Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Covid, focolaio tra giovanissimi che avevano partecipato ad un viaggio a Manfredonia

Una trentina i contagiati accertati in tutta Italia, 400 i ragazzi presenti nel campeggio

Sembra che non abbiamo imparato nulla dallo scorso anno. Con l’arrivo dell’estate e l’eliminazione di alcune restrizioni anti-Covid i positivi, in Italia, stanno ricominciato a salire velocemente, complice anche la variante Delta, molto più contagiosa.

Sono sempre di più i giovani ad essere colpiti, la parte di popolazione ancora più scoperta dai vaccini e nello stesso tempo più restia a prendere precauzioni quando è in compagnia nei locali o in una piazza. Aggiungiamoci i festeggiamenti selvaggi per l’Italia agli Europei e la tempesta perfetta è servita: l’estate scorsa sarebbe dovuta servire da monito e invece sembra di essere tornati indietro.

Un focolaio è stato segnalato in un campeggio a Manfredonia, dove 400 giovanissimi hanno festeggiato la fine della scuola in un viaggio organizzato da un noto sito dedicato agli studenti dal 24 giugno al 1° luglio. La promessa è quella di un viaggio indimenticabile con feste fino all’alba ogni giorno, mare, balli, musica e alcol in compagnia, senza un accenno alle misure di sicurezza anti-Covid. Al ritorno a casa, in varie parti d’Italia, almeno una trentina, dai 16 ai 19 anni, sono risultati positivi. Gli altri sono in attesa di tampone e comunque sono stati messi in quarantena. Il personale del campeggio, invece, circa 60 persone, sono già risultate negative.

Il Ministero della Salute, insieme alle regioni coinvolte, tra cui almeno Puglia, Campania e Lombardia, ha già predisposto il tracciamento dei contatti.

Con una recrudescenza del Covid che preoccupa a causa della variante Delta – e non solo – ci si chiede se tutto questo fosse necessario. Le vacanze all’estero della scorsa estate, evidentemente, non hanno insegnato nulla. Il virus, come dicono i virologi, circola con gli spostamenti delle persone.

Ad aggiungere amarezza, sempre secondo quanto ha scritto il Corriere della Sera, è il focolaio scoppiato tra giovanissimi a Codogno, sempre a causa di una festa di fine anno scolastico, in un Beach Club della zona. Proprio lì, dove tutto è cominciato. Dove ci sono state le prime vittime e da dove l’incubo, in Italia, è partito.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel