Ascolta Guarda

“Educhiamo alla bellezza”: un murale realizzato dagli studenti di una scuola primaria di Bari

Il progetto è finanziato dal Comune

Un murale che ritrae una bambina che dorme circondata dai libri. A realizzarlo gli alunni di una classe quarta del plesso “Montello” dell’istituto comprensivo “Galilei-Massari” di Bari, che hanno preso parte al progetto ricreativo e formativo “Educhiamo alla bellezza”, finanziato dal Comune. Ad affiancarli e coordinarli nella realizzazione dell’opera l’artista di strada, Giuseppe D’Asta.

Il messaggio che abbiamo voluto trasmettere”, ha spiegato D’Asta, “riguarda l’importanza del libro. La lettura e la cultura non solo ci permettono di sognare, ma anche di toccare con mano la bellezza”.

Per i piccoli alunni dell’istituto barese un modo per concludere in maniera gioiosa un anno scolastico reso difficile dalla pandemia, ma anche per esprimere le proprie passioni e i propri interessi attraverso l’arte visiva. Il tutto con l’auspicio che il prossimo anno scolastico sia quello del definitivo ritorno alla normalità.

Questo progetto e l’opera che ne è derivata”, ha sottolineato Paola Romano, assessore alle Politiche educative e giovanili del Comune di Bari, “sono un atto d’amore da parte dei bambini nei confronti della scuola. Purtroppo in questi mesi hanno potuto viverla solo parzialmente e per questo ci auguriamo che quest’opera segni l’inizio del nuovo anno scolastico e non la fine del vecchio”.

Ci siamo avvalsi dell’esperienza di Giuseppe D’Asta”, ha spiegato Alba Decataldo, dirigente dell’istituto “Galilei-Massari”, “che ha coinvolto i bambini spiegando loro le tecniche della street art e facendoli lavorare secondo le loro possibilità alla realizzazione dell’opera”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Luca Giurato

Il popolare conduttore si è spento improvvisamente a 84 anni

Pinguini Tattici Nucleari, da venerdì il nuovo singolo

In una intervista al Corriere della Sera la band racconta che si intitolerà “Romantico ma muori”

Sport

Nations League, alle 20.45 l’Italia affronta Israele. Spalletti annuncia novità di formazione

Azzurri alla ricerca del bis dopo il successo di venerdì con la Francia

 
  Diretta

Top News

Confronto Harris-Trump, la candidata dem: “Leader di una nuova generazione”. Il tycoon: “Distruggerà il Paese”. Su Instagram endorsement di Taylor Swift per Kamala

Si è svolto a Philadelphia il primo, e forse unico, duello televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Kamala Harris. Tanti…

Papa Francesco è atterrato a Singapore. Per il Pontefice quarta e ultima tappa del viaggio in Asia sud-orientale e Oceania

Papa Francesco è arrivato a Singapore, dove si svolgerà la quarta e ultima tappa del suo viaggio che ha coinvolto Asia sud-orientale e Oceania. L’aereo…

Export, l’Istat: “Nel primo semestre del 2024 male il Nord-Ovest, crescono solo Sud e Isole”

Nel primo semestre del 2024 le esportazioni delle regioni italiane del Nord-Ovest hanno fatto registrare un calo del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.…

Ius Scholae, la Camera boccia l’emendamento. Contraria anche Forza Italia

No della Camera allo Ius Scholae, ossia l’acquisizione della cittadinanza italiana per i minori figli di immigrati al termine di un ciclo scolastico di dieci…

Locali

Travolti da un’auto pirata mentre vanno al lavoro nei campi. A Foggia, morto un extracomunitario di 28 anni, grave l’amico. E’ caccia al responsabile

Due braccianti extracomunitari sono stati travolti da un’auto pirata nelle campagne di Borgo Mezzanone, a Foggia, all’alba di oggi. Erano su uno scooter e stavano…

Ancora un’aggressione contro il personale sanitario in Puglia. Autista del 118 e infermiere aggrediti nel tarantino

In Puglia si registra un nuovo episodio di aggressione ai danni del personale sanitario dopo quelli verificatisi negli ultimi giorni al Policlinico di Foggia e…

Scontro tra auto e moto nel tarantino, muore motociclista di 39 anni

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto lungo la strada che collega Manduria, nel tarantino, e San Pancrazio…

Incidente stradale nel barese, muore un motociclista di 25 anni

Un motociclista di 25 anni è morto in un incidente avvenuto lungo la provinciale tra Bitonto e Mellitto, nel barese. Secondo quanto ricostruito, viaggiava in…

Made with 💖 by Xdevel