Ascolta Guarda

Green Pass “alla francese” in Italia, fonti di governo: se ne discuterà nei prossimi giorni

Scienziati e politici divisi, ma potrebbe essere utile per la riapertura delle discoteche

Il Green Pass in stile francese non convince la politica italiana, anche se non tutti sono contrari a prescindere. In Francia il pass che attesta la vaccinazione o un tampone negativo, è stato imposto dal presidente Macron non solo per l’ingresso agli eventi, ma anche per salire su treni e autobus o per entrare in bar, ristoranti e centri commerciali.

La risposta, oltralpe, è stata quella che si voleva perseguire: picco di prenotazioni per le vaccinazioni, soprattutto tra i più giovani.

Per questo motivo anche in Italia si sta facendo strada l’idea di incrementare l’utilizzo del Green Pass, se non proprio in stile francese, ma almeno fissando paletti ancora più selettivi: ad esempio concederlo solo a chi ha ricevuto la seconda dose o per entrare in luoghi con più di 50 persone.

Secondo alcune fonti di governo questa possibilità sarà oggetto di discussione e valutazione nei prossimi giorni. E comunque, in Italia, il Green Pass viene già utilizzato in molti ambiti come la partecipazione ai matrimoni o l’ingresso in Rsa, stadi ed eventi. Inoltre, viene specificato, la Francia ha dovuto utilizzare le “maniere forti” perché indietro con le vaccinazioni rispetto all’Italia.

E infatti il ministro Maria Stella Gelmini ammette che potrebbe esserci una “via italiana” per ampliare l’utilizzo del Green Pass, senza prendere spunto da altri Paesi.

Un’eventualità, in ogni caso, che vede più favorevoli gli scienziati dei politici, perché potrebbe davvero convincere i più restii a vaccinarsi, soprattutto dai 18 ai 40 anni. Ma non solo, perché il commissario per l’emergenza Figliuolo ha sottolineato che, in Italia, ci sono ancora due milioni e mezzo di 60enni non vaccinati e quindi molto a rischio.

Tra i più critici ci sono Matteo Salvini e Giorgia Meloni. È un’ipotesi “raggelante – ha detto la presidente di Fratelli d’Italia – ultimo passo per la realizzazione di una società orwelliana, una follia anticostituzionale che respingiamo con forza”.

Più aperti all’introduzione della linea Macron il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e Leu con il ministro della Salute Roberto Speranza. Anche se ci sono resistenze interne anche a questi partiti. Forza Italia resta, invece, più cauta.

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, spinge per applicare sul serio il Green Pass e propone di eliminare la quarantena per chi ha ricevuto due dosi. Un metodo che, secondo Sileri, funzionerebbe anche per far riaprire le discoteche.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Mark Owen torna con un nuovo singolo dopo 9 anni

Si intitola  “You Only Want Me” e  anticipa il quinto album solista Land Of Dreams

È morto Guido Lembo, lo chansonnier di “Anema e Core”

Per anni ha fatto ballare sui tavoli della celebre taverna di Capri

Leggerissime

Ed Sheeran è diventato papà bis

L’annuncio del cantante sui social: “Siamo in quattro”

Rihanna è diventata mamma

Secondo il sito Tmz la cantante ha avuto un maschietto che sarebbe nato il 13 maggio

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Rapita in Mali famiglia originaria di Potenza e un togolese. In corso accertamenti della Farnesina

Una coppia di testimoni di geova originaria di Potenza, in Basilicata, e il loro figlio è stata rapita in Mali, nella parte occidentale dell’Africa, nella…

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone…

Covid, in Italia si conferma trend in discesa. Indice di contagiosità scende all’11,2%

In Italia, su 233.745 tamponi analizzati, 26.561 sono risultati positivi. Incidenza che cala dal 12,2% all’11,4%. Si conferma il trend settimanale in discesa. Venerdì scorso…

Secondo attacco hacker russo in una settimana ai siti istituzionali italiani: la rivendicazione del collettivo Killnet. Al lavoro la polizia postale

Un attacco hacker a vari portali istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera. La notizia è confermata dalla Polizia postale, al lavoro…

Locali

Europei di Taekwondo, medaglia di bronzo al pugliese Dell’Aquila

È arrivata la prima medaglia per l’Italia agli Europei di Taekwondo in corso nella ‘Regional Arena’ di Manchester. Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è…

Covid, in Puglia 1.761 nuovi casi e 6 morti. Incidenza al 12,6%

Oggi in Puglia sono stati registrati 1.761 nuovi casi di contagio da covid-19 su 14.009 test, con un’incidenza del 12,6%. Sono invece sei i decessi.…

Rimorchiatore affondato, due indagati. Il comandante del pontone sequestrato: “Se avessero indossato i giubbotti, si sarebbero salvati”

Concorso in naufragio e omicidio colposo plurimo. Sono queste le ipotesi di reato per cui risultano indagati il comandante del rimorchiatore affondato mercoledì sera, Giuseppe…

Famiglia brindisina ricoverata dopo aver mangiato tonno adulterato, scattano le perquisizioni in nove aziende ittiche

Perquisizioni sono scattate da parte dei carabinieri dei Nas in 9 aziende ittiche i cui titolari sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di contraffazione di…

Made with 💖 by Xdevel