Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Giovane inglese condannato a leggere i grandi classici

La singolare sentenza a Londra.  Nel pc del ragazzo filo-nazista trovate istruzioni per costruire bombe

Una sentenza che fa discutere arriva dalla Gran Bretagna. Un giudice ha condannato un ragazzo di 21 anni, simpatizzante nazista a leggere alcuni tra i più importanti classici della letteratura inglese. 

All’ex studente era stata inferta una pena detentiva di 24 mesi, dopo che nel suo computer erano state trovare istruzioni per costruire bombe. 

Nel corso del processo era emerso che John, questo il cognome del ragazzo,  sul suo pc aveva ammassato oltre 60mila documenti contenenti materiale anti-semita, propaganda dei suprematisti bianchi e soprattutto le istruzioni per costruire ordigni esplosivi, facendo così scattare una imputazione (e la successiva condanna) in base al Terrorism Act.

Il giudice Timothy Spencer in aula ha chiesto a John se avesse letto i libri di Charles Dickens o Jane Austen. Poi ha elencato alcune delle opere sulle quali il giovane si dovrà concentrare, tra cui “Racconto di due città” e “Orgoglio e pregiudizio”.  Poi ha dato appuntamento a John nell’udienza fissata per il 4 gennaio: “Mi dirai quello che hai letto e ti mettero’ alla prova”, ha promesso Spencer.

La sentenza ha scatenato una polemica. L’associazione anti-razzista Hope Not Hate ha chiesto all’ufficio del Procuratore generale per l’Inghilterra e Galles che il verdetto venga al più presto rivisto. Il responsabile del gruppo, Nick Lowles, ha dichiarato: “In questo modo si diffonde il messaggio che gli estremisti di destra violenti possono essere trattati con indulgenza dai tribunali”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

Locali

Lecce, oggetti preziosi rubati da una chiesa durante la processione

Furto sacrilego nella chiesa della Madonna Santissima del Rosario in una frazione di Ortelle, in provincia di Lecce. Rubati dalla sacrestia tre chili di oggetti…

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Made with 💖 by Xdevel