Ascolta Guarda
Banner Battiti Regone Puglia

Francia, la Ligue 1 passa da 20 a 18 squadre

La riforma in vigore dalla stagione 2023/24

La Ligue 1, massimo campionato di calcio francese, passerà da 18 a 20 squadre dalla stagione 2023/24. Lo ha deciso la Lega dei club riuniti in assemblea generale con una votazione quasi unanime. Le giornate di campionato diminuiranno dalle 38 attuali a 34.

Retrocessioni per la stagione 2022/23 – Nel corso dell’assemblea sono state decise anche le modalità di retrocessione alla fine della stagione 2022/23. Quattro squadre retrocederanno in Ligue 2, mentre soltanto due saranno promosse in Ligue 1. Lo scorso autunno Vincent Labrune, appena eletto presidente di Lega, aveva annunciato il taglio con l’obiettivo di alleggerire il calendario dei grandi club francesi impegnati nelle coppe europee e garantire ritmi più sostenibili ai calciatori.

Riforma in chiave Champions League – La riduzione del numero delle partite dovrebbe inoltre consentire di liberare alcune date nel corso della stagione in vista del 2024, quando entrerà in vigore la riforma della Champions League voluta dall’Uefa. In base al progetto, la fase a gironi di sei giornate sarà sostituita da un mini-torneo che prevede 10 partite per ogni squadra.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Santi Francesi, da oggi il singolo “tutta vera”

Il brano esca a pochi giorni dalla partenza del tour estivo

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

G7, il video tra Meloni e Modi a Borgo Egnazia diventa virale in India

E’ diventato virale in India il video pubblicato sui social media in cui la premier italiana Giorgia Meloni accoglie a Borgo Egnazia, al vertice del…

Colpo di calore mentre compiono pellegrinaggio alla Mecca, morti sei fedeli

Stavano compiendo l’annuale pellegrinaggio Hajj alla Mecca, quando sei persone sono morte a causa di un colpo di calore. Le temperature infatti hanno sfiorato i…

Russia, due guardie carcerarie in ostaggio di detenuti Isis

Due guardie carcerarie sono state prese in ostaggio da alcuni membri dell’Isis in un centro di detenzione nella regione di Rostov, nel sud della Russia.…

Adolescenti distruggono falegnameria a Venezia, una mamma si scusa con i proprietari. Danni per 100mila euro

La prima a chiedere scusa è la mamma di uno dei tre ragazzini di 11, 12 e 13 anni, che una settimana fa hanno sfasciato…

Locali

Omicidio a Mattinata ( Fg ) , ucciso un pregiudicato di 36 anni

Si torna a sparare in provincia di Foggia. A Mattinata, nel pomeriggio, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco Bartolo Pio Notarangelo, 36 anni,…

Due giovani accoltellati nel parcheggio di una discoteca a Gallipoli, non sono gravi. Si cercano i responsabili

A Gallipoli, nel leccese,  due ragazzi di 26 e 30 anni sono stati accoltellati all’alba di ieri nel parcheggio di una discoteca. Medicati al Pronto…

Aggredisce due vigili urbani, arrestato 40enne a Bari

Due vigili urbani sono intervenuti durante una lite tra due uomini e, nel tentativo di separarli, sono stati aggrediti con calci e pugni da un…

Droga nascosta nel bagaglio, 32enne salentino arrestato a Malta

Un 32enne incensurato e originario di Ugento, nel leccese, è stato fermato e arrestato a Malta con cinque chili di cocaina suddivisa in panetti e…

Made with 💖 by Xdevel