Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Nomine Rai, lo strappo nel centrodestra è servito: Meloni indignata dal no al proprio candidato

Salvini la tranquillizza: l’opposizione avrà voce in altre cariche aziendali

Rischio strappo nel centrodestra a causa delle nomine Rai. La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, non è per nulla contenta dell’esclusione del candidato proposto dal suo partito, Giampaolo Rossi. Qualche ora dopo il via libera del consiglio d’amministrazione a Carlo Fuortes come amministratore delegato e a Marinella Soldi come presidente, la Meloni non ha partecipato, a Milano, alla presentazione ufficiale del candidato sindaco del centrodestra, Luca Bernardo.

Il clima è teso. Giorgia Meloni e gli altri esponenti del partito giudicano inaccettabile che non ci sia neanche un esponente dell’opposizione nell’organismo di vertice della tv pubblica. Dalla Lega Matteo Salvini prova a gettare acqua sul fuoco. “La vicenda Rai si chiuderà con la soddisfazione per tutti. Tutti avranno voce” ha detto. Secondo Salvini non è possibile far saltare l’alleanza nel centrodestra per un posto nel Cda della Rai.

Lega e Forza Italia hanno ribadito che le scelte sono maturate solo per la contrarietà al nome scelto da Fratelli d’Italia e non per la volontà di oscurare la loro voce. In ogni caso l’opposizione potrà essere rappresentata e garantita attraverso le future nomine aziendali, come ad esempio ai Tg o nelle varie reti.

Le nuove nomine, adesso, dovranno passare lo scrutinio della commissione parlamentare di Vigilanza, convocata per il 21 luglio. Serviranno i due terzi dei voti, cioè 27 su 40. C’è ottimismo, anche se Fratelli d’Italia dovesse votare contro, tutti gli altri partiti, di qualsiasi schieramento, sono compatti.

Gianvito Magistà

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

A Pasqua le vacanze sono un salasso: la denuncia di Assoutenti. Da Linate a Brindisi un volo costa 619 euro

Un’impennata di prezzi si prospetta per chi ha intenzione di partire per le festività di Pasqua. Le tariffe di aerei, treni e pullman raggiungono prezzi…

Rischio povertà ed esclusione sociale: partite Iva in difficoltà, soprattutto giovani e donne del Sud

Due famiglie su dieci con un capofamiglia lavoratore autonomo sono a rischio povertà ed esclusione sociale, mentre le famiglie con alla guida un lavoratore dipendente…

Decreto sicurezza, l’ok del Consiglio dei ministri. Meloni: “Nessun blitz”. Accolti i rilievi del Quirinale. Opposizione protesta

Il disegno di legge sicurezza diventa un decreto e viene approvato in Consiglio dei ministri, dopo lo stallo in Parlamento e i sei punti da…

Papa Francesco, prosegue la convalescenza. Ridotto uso dell’ossigeno. Domenica possibile l’Angelus con modalità diverse dal testo scritto

Continua la convalescenza di Papa Francesco, tornato a Casa Santa Marta dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. Il Pontefice,…

Locali

Incidenti stradali, morte madre e figlia incinta sulla Andria-Bisceglie: inutili i tentativi di salvare il bambino

Tragedia sulla strada che collega Andria a Bisceglie, ieri sera, all’altezza di Trani: due donne biscegliesi, Rosa Mastrototaro, 63enne, e la figlia 32enne incinta di…

Balvano, anziano investe il sindaco perché non voleva assumere il figlio al Comune: arrestato

E’ finito ai domiciliari l’anziano 81enne accusato di tentato omicidio del sindaco di Balvano, nel Potentino, Ezio Di Carlo, 82 anni, anche medico. L’hanno arrestato…

Blitz dei Nas in alberghi tra Brindisi e Taranto: ospitano studenti in gita ma più della metà non sono conformi alla legge

Oltre la metà delle strutture ricettive che ospitano studenti in gita nelle province di Taranto e Brindisi non sono regolari. I Carabinieri del N.A.S. di…

Rubato furgone di un’associazione di volontariato a Mola di Bari, i carabinieri lo ritrovano a Noicattaro e lo restituiscono

C’è un pezzo di umanità che si muove silenzioso ogni giorno, al fianco dei più fragili, dei ragazzi in difficoltà, delle famiglie spezzate. È la…

Made with 💖 by Xdevel