Ascolta Guarda

Giovane inglese condannato a leggere i grandi classici

La singolare sentenza a Londra.  Nel pc del ragazzo filo-nazista trovate istruzioni per costruire bombe

Una sentenza che fa discutere arriva dalla Gran Bretagna. Un giudice ha condannato un ragazzo di 21 anni, simpatizzante nazista a leggere alcuni tra i più importanti classici della letteratura inglese. 

All’ex studente era stata inferta una pena detentiva di 24 mesi, dopo che nel suo computer erano state trovare istruzioni per costruire bombe. 

Nel corso del processo era emerso che John, questo il cognome del ragazzo,  sul suo pc aveva ammassato oltre 60mila documenti contenenti materiale anti-semita, propaganda dei suprematisti bianchi e soprattutto le istruzioni per costruire ordigni esplosivi, facendo così scattare una imputazione (e la successiva condanna) in base al Terrorism Act.

Il giudice Timothy Spencer in aula ha chiesto a John se avesse letto i libri di Charles Dickens o Jane Austen. Poi ha elencato alcune delle opere sulle quali il giovane si dovrà concentrare, tra cui “Racconto di due città” e “Orgoglio e pregiudizio”.  Poi ha dato appuntamento a John nell’udienza fissata per il 4 gennaio: “Mi dirai quello che hai letto e ti mettero’ alla prova”, ha promesso Spencer.

La sentenza ha scatenato una polemica. L’associazione anti-razzista Hope Not Hate ha chiesto all’ufficio del Procuratore generale per l’Inghilterra e Galles che il verdetto venga al più presto rivisto. Il responsabile del gruppo, Nick Lowles, ha dichiarato: “In questo modo si diffonde il messaggio che gli estremisti di destra violenti possono essere trattati con indulgenza dai tribunali”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici accusa Ligabue: “Fu lui a rifiutare Sanremo perché sapevo di sugo”

La risposta del rocker italiano: “Mai detta  una cosa del genere”

Ermal Meta annuncia che diventerà papà

Una tenerissima foto sui social per dare la notizia

Sport

Coppa Italia, Juventus in finale. Sconfitta indolore contro la Lazio

Doppietta di Castellanos per i biancocelesti, ma nel finale Milik regala ai bianconeri la qualificazione

Nerazzurri in festa a Milano, la notte magica dell’Inter per la doppia stella

Su un lato del palazzo della società appeso un doppio telone celebrativo

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Stati Uniti, via libera del Congresso a nuovi aiuti a Ucraina e Israele

Il Congresso statunitense ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti sia per l’Ucraina sia per Israele, nei due fronti di guerra che stanno tenendo alta…

Europee, Schlein: “Niente nome nel logo del Pd, troppo divisivo”. La segretaria capolista Centro e Isole. Fdi: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”

“E’ stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che…

Europee, appello di Mattarella: “Votate in tanti, servono riforme coraggiose. I problemi non aspettano”

“Circa 400 milioni di cittadini andranno al voto e sarà un grande esercizio di democrazia. Mi auguro una grande partecipazione al voto, così i cittadini…

Ponti del 25 aprile e 1 maggio, Federalberghi: “Quasi 14 milioni di italiani in viaggio”

Saranno quasi 14 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio in occasione dei ponti per le feste del 25 aprile e del 1 maggio.…

Locali

Crolla solaio di un’abitazione, muore un uomo nel Brindisino

Un uomo di 66 anni è morto a Carovigno, nel Brindisino, per il crollo del solaio di un’abitazione. Non sono ancora chiare le cause della…

Regione Puglia, tre nuovi assessori donne nel mini rimpasto di Emiliano. Il governatore tiene per sé la Sanità dopo le dimissioni di Palese

Nessun azzeramento della Giunta pugliese. Quello arrivato nella serata di martedì, da parte del governatore Michele Emiliano, è un vero e proprio mini rimpasto, con…

Bari, Decaro si congeda. Nel suo ultimo consiglio comunale elenca i traguardi raggiunti: “Orgoglioso della nostra comunità”

Ultima riunione del consiglio comunale, martedì, per il sindaco di Bari Antonio Decaro che si congeda dopo due mandati. “Sono stati anni complessi in cui…

Blitz antidroga della polizia in Basilicata, 24 misure cautelari nel Materano

La polizia ha eseguito 24 misure di custodia cautelare, 14 in carcere e 10 tra obblighi di dimora e presentazione e diverse perquisizioni nelle province…

Made with 💖 by Xdevel