Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Olimpiadi, consegna del tricolore al Quirinale

La schermitrice Bebe Vio ricorda Alex Zanardi, applausi in sala

Cerimonia solenne al Quirinale per la consegna del tricolore ai quattro portabandiera alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Elia Viviani, Jessica Rossi, Bebe Vio e Federico Morlacchi. A porgere il vessillo, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Questa bandiera rappresenta l’Italia che si sta rialzando, che non ha mai mollato con pazienza e sacrificio”: sono cariche di significato le parole di Jessica Rossi. Frasi ricche di riferimenti al delicato, forse unico, momento che vive l’Italia.

“E’ l’Olimpiade della ripartenza. Saranno i giochi più belli di sempre”, ha aggiunto il ciclista Viviani. Mentre per il presidente del CONI, Malagò, esisteranno un pre e un post Tokyo. I giochi faranno da spartiacque e segneranno la svolta.

Commovente il discorso di Bebe Vio, che ha voluto ricordare un altro grande atleta: Alex Zanardi. “Potevi rappresentare tutti”, ha detto Bebe, strappando applausi convinti dai presenti.

“Ogni gesto sarà dedicato a tutte le persone che hanno sofferto in 16 mesi di pandemia”, ha concluso Federico Morlacchi.

Michele Paldera

foto da profilo ufficiale Facebook Bebe Vio

Sport

Champions League, impresa dell’Inter a Monaco. Bayern battuto per 2-1

Gol di Lautaro e Frattesi, pari tedesco firmato da Muller. Mercoledì prossimo il ritorno a San Siro

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

 
  Diretta

Top News

Elicottero cade nel fiume Hudson a New York, sei morti, tra cui una famiglia di turisti spagnoli

Tragedia a New York nella serata italiana di giovedì, dove un elicottero turistico è caduto nel fiume Hudson uccidendo tutti i sei passeggeri a bordo,…

Papa Francesco a sorpresa a San Pietro, si prepara alla Pasqua

Ha aspettato che finisse la consueta messa di mezzogiorno per scendere in basilica. Anche oggi il Papa, tuttora convalescente dopo i quasi quaranta giorni di…

Save the Children, metà dei bambini al Sud usa lo smartphone tutti i giorni ma resta diffusa la povertà educativa digitale

Quasi 5 bambini del Sud e delle Isole su dieci usa lo smartphone tutti i giorni. Una media superiore al dato del nord (23,9%) e…

Carlo e Camilla, la visita a sorpresa al Papa e il discorso del re in italiano a Montecitorio tra sorrisi e citazioni storiche

Carlo e Camilla sono andati a trovare Papa Francesco a Santa Marta, a sorpresa. E il sovrano britannico, in viaggio per quattro giorni in Italia con…

Locali

Puglia, strage senza fine sulle strade, nel Salento muore un 24enne. È la tredicesima vittima in una settimana

Non si ferma la scia di sangue sulle strade pugliesi. Nella notte tra giovedì e venerdì è morto all’ospedale Vito Fazzi di Lecce Cristian Greco,…

Si allunga la scia di sangue sulle strade pugliesi: 19enne perde la vita in un frontale con un furgone di braccianti a Brindisi

Ancora un incidente mortale sulle strade pugliesi. Sulla provinciale che collega Brindisi a San Pietro Vernotico, una moto di grossa cilindrata si è scontrata con…

Esplode palazzina a Trani, nessun ferito. Evacuate sei famiglie

Un’esplosione si è verificata ieri in una palazzina nel centro storico di Trani. Non ci sono feriti. Le sei famiglie che vivono nell’immobile sono state…

Altamura, psichiatra aggredita in ospedale durante il giro di visite

Una psichiatra sarebbe stata aggredita da un paziente mentre era in servizio nell’ospedale Perinei di Altamura, nel Barese. Stava facendo il giro di visite quando…

Made with 💖 by Xdevel