Ascolta Guarda

AUGURI PRESIDENTE!

Sergio Mattarella compie 80 anni. Per lui festa in famiglia

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella compie oggi 80 anni e, siamo sicuri, la maggioranza degli italiani lo festeggerà pensando all’immagine della sua esultanza a Wembley, durante la finale di Euro 2020 Italia-Inghilterra.

Mattarella ha fatto illuso esordio come presidente in sordina. Quando è stato eletto era, probabilmente, semisconosciuto per il grande pubblico. Il suo carattere è molto taciturno fino alla sua alezione non aveva rilasciato molte interviste. 

Come un padre ha saputo conquistare la stima degli italiani dando l’esempio. Come ha fatto sui vaccini, argomento verso cui ha dimostrato la sua intransigenza e occasione, la somministrazione del vaccino, in cui si è messo in fila come tutti noi.

L’esempio, dunque, ha colpito gli italiani, tanto che nella notte di Wembley, qualcuno è andato sotto le finestre del Quirinale a cantare “Resta con noi Sergio”.

Sulla sua rielezione, per ora, Mattarella ha detto di essere contrario. Vedremo cosa accadrà a febbraio.  Nell’esplosione della pandemia, Mattarella ha saputo unire gli italiani e tenerli uniti. Memorabile la sua discesa dall’altare della Patria il 25 aprile del 2020, in sileziosa solitudine. In solitudine, come tutti gli italiani, Sergio Mattarella è stato durante il lockdown quando ci regalò un sorriso con il suo fuorionda mentre registrava il messaggio per gli Italiani e disse “Giovanni, neanche io vado dal barbiere”, un momento che ci ha fatto scoprire un uomo ironico e spiritoso.

Ciò che agli italiani piace di più di Mattarella è il suo essere misurato, discreto, riservato, con un carattere quasi antico.  Il suo compleanno lo festeggerà in famiglia, con i tre figli, Laura, Bernardo e Francesco e con  sei nipoti, con un pensiero all’amata moglie Marisa che non c’è più. Lo stesso pensiero silenzioso che le rivolse il giorno della sua elezione, nel 2015.

Mattarella è ultimo di quattro figli, è stato professore di diritto parlamentare, ed era arrivato alla politica a 40 anni. Una missione che derivava  dal dolore più atroce, quando si trovò davanti al fratello  Piersanti, ucciso dalla mafia a Palermo nel gennaio del 1980.

Angela Tangorra

Foto dal sito www.quirinale.it

Musica & Spettacolo

Emma festeggia il fratello vigile del fuoco

Checco le riempie il cuore di orgoglio

Leggerissime

I cani riconoscono lo stress delle persone dal respiro e dal sudore

La ricerca evidenzia che i cani non hanno bisogno di segnali visivi o acustici per percepire lo stress umano

 
  Diretta

Top News

Ucraina, Lyman torna sotto il controllo di Kiev. Il leader ceceno Kadyrov: “Mosca usi il nucleare a basso potenziale”. Strage di civili in fuga da Kharkiv

All’indomani dei referendum che hanno sancito l’annessione alla Russia di quattro province ucraine occupate, la bandiera di Kiev è tornata a sventolare a Lyman, la…

Governo, Meloni: “Risposte efficaci per difendere i nostri interessi”. Oggi l’incontro con Berlusconi: “Ministri di alto profilo”

“Dare risposte efficaci e immediate ai principali problemi”. Lo ha assicurato la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, dal villaggio Coldiretti di Milano nel suo…

Covid, in Italia stabili incidenza e decessi. Ricoveri in aumento

In Italia, su 180.241 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 33.876 sono risultati positivi. Stabili sia i decessi, 38, che il tasso di positività, passato dal…

Le mani della Mafia sull’economia. Ma al Sud crescono gli omicidi

La relazione dell’Antimafia al Parlamento: “Aggredire i patrimoni”. E le indagini avranno un occhio attento ai fondi del Pnrr Le mafie s’infiltrano nelle economie. E’…

Locali

Serie C, Taranto e Virtus Francavilla vincono i derby. Sorride anche il Monopoli

Sorridono Taranto e Virtus Francavilla, vittoriose nei derby pugliesi della sesta giornata di Serie C. La formazione ionica ha battuto per 1-0 il Foggia, sempre…

Salento, bagnante trascinato al largo dal mare mosso salvato dalla Guardia costiera

Un 57enne originario di Alliste è stato salvato in mare aperto a Lido Marini, sulla marina salentina di Ugento, da una motovedetta della Guardia Costiera.…

Rifiuti, l’allarme del procuratore di Bari: “Puglia invasa da quelli provenienti dalla Campania”

La Puglia rischia di essere invasa dai rifiuti provenienti dalla Campania. A lanciare l’allarme sono stati il procuratore di Bari, Roberto Rossi, e il tenente…

Incendio nel ghetto di Borgo Mezzanone, nessun ferito. Da accertare le cause

Un incendio, le cui cause sono ancora da accertare, ha distrutto una decina di baracche nel ghetto di Borgo Mezzanone, nel foggiano. Nessun ferito tra…

Made with 💖 by Xdevel