Ascolta Guarda
PALATOUR

Vialli e Mancini: l’abbraccio che commuove l’Italia

Con quell’abbraccio gli italiani riscoprono il cuore in una gara abbastanza spenta

Gli amici hanno tutto in comune, dice il saggio, e Vialli e Mancini sono amici da una vita. Ieri sera hanno sofferto insieme quando la partita contro l’Austria non decollava. Poi la gioia. Gianluca Vialli, capo delegazione degli azzurri,  è corso in panchina, incontro al mister  Mancini per abbracciarlo al primo gol degli azzurri. Un abbraccio liberatorio, un urlo di gioia, durante una gara che non brillante. 

La corsa di Vialli a braccia aperte con il sorriso incontro all’amico è  il momento che ci ha fatto riscoprire il cuore in una gara spenta in cui l’Italia non aveva saputo concretizzare il risultato. Mancini accoglie il capo delegazione degli azzurri ricambiando l’abbraccio con vigore. In quell’abbraccio c’è tutto: l’amicizia, l’entusiasmo di due eterni campioni, quasi due fratelli, insieme da una vita in campo da giocatori e ora con la nazionale. Non puoi fare a meno di pensare che in quell’abbraccio c’è un inno alla vita e alla gioia di vivere che è nella  grande forza esemplare dei Gianluca Vialli che continua a combattere la sua battaglia contro il male che lo ha colpito. In quell’abbraccio c’è  la forza e la bellezza della voglia di vivere e della gioia di vivere, un esempio per tutti, in campo e fuori.

Proprio nello stadio di Wembley (dove abbiamo giocato ieri e dove si disputerà la finale)  nel 1992 i due ex gemelli del gol della Sampdoria persero la coppa dei Campioni contro il Barcellona. Che sia arrivato il momento di riprendersi qualcosa? Mancini glissa quando in conferenza stampa un giornalista glielo chiede e poi scappa. Il mister parla poco, non si sbilancia mai, pensa all’europeo in corso, partita dopo partita, emozioni dopo emozioni. Quelle emozioni e quelle partite che lui sa di giocare con un uomo in più, un regalo della vita per se stesso, per la squadra e per gli italiani: Gianluca Vialli. 

Angela Tangorra

foto dal profilo ufficiale Instagram di Roberto Mancini

Musica & Spettacolo

Sport

Italia, diramati i convocati per Moldova e Norvegia. Novità Caprile, tornano Buongiorno e Ricci

Azzurri in campo il 13 e il 16 novembre negli ultimi due incontri del girone di qualificazione al Mondiale 2026

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Cgia, al Sud più pensionati che lavoratori. In Puglia la situazione più critica

Al Sud ci sono più pensionati che lavoratori. E la regione in cui questo disallineamento è più marcato è la Puglia. Lo rileva la Cgia…

Spesa sociale, nel 2024 in Ue aumento del 7%. In Italia crescita ai minimi (+4,3%)

Nel 2024 la spesa sociale da parte degli Stati dell’Unione europea ha raggiunto quota 4925 miliardi di euro, con un incremento del 6,9% rispetto al…

Bagagli smarriti in volo, più semplice il rimborso. La Cassazione: “Nessun obbligo di lista per gli oggetti in valigia”

Il viaggiatore che subisce lo smarrimento in volo del proprio bagaglio ha diritto al rimborso anche in caso di assenza della lista degli oggetti in…

Sono oltre 23mila i centenari in Italia. In Campania vive la donna più anziana

Da una parte il calo della natalità, dall’altra una popolazione anziana sempre più longeva. Sono oltre 23mila in totale, secondo l’Istat, i centenari residenti in…

Locali

Rapinarono anziana in casa, cinque arresti a Foggia. Colpo pianificato da una conoscente della vittima

Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri, a Foggia, perché sospettate di una violenta rapina ai danni di una donna 84enne avvenuta nell’ottobre 2024. L’anziana,…

Bari, scoperti studi di fisioterapia senza autorizzazioni, multe e attività sospese

Due fisioterapisti di Bari sono stati sanzionati per 20mila euro a testa dai carabinieri del Nas, il Nucleo antisofisticazione, perché per diverso tempo avrebbero esercitato…

Crisi idrica in Puglia, allarme di Coldiretti: “Invaso di Occhito agli sgoccioli. Volume morto la prossima settimana in assenza di piogge”

Non si ferma la crisi idrica in Puglia. La situazione più critica, secondo Coldiretti, è nel foggiano, dove l’invaso di Occhito potrebbe raggiungere il volume…

A Cersosimo, nel potentino, squarciati i pneumatici dell’auto della sindaca Paglia. Libera: “Atto vile”

A Cersosimo, piccolo Comune nel potentino, ignoti hanno squarciato i pneumatici dell’auto della sindaca, Domenica Paglia. A denunciare l’accaduto, in un post sui social, è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music