Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Green pass e nuovi criteri per i colori delle regioni: decreto la prossima settimana

Ipotesi di multe salate per i clienti e chiusura dei locali per chi non fa rispettare le regole

Sono due i punti importanti sui quali la cabina di regina, tra lunedì e martedì, discuterà ampiamente: nuove regole per l’utilizzo del Green pass e nuovi criteri per i colori delle regioni. Su quest’ultimo punto sembrano tutti convinti, il ministro della Salute Roberto Speranza in primis, ad apportare una modifica.

Con le disposizioni attuali, basate sul numero dei contagi, il 26 luglio alcune regioni potrebbero diventare gialle e dover rispettare più restrizioni nonostante la situazione degli ospedali sia sotto controllo in tutta la nazione. Ecco perché si va verso la decisione di rivedere i parametri e incentrarli più sulle ospedalizzazioni che sui contagi.

L’altro punto, il Green pass, sta invece facendo discutere. Se tutti o quasi sono d’accordo nell’allargare il suo utilizzo per scongiurare nuove chiusure, gli scontri si riferiscono ai metodi e ai luoghi in cui intervenire.

Intanto è quasi sicuro che sarà concesso solo dopo la seconda dose e non più già dopo la prima. Servirà per salire sui mezzi a lunga percorrenza come aerei, treni ad alta velocità, navi, traghetti e aliscafi. Idem per l’ingresso agli stadi o la partecipazione a eventi o banchetti. Forse, ma la questione è ancora da approfondire, sarà necessario anche per avere accesso a palestre e piscine. E poi alle discoteche, se e quando riapriranno.

Ciò che invece non è ancora chiaro è l’utilizzo per andare al bar o al ristorante. Su questo argomento il governo è diviso, così come l’opinione pubblica. Qualora questa nuova regola dovesse passare, l’ipotesi che circola è che verrebbero istituite anche delle multe salate per i clienti senza Green pass fino a 400 euro e cinque giorni di chiusura per il locale in questione.

Altri dubbi, poi, sono legati a chi dovrebbe controllare se i clienti hanno tutti il Green pass. Sul certificato ci sono dati sensibili e di conseguenza la verifica dovrebbe essere fatta dalle forze dell’ordine. Ne sapremo di più la prossima settimana.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

Made with 💖 by Xdevel