Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Fedez – Album contrario all’ordine pubblico e al buon costume

Un poliziotto a cavallo e Fedez che vomita un arcobaleno. La copertina dell’ultimo album del rapper, Pop-Hoolista, ha suscitato perplessità nell’ufficio brevetti del ministero dello Sviluppo economico che ha chiesto spiegazioni ritenendo l’immagine di copertina “contraria all’ordine pubblico perché ritrae un poliziotto e al buon costume perché c’è la scena del vomito”. Una comunicazione che ha fatto andare su tutte le furie il cantante: “Si vede che gli uffici del Ministero hanno molto da fare, complimenti, quindi siamo ufficialmente fuorilegge?”, si è chiesto in un video pubblicato su Facebook in cui mostra la nota del Ministero assistito dal suo avvocato che dice: “Vogliono ostacolarci”. “Il ministero dello Sviluppo economico ha dichiarato fuorilegge la copertina del mio album!”, scrive Fedez che raccoglie su Facebook 50 mila like, lanciando l’hashtag #hocompratounalbumillegale che scala le classifiche di Twitter. A Fedez non è bastata neanche la precisazione del Ministero: “I contenuti – precisa una nota – ed in particolare l’immagine di un poliziotto che sembra picchiare un personaggio che sta vomitando, sono sembrati all’Ufficio italiano dei marchi e dei brevetti come non rispondenti alla normativa che regola la tutela dei brand”. Una normativa che recita: “Non possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa i segni contrari alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume”. Fedez ha due mesi di tempo per rispondere nel frattempo l’album puo’ tranquillamente restare in circolazione ed essere venduto. Fedez però non si lascia scappare la formidabile occasione per sfruttare al massimo la situazione parlando di “censura” e mostrando in video una maglietta “Obey”, in vendita in tutto il mondo, che ritrae un maiale vestito da poliziotto: “Se è illegale un poliziotto che cavalca un pony figuriamoci un maiale col cappello da poliziotto”, dice. Poi scrive: “Un’azione che, a esser buoni, ha il sapore dell’ottusità retrograda e, a voler essere maliziosi, puzza di censura: limitare l’espressione altrui è da sempre l’ultima spiaggia di chi non ha nulla da dire. Paese delle meraviglie ma io non mi meraviglio!”. Intanto, censura o no, la pubblicità, gratuita, è assicurata.

Maurizio Angelillo

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel