Ascolta Guarda
BANNER MANFREDONIA

AUGURI PRESIDENTE!

Sergio Mattarella compie 80 anni. Per lui festa in famiglia

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella compie oggi 80 anni e, siamo sicuri, la maggioranza degli italiani lo festeggerà pensando all’immagine della sua esultanza a Wembley, durante la finale di Euro 2020 Italia-Inghilterra.

Mattarella ha fatto illuso esordio come presidente in sordina. Quando è stato eletto era, probabilmente, semisconosciuto per il grande pubblico. Il suo carattere è molto taciturno fino alla sua alezione non aveva rilasciato molte interviste. 

Come un padre ha saputo conquistare la stima degli italiani dando l’esempio. Come ha fatto sui vaccini, argomento verso cui ha dimostrato la sua intransigenza e occasione, la somministrazione del vaccino, in cui si è messo in fila come tutti noi.

L’esempio, dunque, ha colpito gli italiani, tanto che nella notte di Wembley, qualcuno è andato sotto le finestre del Quirinale a cantare “Resta con noi Sergio”.

Sulla sua rielezione, per ora, Mattarella ha detto di essere contrario. Vedremo cosa accadrà a febbraio.  Nell’esplosione della pandemia, Mattarella ha saputo unire gli italiani e tenerli uniti. Memorabile la sua discesa dall’altare della Patria il 25 aprile del 2020, in sileziosa solitudine. In solitudine, come tutti gli italiani, Sergio Mattarella è stato durante il lockdown quando ci regalò un sorriso con il suo fuorionda mentre registrava il messaggio per gli Italiani e disse “Giovanni, neanche io vado dal barbiere”, un momento che ci ha fatto scoprire un uomo ironico e spiritoso.

Ciò che agli italiani piace di più di Mattarella è il suo essere misurato, discreto, riservato, con un carattere quasi antico.  Il suo compleanno lo festeggerà in famiglia, con i tre figli, Laura, Bernardo e Francesco e con  sei nipoti, con un pensiero all’amata moglie Marisa che non c’è più. Lo stesso pensiero silenzioso che le rivolse il giorno della sua elezione, nel 2015.

Mattarella è ultimo di quattro figli, è stato professore di diritto parlamentare, ed era arrivato alla politica a 40 anni. Una missione che derivava  dal dolore più atroce, quando si trovò davanti al fratello  Piersanti, ucciso dalla mafia a Palermo nel gennaio del 1980.

Angela Tangorra

Foto dal sito www.quirinale.it

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Locali

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Made with 💖 by Xdevel