Ascolta Guarda

“Educhiamo alla bellezza”: un murale realizzato dagli studenti di una scuola primaria di Bari

Il progetto è finanziato dal Comune

Un murale che ritrae una bambina che dorme circondata dai libri. A realizzarlo gli alunni di una classe quarta del plesso “Montello” dell’istituto comprensivo “Galilei-Massari” di Bari, che hanno preso parte al progetto ricreativo e formativo “Educhiamo alla bellezza”, finanziato dal Comune. Ad affiancarli e coordinarli nella realizzazione dell’opera l’artista di strada, Giuseppe D’Asta.

Il messaggio che abbiamo voluto trasmettere”, ha spiegato D’Asta, “riguarda l’importanza del libro. La lettura e la cultura non solo ci permettono di sognare, ma anche di toccare con mano la bellezza”.

Per i piccoli alunni dell’istituto barese un modo per concludere in maniera gioiosa un anno scolastico reso difficile dalla pandemia, ma anche per esprimere le proprie passioni e i propri interessi attraverso l’arte visiva. Il tutto con l’auspicio che il prossimo anno scolastico sia quello del definitivo ritorno alla normalità.

Questo progetto e l’opera che ne è derivata”, ha sottolineato Paola Romano, assessore alle Politiche educative e giovanili del Comune di Bari, “sono un atto d’amore da parte dei bambini nei confronti della scuola. Purtroppo in questi mesi hanno potuto viverla solo parzialmente e per questo ci auguriamo che quest’opera segni l’inizio del nuovo anno scolastico e non la fine del vecchio”.

Ci siamo avvalsi dell’esperienza di Giuseppe D’Asta”, ha spiegato Alba Decataldo, dirigente dell’istituto “Galilei-Massari”, “che ha coinvolto i bambini spiegando loro le tecniche della street art e facendoli lavorare secondo le loro possibilità alla realizzazione dell’opera”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Mr. Rain, “Pericolosa” è il titolo del nuovo singolo

L’artista con all’attivo 24 dischi di platino e 5 dischi d’oro, ha già spoilerato nelle prime date del suo tour

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Locali

Lecce, 17enne trovata morta nel letto: s’indaga su patologie pregresse. Nessuna correlazione con antibiotici

Sarebbe morta per una grave insufficienza cardiorespiratoria Ludovica Muccio, la 17enne di Patù, nel Leccese, trovata morta dai genitori la mattina del 18 novembre scorso…

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Made with 💖 by Xdevel