

O 'Rey era stato dimesso solo martedì scorso

Juve, rosso da 210 milioni in bilancio.

La ripresa dalla primavera 2022

Leggerissime

Brooklyn Beckham e la fidanzata insieme in una campagna pubblicitaria

Il bellissimo figlio di Victoria e David Beckham è il numero uno dei social

 
  Diretta

Top News

Green pass, le piccole aziende possono sostituire i no vax

Contagi e ricoveri in calo. I tamponi saranno validi per 72 ore Le aziende con meno di 15 dipendenti potranno sostituire con contratti a termine,…

Draghi lancia l’allarme: “Dobbiamo fare di più per ridurre i cambiamenti climatici”

Il presidente del Consiglio fa mea culpa: “Non mantenute le promesse” Il presidente del Consiglio Mario Draghi lancia l’allarme sui cambiamenti climatici in un videomessaggio…

Sma: Ok dell’Aifa, Paolo potrà essere curato con Zogelsma in Italia

Poche ore fa l’ultimo appello della mamma dopo il “no” alle cure a Boston La bella notizia tanto sperata e invocata ancora sino a questa…

Il console italiano incontra Eitan: “Il bimbo sta bene”

Il piccolo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone è stato portato in Israele dal nonno materno Il piccolo Eitan Biran sta bene. Il bambino, unico sopravvissuto…

Locali

Omicidio di Anna Lucia Lupelli a Bari, il presunto assassino avrebbe voluto uccidere ancora. Alla figlia avrebbe detto: “La prossima sarà tua madre”

Emergono dettagli sull’omicidio di Anna Lucia Lupelli, la donna di 81 anni uccisa in casa, al rione Carrassi di Bari, nel corso di una rapina.…

Allarme bomba a Brindisi, denunciato ex assessore comunale

A Brindisi, un ex consigliere comunale ed ex assessore di 46 anni, è stato denunciato per aver segnalato un falso allarme bomba, il 14 settembre, …

Entrano in casa per tampone a domicilio, ma fuggono con 50mila euro e gioielli. Nel Salento, è caccia a tre rapinatori

E’ ingente il bottino di una rapina compiuta ad una coppia di pensionati residenti a Villa Convento a Novoli, nel Leccese. Fingendosi operatori sanitari, tre…

Covid, calano ricoveri e terapie intensive in Puglia e Basilicata

In Puglia, su 13482 tamponi analizzati, 175 sono risultati positivi. Incidenza all’1,3%, stabile rispetto a giovedì. Cinque i decessi in un giorno. I contagi sono…

Made with 💖 by Xdevel