Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Green Pass “alla francese” in Italia, fonti di governo: se ne discuterà nei prossimi giorni

Scienziati e politici divisi, ma potrebbe essere utile per la riapertura delle discoteche

Il Green Pass in stile francese non convince la politica italiana, anche se non tutti sono contrari a prescindere. In Francia il pass che attesta la vaccinazione o un tampone negativo, è stato imposto dal presidente Macron non solo per l’ingresso agli eventi, ma anche per salire su treni e autobus o per entrare in bar, ristoranti e centri commerciali.

La risposta, oltralpe, è stata quella che si voleva perseguire: picco di prenotazioni per le vaccinazioni, soprattutto tra i più giovani.

Per questo motivo anche in Italia si sta facendo strada l’idea di incrementare l’utilizzo del Green Pass, se non proprio in stile francese, ma almeno fissando paletti ancora più selettivi: ad esempio concederlo solo a chi ha ricevuto la seconda dose o per entrare in luoghi con più di 50 persone.

Secondo alcune fonti di governo questa possibilità sarà oggetto di discussione e valutazione nei prossimi giorni. E comunque, in Italia, il Green Pass viene già utilizzato in molti ambiti come la partecipazione ai matrimoni o l’ingresso in Rsa, stadi ed eventi. Inoltre, viene specificato, la Francia ha dovuto utilizzare le “maniere forti” perché indietro con le vaccinazioni rispetto all’Italia.

E infatti il ministro Maria Stella Gelmini ammette che potrebbe esserci una “via italiana” per ampliare l’utilizzo del Green Pass, senza prendere spunto da altri Paesi.

Un’eventualità, in ogni caso, che vede più favorevoli gli scienziati dei politici, perché potrebbe davvero convincere i più restii a vaccinarsi, soprattutto dai 18 ai 40 anni. Ma non solo, perché il commissario per l’emergenza Figliuolo ha sottolineato che, in Italia, ci sono ancora due milioni e mezzo di 60enni non vaccinati e quindi molto a rischio.

Tra i più critici ci sono Matteo Salvini e Giorgia Meloni. È un’ipotesi “raggelante – ha detto la presidente di Fratelli d’Italia – ultimo passo per la realizzazione di una società orwelliana, una follia anticostituzionale che respingiamo con forza”.

Più aperti all’introduzione della linea Macron il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e Leu con il ministro della Salute Roberto Speranza. Anche se ci sono resistenze interne anche a questi partiti. Forza Italia resta, invece, più cauta.

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, spinge per applicare sul serio il Green Pass e propone di eliminare la quarantena per chi ha ricevuto due dosi. Un metodo che, secondo Sileri, funzionerebbe anche per far riaprire le discoteche.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel