Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

La Regione Lazio vittima di hacker, sistema in tilt. Zingaretti: “E’ terrorismo”

Il governatore: “Non tratteremo con chi ci sta attaccando”

Un gravissimo attacco hacker arrivato dall’estero ha bloccato quasi tutti i file del Centro elaborazione dati della Regione Lazio. Il “ransomware” (che sarebbe un attacco ai sistemi che costringe la vittima a pagare un ricatto per sbloccare i dati, ndr) ha colpito il centro prenotazioni Cup e quello delle prenotazioni vaccinali. Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, parla di “terrorismo” e di “offensiva informatica, la più grave mai avvenuta nel Paese”. I dubbi riguardano i dati sensibili dei cittadini presenti nel sistema, ma i tecnici escludono vi sia stato accesso. Verifiche sono in corso anche sulla richiesta di un maxi-riscatto, anche se Zingaretti lo esclude. “Non è arrivata nessuna richiesta di riscatto, né in bitcoin né in altra forma di valute alle istituzioni regionali. Probabilmente l’equivoco nasce dal fatto
che nella home page del virus compaiono dei riferimenti, così come avviene in questi casi”, spiega il presidente. “Appena è comparsa questa notizia – ha precisato – i dirigenti di LazioCrea hanno consegnato il file alle autorita’ investigative competenti, perché di crimine si tratta e di repressione si deve trattare”.  In ogni caso è “nostra intenzione non avviare nessuna interlocuzione con chi ha attaccato il sistema. Non tratteremo con gli interlocutori che
ci stanno attaccando. Le autorità stanno lavorando alle indagini”. 

Intanto subiscono pesanti rallentamenti le procedure di vaccinazione, adesso legate all’inserimento manuale dei dati, così come il rilascio dei green pass. Ed è stop alle prenotazioni, non solo per il vaccino anti-Covid, ma anche per tutte le prestazioni attraverso le piattaforme Cup e Recup. Gli impiegati al lavoro senza pc. Si muove anche il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir), sentirà mercoledì il direttore del Dipartimento informazioni per la sicurezza della Repubblica), Elisabetta Belloni, domani audizione dalla ministra Luciana Lamorgese.

Stefania Losito

(Foto da anci.it)

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel