Un QR code stampato su un foglio che compare in una foto pubblicata sui social. È stato questo il primo indizio della vaccinazione ricevuta a Milano dal leader della Lega, Matteo Salvini.
Secondo fonti interne al Carroccio, l’ex ministro si è vaccinato questa mattina nel centro vaccinale della Fabbrica del Vapore del capoluogo lombardo, già visitato nella prima fase della campagna. La somministrazione è avvenuta all’indomani dell’introduzione dell’obbligo di ‘green pass’ dal 6 agosto da parte del governo. Nei giorni scorsi lo stesso Salvini aveva spiegato di aver dovuto rinviare la prenotazione per il 28 giugno e di essere pronto a ricevere la dose di siero nel mese di agosto.
“È una bella notizia che Salvini si sia vaccinato, segno che il messaggio di ieri di Draghi è stato recepito”, ha commentato da Napoli il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta. I ministri leghisti, invece, hanno difeso il leader del loro partito dalle critiche ricevute nei giorni scorsi proprio sul tema del vaccino e dell’obbligatorietà del ‘green pass’. “Tutti siamo impegnati nel difficile compito di contemperare il sacrosanto diritto alla salute con le libertà individuali in un percorso di buon senso”, hanno dichiarato i ministri Giorgetti, Stefani e Garavaglia.
Intanto anche la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha annunciato che presto riceverà il vaccino. “Non sono ‘no vax‘, non sono contraria ai vaccini“, ha dichiarato a margine della presentazione del suo libro a Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca.
Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook di Matteo Salvini)