Ascolta Guarda

Green pass e nuovi criteri per i colori delle regioni: decreto la prossima settimana

Ipotesi di multe salate per i clienti e chiusura dei locali per chi non fa rispettare le regole

Sono due i punti importanti sui quali la cabina di regina, tra lunedì e martedì, discuterà ampiamente: nuove regole per l’utilizzo del Green pass e nuovi criteri per i colori delle regioni. Su quest’ultimo punto sembrano tutti convinti, il ministro della Salute Roberto Speranza in primis, ad apportare una modifica.

Con le disposizioni attuali, basate sul numero dei contagi, il 26 luglio alcune regioni potrebbero diventare gialle e dover rispettare più restrizioni nonostante la situazione degli ospedali sia sotto controllo in tutta la nazione. Ecco perché si va verso la decisione di rivedere i parametri e incentrarli più sulle ospedalizzazioni che sui contagi.

L’altro punto, il Green pass, sta invece facendo discutere. Se tutti o quasi sono d’accordo nell’allargare il suo utilizzo per scongiurare nuove chiusure, gli scontri si riferiscono ai metodi e ai luoghi in cui intervenire.

Intanto è quasi sicuro che sarà concesso solo dopo la seconda dose e non più già dopo la prima. Servirà per salire sui mezzi a lunga percorrenza come aerei, treni ad alta velocità, navi, traghetti e aliscafi. Idem per l’ingresso agli stadi o la partecipazione a eventi o banchetti. Forse, ma la questione è ancora da approfondire, sarà necessario anche per avere accesso a palestre e piscine. E poi alle discoteche, se e quando riapriranno.

Ciò che invece non è ancora chiaro è l’utilizzo per andare al bar o al ristorante. Su questo argomento il governo è diviso, così come l’opinione pubblica. Qualora questa nuova regola dovesse passare, l’ipotesi che circola è che verrebbero istituite anche delle multe salate per i clienti senza Green pass fino a 400 euro e cinque giorni di chiusura per il locale in questione.

Altri dubbi, poi, sono legati a chi dovrebbe controllare se i clienti hanno tutti il Green pass. Sul certificato ci sono dati sensibili e di conseguenza la verifica dovrebbe essere fatta dalle forze dell’ordine. Ne sapremo di più la prossima settimana.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Putin ordina esercitazioni nucleari vicino all’Ucraina in vista del possibile invio di truppe occidentali

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina. A farlo sapere è stato l’esercito che ha comunicato che…

Studente arrestato a Miami, la madre denuncia: “È stato torturato”. Interviene il ministro Tajani

L’arresto dello studente italiano Matteo Falcinelli arrestato in Florida a febbraio diventa un caso internazionale dopo la diffusione del video del fermo girato dalla bodycam…

Il Financial Times: “La Russia prepara sabotaggi in Europa”

“La Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e…

Napoli, ragazza di 21 anni uccisa da un pirata della strada. Due ore prima una 27enne investita e gravemente ferita

Una ragazza di 21 anni è stata investita e uccisa a Napoli all’alba di oggi da un’auto pirata in via Cattolica, una strada di collegamento…

Locali

Bari Calcio, il direttore sportivo Polito aggredito in Autogrill

Il direttore sportivo del Bari, Ciro Polito, sarebbe stato aggredito domenica pomeriggio da alcuni tifosi biancorossi in Autogrill a Occhiobello, in provincia di Rovigo. È…

Gallipoli, bagnanti trovano ossa e uno stivale sugli scogli

Ossa e uno stivale di gomma sono stati ritrovati ieri sul litorale di Gallipoli, nel Salento, sugli scogli. Un gruppo di bagnanti ha avvisato i…

Travolto e ucciso da auto pirata sulla Cozze-Conversano, si è costituito l’autista del Suv

Si è costituito nella caserma dei carabinieri, accompagnato dal proprio avvocato, il conducente del Suv che la scorsa notte avrebbe investito e ucciso sulla provinciale…

Regione Puglia, il voto per la mozione di sfiducia contro Emiliano e i sottili equilibri con M5S e Azione

E’ forse la settimana più importante del governo Emiliano in Puglia. Domani, in consiglio regionale, è atteso il voto sulla mozione di sfiducia presentata dal…

Made with 💖 by Xdevel