La riforma in vigore dalla stagione 2023/24
La Ligue 1, massimo campionato di calcio francese, passerà da 18 a 20 squadre dalla stagione 2023/24. Lo ha deciso la Lega dei club riuniti in assemblea generale con una votazione quasi unanime. Le giornate di campionato diminuiranno dalle 38 attuali a 34.
Retrocessioni per la stagione 2022/23 – Nel corso dell’assemblea sono state decise anche le modalità di retrocessione alla fine della stagione 2022/23. Quattro squadre retrocederanno in Ligue 2, mentre soltanto due saranno promosse in Ligue 1. Lo scorso autunno Vincent Labrune, appena eletto presidente di Lega, aveva annunciato il taglio con l’obiettivo di alleggerire il calendario dei grandi club francesi impegnati nelle coppe europee e garantire ritmi più sostenibili ai calciatori.
Riforma in chiave Champions League – La riduzione del numero delle partite dovrebbe inoltre consentire di liberare alcune date nel corso della stagione in vista del 2024, quando entrerà in vigore la riforma della Champions League voluta dall’Uefa. In base al progetto, la fase a gironi di sei giornate sarà sostituita da un mini-torneo che prevede 10 partite per ogni squadra.
Vincenzo Murgolo