Ascolta Guarda

Festival del cinema di Venezia, ecco i Led Zeppelin mai visti

Jimmy Page presenta il docu-film che racconta la band

Jimmy Page è a Venezia, con il suo aspetto gentile e la voglia di raccontare. Il chitarrista scatenato dei Led Zeppelin, tra i fondatori della band, accompagna la presentazione di “ Becoming Led Zeppelin”, il film documentario fuori concorso a Venezia 78. Si tratta del primo documentario sulla band in cinquanta anni di carriera. 

Il film portato a Venezia  da Bernard MacMahon è una specie di grande baule dei ricordi: il regista è andato alla ricerca di  ogni minimo dettaglio su Page, John Paul Jones, John Bonham e Robert Plant, per poterli raccontare prima dell’unione nella band e dopo. 

Un grande serbatoio di memorabilia come biglietti delle loro prime esibizioni, ritagli, dischi, interviste a loro ragazzini magari ai primi concertini, archivi sparsi in tutto il mondo.

Per un appassionato della band  inglese fondata nel 1968 il film è  una occasione unica: vedere i quattro ragazzini alle prime armi è straordinario. Dice Jimmy Page: “ci tenevo proprio a questo, quando il film ci racconta da adolescenti appassionati di musica regala agli spettatori un grande messaggio: guardate come eravamo fanatici di musica, suonate anche voi, non abbandonate i sogni, credeteci. Io sono un autodidatta, non ho mai studiato in accademie musicali, sono cresciuto ad ascoltare musica degli altri, a fare pellegrinaggio nei negozi di dischi per cercare tutti i lavori possibili da sentire. Ed è così  che tutti abbiamo imparato, anche oggi che pure ci sono tante informazioni a disposizioni, dico ai giovani la stessa cosa: lavorate su qualcosa che amate, può essere un hobby anche se il mio, cominciato a 13 anni prendendo una chitarra in mano che poi mi ha accompagnato per tutta la vita, è  diventato il mestiere di una vita. “Becoming Led Zeppelin” – prosegue Page – è un film sull’apprendistato, sulla perseveranza e su come i sogni si possano realizzare”.

Jimmy Page, che durante presentazione del film ha anche ricordato Charlie Watts dei Rolling Stones appena scomparso,  ha sottolineato che il film a lui piace anche perché propone una lunga intervista a John Bonham, il fantastico batterista co-fondatore scomparso nel 1980: “rivederla lo fa sentire vivo”.

Page, chitarrista londinese, considerato tra le leggende del rock, che aveva cominciato con gli Yardbirds di Eric Clapton e Jeff Bleck ha raccontato ancora: “noi Led Zeppelin eravamo diversi da tutti gli altri gruppi: dal 1968 abbiamo improvvisato tutto, ci capivamo con lo sguardo e suonavamo liberamente. Immaginate quanti concerti, tutto era improvvisato. Per questo quando John Bonham è morto nel 1980 ci siamo sciolti, non potevamo essere gli stessi di prima”. Infine un avvertimento al pubblico: “pensate di sapere tutto di noi? Vi sbagliate, dopo Becoming Led Zeppelin saprete davvero tutto, nel film c’è una risposta a tutta la nostra musica”.

Angela Tangorra

Foto dal profilo Facebook Led Zeppelin

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Servizio civile aperto agli anziani, la proposta di legge bipartisan: “E’ un incentivo a sentirsi parte attiva di una comunità”

Il Servizio civile potrebbe essere presto aperto anche ai cittadini italiani over65. E’ la proposta di legge bipartisan, a firma dei deputati Andrea De Maria…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Locali

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music