Ascolta Guarda

La Radio di 35milioni di italiani

Cresce il numero di ascoltatori e per credibilità batte la stampa. Una ricerca Gfk Eurisko e Ipsos

A 91 anni piace tantissimo, anzi piace esattamente a 34milioni927mila italiani dai 14 anni in su. La Radio ha superato indenne la rivoluzione televisiva, quella del web, quella dei social e nella società della immagine, in silenzio e senza urlare, pur basandosi sulla parola e la musica, non ha perso assolutamente posizioni.
Nell’informazione, ad esempio, per il 54 per cento degli italiani è il mezzo più credibile, subito dopo vengono i giornali (50%), la Tv (49%) e il web (46%). Dati eccezionali, che confermano quel che chi fa e ascolta radio già sapevano, quelli che emergono da una ricerca condotta da Gfk Eurisko e Ipsos. L’84% degli italiani ascolta la radio: il 92 % nella fascia di età tra i 14 e i 17 anni, il 92% tra i 18 e i 24 anni, il 93% tra i 25 e i 34 anni, il 93% tra i 35 e i 44 anni, il 91% tra i 45 e i 54 anni, l’81% tra i 55 e i 64 anni, il 76% tra i 65 e i 74 anni e il 52% degli italiani che hanno più di 75 anni. Il mezzo di comunicazione più vecchio, insomma, spopola tra la popolazione più giovane, attirando le nuove generazioni, visto che dal 2012 gli ascoltatori sono cresciuti di 500mila unità. Anziana la Radio lo sarà pure, ma è di una dinamicità incredibile perché non solo è visibile in tivvù ma è accessibile da tutti i nuovi mezzi disponibili: il 79% la sente in macchina, il 46% dagli apparecchi radio tradizionali, ma il 13% la segue su cellulari e smartphone e il 10% in Tv. La durata media dell’ascolto è di 149 minuti al giorno che diventano 182 se consideriamo tutti i nuovi dispositivi (dallo smartphone al tablet, da internet alla classica radio o autoradio). E ad attirare non è solo la musica ma i contenuti, visto che neanche l’ampia possibilità di crearsi autonomamente in rete le scalette musicali ha intaccato i livelli di ascolto della Radio. Straordinario è anche il dato relativo agli accessi diretti nelle pagine web e il numero di chi la segue sui social. Insomma la Radio non è un semplice mezzo di comunicazione ma una comunità, una amica fedele che ti fa ascoltare musica e notizie, un mezzo che ti parla ma con cui puoi anche dialogare. A lei puoi confessare le tue paure, con lei puoi condividere le gioie, puoi piangere e ridere. E soprattutto non ti lascia mai solo, la trovi ovunque e con qualsiasi mezzo. Per questo ogni giorno 35 milioni di italiani l’ascoltano.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music