Ascolta Guarda

Festival del cinema di Venezia, ecco i Led Zeppelin mai visti

Jimmy Page presenta il docu-film che racconta la band

Jimmy Page è a Venezia, con il suo aspetto gentile e la voglia di raccontare. Il chitarrista scatenato dei Led Zeppelin, tra i fondatori della band, accompagna la presentazione di “ Becoming Led Zeppelin”, il film documentario fuori concorso a Venezia 78. Si tratta del primo documentario sulla band in cinquanta anni di carriera. 

Il film portato a Venezia  da Bernard MacMahon è una specie di grande baule dei ricordi: il regista è andato alla ricerca di  ogni minimo dettaglio su Page, John Paul Jones, John Bonham e Robert Plant, per poterli raccontare prima dell’unione nella band e dopo. 

Un grande serbatoio di memorabilia come biglietti delle loro prime esibizioni, ritagli, dischi, interviste a loro ragazzini magari ai primi concertini, archivi sparsi in tutto il mondo.

Per un appassionato della band  inglese fondata nel 1968 il film è  una occasione unica: vedere i quattro ragazzini alle prime armi è straordinario. Dice Jimmy Page: “ci tenevo proprio a questo, quando il film ci racconta da adolescenti appassionati di musica regala agli spettatori un grande messaggio: guardate come eravamo fanatici di musica, suonate anche voi, non abbandonate i sogni, credeteci. Io sono un autodidatta, non ho mai studiato in accademie musicali, sono cresciuto ad ascoltare musica degli altri, a fare pellegrinaggio nei negozi di dischi per cercare tutti i lavori possibili da sentire. Ed è così  che tutti abbiamo imparato, anche oggi che pure ci sono tante informazioni a disposizioni, dico ai giovani la stessa cosa: lavorate su qualcosa che amate, può essere un hobby anche se il mio, cominciato a 13 anni prendendo una chitarra in mano che poi mi ha accompagnato per tutta la vita, è  diventato il mestiere di una vita. “Becoming Led Zeppelin” – prosegue Page – è un film sull’apprendistato, sulla perseveranza e su come i sogni si possano realizzare”.

Jimmy Page, che durante presentazione del film ha anche ricordato Charlie Watts dei Rolling Stones appena scomparso,  ha sottolineato che il film a lui piace anche perché propone una lunga intervista a John Bonham, il fantastico batterista co-fondatore scomparso nel 1980: “rivederla lo fa sentire vivo”.

Page, chitarrista londinese, considerato tra le leggende del rock, che aveva cominciato con gli Yardbirds di Eric Clapton e Jeff Bleck ha raccontato ancora: “noi Led Zeppelin eravamo diversi da tutti gli altri gruppi: dal 1968 abbiamo improvvisato tutto, ci capivamo con lo sguardo e suonavamo liberamente. Immaginate quanti concerti, tutto era improvvisato. Per questo quando John Bonham è morto nel 1980 ci siamo sciolti, non potevamo essere gli stessi di prima”. Infine un avvertimento al pubblico: “pensate di sapere tutto di noi? Vi sbagliate, dopo Becoming Led Zeppelin saprete davvero tutto, nel film c’è una risposta a tutta la nostra musica”.

Angela Tangorra

Foto dal profilo Facebook Led Zeppelin

Musica & Spettacolo

Raoul Bova, Luca Argentero e Lino Guanciale ospiti del festival

I volti delle fiction amate dal pubblico arrivano all’Ariston. Ecco quando

I Maneskin: “Con profondo rammarico posticipiamo il tour”

La band ha deciso di rinviare le date italiane ed europee dei loro spettacoli al chiuso

Leggerissime

Federica Pellegrini prepara le nozze con Matteo Giunta

La divina in un post fa sapere di aver cominciato i preparativi per l’evento. E' con la mamma a Milano per scegliere il suo abito …

Scimmie destinate a laboratorio in fuga “grazie” a un incidente

I macachi, usati per i test del vaccino anticovid, sono stati poi catturati

 
  Diretta

Top News

Quirinale, Letta (Pd): “Non ci siano nomi al 51%”. Il centrodestra si prepara a fornire una rosa di nomi

Il segretario del Pd Enrico Letta chiede al centrodestra di trovare “una larga condivisione su un nome superpartes, una donna o un uomo, di cui…

Mattarella e la piccola fan: “Erano due anni che ti aspettavo, mi hai fatto compagnia durante il lockdown”

Non è candidato ma in tanti sognano un suo bis. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, stamattina ha lasciato la sua abitazione di Palermo per tornare nella…

Quirinale, da Salvini spunta il nome di Frattini che piace a Conte ma non al Pd. E Draghi parla con i leader

Sono ore concitate dalle parti del Quirinale. Sono ore di trattative, accordi, nomi e posizionamenti. Non solo per l’elezione del presidente della Repubblica ma anche…

Mattarella trasloca dal Quirinale

Mentre nell’aula del Parlamento riunito in seduta comune arrivano voti per lui, Mattarella, presidente della Repubblica uscente, trasloca dal Quirinale. Ecco che scatoloni e mobili…

Locali

Mafia ed estorsioni, quindici arresti nel Potentino

Quindici arresti della Polizia in Basilicata, nella notte, per associazione di tipo mafioso ed estorsioni. Si tratta di persone vicine al clan Riviezzi di Pignola,…

Covid, Agenas: in Puglia calano i ricoveri giornalieri in terapia intensiva ma salgono in area medica

Cresce la percentuale di posti letto occupati da pazienti Covid, nelle aree mediche, in 12 regioni italiane, a livello giornaliero. Tra queste c’è anche la…

Agenti feriti a Taranto, l’arrestato dichiara di non ricordare nulla. Avrebbe agito sotto l’effetto di droghe

Si è avvalso della facoltà di non rispondere, ma ha fornito al giudice per le indagini preliminari una breve dichiarazionespontanea nella quale ha detto di…

Allarme furti nelle campagne, rubati 170 olivi a Palo del Colle. Coldiretti chiede l’aiuto dell’Esercito

E’ allarme furti nelle campagne del Barese. “Cresce l’allerta nelle campagne per i furti di piante, prodotti agricoli e mezzi, con gli agricoltori che stanno…

Made with 💖 by Xdevel