Con l’approvazione completa e definitiva del vaccino Pfizer da parte della Food and Drug Administration, dopo l’utilizzo grazie a un’autorizzazione di emergenza, apre le porte a provvedimenti di legge che possono indurre all’obbligo di vaccinazione.
A dirsi sicuro di questo approdo legislativo è Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell’università di Padova. “Sono vaccini estremamente sicuri”, ha spiegato, “e non c’è più questo alibi formale che veniva utilizzato”. Secondo l’esperto, vengono meno anche gli alibi per i no vax. “Ho sentito tantissime volte”, ha aggiunto, “persone che dicevano che non si vaccinavano perché questo vaccino era autorizzato in via emergenziale. Dal punto di vista della paura delle persone questi sono vaccini somministrati in quattro miliardi di dosi e che hanno effetti collaterali minimi e reversibili”.
La decisione della Fda è basata su dati aggiornati di esperimenti clinici. Il vaccino Pfizer resterà disponibile con l’uso di emergenza per i bambini di età compresa tra 12 e 15 anni. Negli Stati Uniti il Pentagono si è detto pronto a rendere obbligatorio il vaccino per tutti i militari. A darne notizia è stato il portavoce della Difesa, John Kirby.
Vincenzo Murgolo