Ascolta Guarda

“Educhiamo alla bellezza”: un murale realizzato dagli studenti di una scuola primaria di Bari

Il progetto è finanziato dal Comune

Un murale che ritrae una bambina che dorme circondata dai libri. A realizzarlo gli alunni di una classe quarta del plesso “Montello” dell’istituto comprensivo “Galilei-Massari” di Bari, che hanno preso parte al progetto ricreativo e formativo “Educhiamo alla bellezza”, finanziato dal Comune. Ad affiancarli e coordinarli nella realizzazione dell’opera l’artista di strada, Giuseppe D’Asta.

Il messaggio che abbiamo voluto trasmettere”, ha spiegato D’Asta, “riguarda l’importanza del libro. La lettura e la cultura non solo ci permettono di sognare, ma anche di toccare con mano la bellezza”.

Per i piccoli alunni dell’istituto barese un modo per concludere in maniera gioiosa un anno scolastico reso difficile dalla pandemia, ma anche per esprimere le proprie passioni e i propri interessi attraverso l’arte visiva. Il tutto con l’auspicio che il prossimo anno scolastico sia quello del definitivo ritorno alla normalità.

Questo progetto e l’opera che ne è derivata”, ha sottolineato Paola Romano, assessore alle Politiche educative e giovanili del Comune di Bari, “sono un atto d’amore da parte dei bambini nei confronti della scuola. Purtroppo in questi mesi hanno potuto viverla solo parzialmente e per questo ci auguriamo che quest’opera segni l’inizio del nuovo anno scolastico e non la fine del vecchio”.

Ci siamo avvalsi dell’esperienza di Giuseppe D’Asta”, ha spiegato Alba Decataldo, dirigente dell’istituto “Galilei-Massari”, “che ha coinvolto i bambini spiegando loro le tecniche della street art e facendoli lavorare secondo le loro possibilità alla realizzazione dell’opera”.

Vincenzo Murgolo

 
Diretta

Top News

SkyNews Australia: “Nel laboratorio di Wuhan c’erano pipistrelli vivi”

L’emittente ha pubblicato un video risalente al 2017 L’istituto di Virologia di Wuhan avrebbe tenuto pipistrelli vivi in gabbia. A rivelarlo è SkyNews Australia in…

Gran Bretagna, la riapertura totale slitta dal 21 giugno al 19 luglio

L’annuncio del premier Johnson: “Troppi casi di variante Delta” La riapertura totale in Gran Bretagna, inizialmente prevista per il 21 giugno, slitterà al 19 luglio.…

Covid-19: la situazione dei contagi in Italia

Indice di contagiosità in lieve aumento, dall’1 all’1,1% Sono 907 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia su 79.524 test…

Biden esalta il ruolo della Nato: “Importantissima”

Il presidente americano ha poi elencato le nuove sfide dell’alleanza atlantica La Nato è importantissima. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden,…

Locali

Vaccini, a Bari un uomo in rianimazione

Aveva ricevuto la dose di Johnson & Johnson Un uomo di 54 anni è in gravi condizioni al Policlinico di Bari. Il 26 maggio era…

Emiliano: “Sono preoccupato per la variante indiana”

Resterà in funzione l’ospedale in Fiera del Levante: sarà un centro per le grandi emergenze Il governatore della Puglia è preoccupato per la possibile recrudescenza…

Il Bollettino Covid di Puglia e Basilicata

Calano i contagi, 2 morti in Puglia, uno in Basilicata Costante calo dei contagi in Puglia. Su 3405 tamponi analizzati, 47 sono risultati positivi. Indice…

A processo Angelo e Napoleone Cera

L’inchiesta riguarda presunte promesse in cambio di sostegno elettorale L’ex parlamentare Angelo Cera e suo figlio Napoleone, ex consigliere regionale, sono stati rinviati a giudizio.…

Made with 💖 by Xdevel