Ascolta Guarda

La Regione Lazio vittima di hacker, sistema in tilt. Zingaretti: “E’ terrorismo”

Il governatore: “Non tratteremo con chi ci sta attaccando”

Un gravissimo attacco hacker arrivato dall’estero ha bloccato quasi tutti i file del Centro elaborazione dati della Regione Lazio. Il “ransomware” (che sarebbe un attacco ai sistemi che costringe la vittima a pagare un ricatto per sbloccare i dati, ndr) ha colpito il centro prenotazioni Cup e quello delle prenotazioni vaccinali. Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, parla di “terrorismo” e di “offensiva informatica, la più grave mai avvenuta nel Paese”. I dubbi riguardano i dati sensibili dei cittadini presenti nel sistema, ma i tecnici escludono vi sia stato accesso. Verifiche sono in corso anche sulla richiesta di un maxi-riscatto, anche se Zingaretti lo esclude. “Non è arrivata nessuna richiesta di riscatto, né in bitcoin né in altra forma di valute alle istituzioni regionali. Probabilmente l’equivoco nasce dal fatto
che nella home page del virus compaiono dei riferimenti, così come avviene in questi casi”, spiega il presidente. “Appena è comparsa questa notizia – ha precisato – i dirigenti di LazioCrea hanno consegnato il file alle autorita’ investigative competenti, perché di crimine si tratta e di repressione si deve trattare”.  In ogni caso è “nostra intenzione non avviare nessuna interlocuzione con chi ha attaccato il sistema. Non tratteremo con gli interlocutori che
ci stanno attaccando. Le autorità stanno lavorando alle indagini”. 

Intanto subiscono pesanti rallentamenti le procedure di vaccinazione, adesso legate all’inserimento manuale dei dati, così come il rilascio dei green pass. Ed è stop alle prenotazioni, non solo per il vaccino anti-Covid, ma anche per tutte le prestazioni attraverso le piattaforme Cup e Recup. Gli impiegati al lavoro senza pc. Si muove anche il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir), sentirà mercoledì il direttore del Dipartimento informazioni per la sicurezza della Repubblica), Elisabetta Belloni, domani audizione dalla ministra Luciana Lamorgese.

Stefania Losito

(Foto da anci.it)

Musica & Spettacolo

Il dj & producer Zerb è rivelazione global del 2024

Torna da domani su Radio Norba con il nuovo singolo “Location” e le superstar TY Dolla $ign e Wiz Khalifa

Sport

Max Biaggi passa dalle due ruote agli sci: diventa assistente maestro in Val Gardena

"Nella mia prima lezione vorrei avere come allievi i miei bambini"

Supercoppa, il cielo su Riad è rossonero ma la vittoria è soprattutto di Conceiçao

In Arabia Saudita finisce 2-3 in rimonta tra Inter e Milan, delusione per Inzaghi

 
  Diretta

Top News

Trapianti, più interventi al Nord nel 2024. Primato della Puglia per quelli di cuore. Ma un cittadino italiano su 3 si oppone

Più della metà dei trapianti in Italia, nel 2024, è stato eseguito al Nord, in sole 4 Regioni: Lombardia (904), Veneto (718), Piemonte (504), Emilia…

Inferno di fuoco a Los Angeles, gli incendi fotografati dalla Stazione spaziale internazionale. Sale il bilancio delle vittime

Sono impressionanti gli scatti degli incendi di Los Angeles pubblicati su X, il 10 gennaio, dall’astronauta della Nasa DonPettit, che si trova a bordo della…

Addio al fotografo del futuro Oliviero Toscani: aveva 82 anni. Il primo scatto a Rachele Mussolini: aveva 14 anni

 E’ morto Oliviero Toscani: lo ha annunciato la famiglia in un breve comunicato stampa. “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025,…

Benzina alle stelle, il Codacons: fino a 2,4 euro al litro in autostrada

La replica del Ministero delle Imprese: fake news, media nazionale a 1,896 Prezzi di benzina e gasolio in forte aumento negli ultimi giorni in Italia,…

Locali

Maltempo, esonda fiume in Salento: strade allagate e acqua nelle case

A causa delle piogge intense e delle mareggiate è esondato a Torre Chianca, marina di Lecce, il fiume Idume. Le strade sono allagate e l’acqua…

Il Giro d’Italia 2025 fa tappa anche in Basilicata: toccherà Matera e Potenza

La carovana rosa del Giro d’Italia 2025 si ferma anche in Basilicata in due tappe: mercoledì 14 maggio la quinta tappa sarà la Ceglie Messapica-Matera,…

Neve in Basilicata, vento di burrasca nel Salento. Disagi alla circolazione ferroviaria e danni

Neve in Basilicata, dove la circolazione ferroviaria lungo la tratta delle Ferrovie Appulo Lucane, tra Potenza e Avigliano, è momentaneamente interrotta. L’azienda fa sapere che…

Maltempo, neve in Basilicata e sui Monti Dauni. Domani scuole chiuse a Potenza, salvato un escursionista sul Pollino. Condizioni meteo in miglioramento da mercoledì

Irruzione di aria gelida al Sud e calo drastico delle temperature. Neve a Potenza e sui rilievi montuosi della Basilicata. Nella notte tra sabato e…

Made with 💖 by Xdevel