Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Smantellata organizzazione nazi-fascista a Milano e Trieste: tra i loro obiettivi caos assoluto, dittatura e discriminazioni

Si tratta di quattro ventenni di buona famiglia, avevano rapporti con altre organizzazioni internazionali

Volevano instaurare un nuovo ordine mondiale di matrice nazi-fascista, incitando alla discriminazione e alla violenza per motivi razziali, etnici e nazionali. Quattro misure restrittive della libertà personale, a carico di 4 cittadini italiani, tutti ventenni, sono state eseguite dagli agenti della Digos della Questura di Milano, a Milano e Trieste. L’inchiesta della Digos, coordinata dal capo del pool antiterrorismo milanese Alberto Nobili e dal pm Enrico Pavone, ha permesso di individuare e disarticolare una vera e propria organizzazione clandestina, denominata “A.R. Avanguardia Rivoluzionaria”, composta da giovanissimi che si ispiravano a gruppi suprematisti americani.


Secondo quanto ricostruito, stavano pianificando un violento pestaggio ai danni di un uomo di origine straniera e religione musulmana, frequentatore di centri sociali. Il loro piano era quello di creare con questa e altre azioni il “caos assoluto” per favorire l’arrivo di un “dittatore”.


I quattro ventenni (due nati nel 2000 e due nel 2001), studenti universitari, tutti di buona famiglia, sono accusati di associazione a delinquere ed è scattato per loro l’obbligo di dimora con contestuale obbligo di presentazione giornaliera presso un ufficio di polizia tra il capoluogo lombardo e Trieste. Si tratta del primo gruppo di ‘suprematisti’ scoperti sul territorio milanese.

Secondo quanto spiegato dagli investigatori, utilizzavano come nomi di battaglia quelli di terroristi divenuti icone di riferimento della galassia neonazista come, ad esempio, quello di Anders Breikvik, responsabile dell’eccidio di Utoya nel luglio 2011. Il gruppo, che aveva pianificato azioni violente e programmato azioni intimidatorie per recuperare denaro, aveva anche tentato di allargare il proprio raggio d’azione attraverso rapporti diretti con altre organizzazioni di estrema destra, come il sodalizio elvetico ‘Junge Tat’. Lo scorso maggio uno degli indagati durante un viaggio in Svizzera, è rimasto coinvolto in un’aggressione organizzata da movimenti antifascisti ai danni degli esponenti svizzeri della Junge Tat.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Gli Oasis hanno annunciato due nuove date a Wembley: ticket venduti a scaglioni con sorteggio e invito

Le domande "saranno aperte prima ai fan del Regno Unito che non hanno avuto successo nella vendita iniziale con Ticketmaster"

Sport

Us Open, Sinner vola: è il primo tennista italiano in finale a Flushing Meadows

Tra le donne l'unico precedente è di Flavia Pennetta che nel 2015 trionfò su Roberta Vinci

Nations League, l’Italia batte la Francia in rimonta. Azzurri vittoriosi per 3-1

Vantaggio francese dopo appena 14 secondi, poi i gol di Dimarco, Frattesi e Raspadori

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Venezia 81, Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per “The Room Next Door”. L’Italia argento con “Vermiglio”. Nicole Kidman miglior attrice

Termina l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Giuria, presieduta da Isabelle Huppert, dopo aver visionato i 21 film in competizione ha…

Zelensky: “Più vicini alla fine della guerra. Ho un piano di pace, lo porterò a Washington”

“Un piano” per mettere fine alla guerra in Ucraina: è quello che Volodymyr Zelensky ha ribadito di volere presentare al presidente americano Joe Biden e…

Forum Cernobbio, Meloni: “Il caso Sangiuliano non ha indebolito il Governo”. Nessun passo indietro sul sostegno all’Ucraina

Appena seduta sul palco del forum Teha di Cernobbio, il direttore del Corriere della Sera chiede al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a bruciapelo, un…

Lavoro, Cgia Mestre: stipendi più bassi al Sud. E al Nord si produce di più

Al Sud i lavoratori percepiscono una retribuzione media di 75 euro al giorno, al nord 101 euro, il 35% in più. Sono i i risultati…

Locali

Ciccio e Tore, la Procura dice no alla riapertura indagini: respinta la richiesta della mamma dei fratellini

La Procura di Bari ha respinto la richiesta di riapertura delle indagini per il caso della morte di Salvatore e Francesco Pappalardi, Ciccio e Tore,…

Aggressione ai medici a Foggia: c’era anche uno studente. Aperta un’inchiesta della procura, sindacati sul piede di guerra

Nell’aggressione ai medici avvenuta due giorni fa al policlinico Riuniti di Foggia c’era anche uno studente. Ed è per questo che il Dipartimento di Scienze…

Mottola, muore anziano investito da un bus della linea extraurbana

Un uomo di 82 anni, Angelo Trisolini, è morto in ospedale dopo essere stato investito da un autobus della linea extraurbana a Mottola, in provincia…

Addio all’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Aveva 82 anni

Lutto nel mondo del calcio per la scomparsa, all’età di 82 anni, dell’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Ex centrocampista scuola Milan, era nato a…

Made with 💖 by Xdevel