Ascolta Guarda

Green pass e nuovi criteri per i colori delle regioni: decreto la prossima settimana

Ipotesi di multe salate per i clienti e chiusura dei locali per chi non fa rispettare le regole

Sono due i punti importanti sui quali la cabina di regina, tra lunedì e martedì, discuterà ampiamente: nuove regole per l’utilizzo del Green pass e nuovi criteri per i colori delle regioni. Su quest’ultimo punto sembrano tutti convinti, il ministro della Salute Roberto Speranza in primis, ad apportare una modifica.

Con le disposizioni attuali, basate sul numero dei contagi, il 26 luglio alcune regioni potrebbero diventare gialle e dover rispettare più restrizioni nonostante la situazione degli ospedali sia sotto controllo in tutta la nazione. Ecco perché si va verso la decisione di rivedere i parametri e incentrarli più sulle ospedalizzazioni che sui contagi.

L’altro punto, il Green pass, sta invece facendo discutere. Se tutti o quasi sono d’accordo nell’allargare il suo utilizzo per scongiurare nuove chiusure, gli scontri si riferiscono ai metodi e ai luoghi in cui intervenire.

Intanto è quasi sicuro che sarà concesso solo dopo la seconda dose e non più già dopo la prima. Servirà per salire sui mezzi a lunga percorrenza come aerei, treni ad alta velocità, navi, traghetti e aliscafi. Idem per l’ingresso agli stadi o la partecipazione a eventi o banchetti. Forse, ma la questione è ancora da approfondire, sarà necessario anche per avere accesso a palestre e piscine. E poi alle discoteche, se e quando riapriranno.

Ciò che invece non è ancora chiaro è l’utilizzo per andare al bar o al ristorante. Su questo argomento il governo è diviso, così come l’opinione pubblica. Qualora questa nuova regola dovesse passare, l’ipotesi che circola è che verrebbero istituite anche delle multe salate per i clienti senza Green pass fino a 400 euro e cinque giorni di chiusura per il locale in questione.

Altri dubbi, poi, sono legati a chi dovrebbe controllare se i clienti hanno tutti il Green pass. Sul certificato ci sono dati sensibili e di conseguenza la verifica dovrebbe essere fatta dalle forze dell’ordine. Ne sapremo di più la prossima settimana.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

“Buen Camino” è il film italiano con il maggior incasso di sempre: Checco Zalone supera se stesso

Il sorpasso del suo stesso film precedente "Quo vado?", già record in Italia

Sanremo, Laura Pausini co-conduttrice delle cinque serate

Dal 24 al 28 febbraio sarà all’Ariston con Carlo Conti

Leggerissime

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l'utilizzo sviluppa le interazioni

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

 
  Diretta

Top News

Inps, al via da gennaio il nuovo calcolo dell’Isee “più favorevole alle famiglie con figli”. Ecco cosa prevede

Dal primo gennaio 2026 è entrata in vigore la nuova modalità di calcolo dell’Isee, “più favorevole per le famiglie con figli e per l’accesso alle…

Indagine Legacoop-Ipsos: italiani preoccupati per il futuro, tra costo della vita e guerre

Nel 2026 due italiani su tre non confidano nel miglioramento della situazione complessiva del Paese, sei su dieci temono un aumento del costo della vita,…

Scuola, al via le iscrizioni per le prime classi. Studenti con le idee sempre più chiare anche grazie agli open day

Al via da oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 alle prime classi di tutti i cicli d’istruzione: scuola primaria, secondaria di primo grado e…

Referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia, si vota 22 e 23 marzo

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha indicato domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia.…

Locali

Al Policlinico di Bari quattro trapianti di cornea con endotelio sintetico, è la prima volta in Puglia

Sono stati eseguiti presso il Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con utilizzo di endotelio sintetico, una procedura innovativa eseguita per la prima…

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Guardie mediche sociali per coprire i turni: nel Foggiano cinque medici in pensione tornano al lavoro

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Con i turni scoperti per il poco…

Bagliore nei cieli di Puglia, la rete Prisma esclude passaggio di un bolide

La Puglia non è stata attraversata da un bolide la sera del 10 gennaio. Lo afferma la rete Prisma, che da dieci anni osserva i…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music