Ascolta Guarda
PALATOUR

Il cordoglio dalla Puglia per la scomparsa di Gino Strada, padre di Emergency

Continuano ad arrivare i messaggi di cordoglio per la morte di Gino Strada, 73enne fondatore nel 1994 di Emergency, con cui ha salvato 11 milioni di persone in 19 Paesi del mondo. Sono parole di grande commozione quelle dell’arcivescovo della diocesi di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano. “Una vita donata per gli uomini lacerati dalla guerra e dilaniati dall’arroganza dell’egoismo – scrive Satriano in una lettera ai sacerdoti, alla vigilia della
solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria – una spina nel fianco della opulenta indifferenza di tanti: una grave perdita per l’umanità. Abbiamo uno struggente bisogno di umanità”. Già ieri il presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, lo aveva ricordato con un post sui social: “Una vita dedicata alla cura degli altri, ad aiutare chi è più fragile, a dare voce alle grandi battaglie di uguaglianza e di giustizia nel mondo”. Gli ha fatto eco anche Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci. “Prima che un medico, prima che il fondatore di Emergency, Gino Strada è stato uno straordinario cittadino del mondo – si legge su Facebook – Gino Strada ci rende orgogliosi di essere italiani”. Per il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, Strada è “l’uomo che ha praticato, non teorizzato, la sanità pubblica universale”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music