La singolare sentenza a Londra. Nel pc del ragazzo filo-nazista trovate istruzioni per costruire bombe
Una sentenza che fa discutere arriva dalla Gran Bretagna. Un giudice ha condannato un ragazzo di 21 anni, simpatizzante nazista a leggere alcuni tra i più importanti classici della letteratura inglese.
All’ex studente era stata inferta una pena detentiva di 24 mesi, dopo che nel suo computer erano state trovare istruzioni per costruire bombe.
Nel corso del processo era emerso che John, questo il cognome del ragazzo, sul suo pc aveva ammassato oltre 60mila documenti contenenti materiale anti-semita, propaganda dei suprematisti bianchi e soprattutto le istruzioni per costruire ordigni esplosivi, facendo così scattare una imputazione (e la successiva condanna) in base al Terrorism Act.
Il giudice Timothy Spencer in aula ha chiesto a John se avesse letto i libri di Charles Dickens o Jane Austen. Poi ha elencato alcune delle opere sulle quali il giovane si dovrà concentrare, tra cui “Racconto di due città” e “Orgoglio e pregiudizio”. Poi ha dato appuntamento a John nell’udienza fissata per il 4 gennaio: “Mi dirai quello che hai letto e ti mettero’ alla prova”, ha promesso Spencer.
La sentenza ha scatenato una polemica. L’associazione anti-razzista Hope Not Hate ha chiesto all’ufficio del Procuratore generale per l’Inghilterra e Galles che il verdetto venga al più presto rivisto. Il responsabile del gruppo, Nick Lowles, ha dichiarato: “In questo modo si diffonde il messaggio che gli estremisti di destra violenti possono essere trattati con indulgenza dai tribunali”.
Angela Tangorra