Ascolta Guarda

All’asta i diamanti della regina Maria Antonietta

Si tratta di due bracciali preziosi stimati tra i 2 e i 4 milioni di dollari 

Due bracciali appartenuti alla regina di Francia Maria Antonietta, entrambi ricoperti da oltre cento diamanti, saranno messi all’asta per la prima volta da Christie’s il 9 novembre a Ginevra.

“Questi diamanti sono straordinari non solo per la provenienza ma anche per la composizione: 112 diamanti dal taglio antico”, ha detto “Marie-Cècile Cisamolo, specialista di gioielli presso Christie’s. 

I due bracciali saranno venduti insieme. “Sono valutati tra i 2 e i 4 milioni di dollari. Tale stima include non solo il valore intrinseco dei diamanti, ma anche la possibilità di indossare gioielli che un tempo erano della famosa regina”, ha osservato l’esperta.

Ma la vendita potrebbe superare la cifra di partenza. Nel 2018 un ciondolo con diamante, appartenuto pure a Maria Antonietta, e’ stato battuto all’asta da Sotheby’s a Ginevra per 36 milioni di dollari: il valore iniziale era di 2 milioni di dollari. Ciascuno dei due bracciali messi all’asta da Christie’s è composto da tre file di diamanti.

Maria Antonietta ordinò i gioielli al gioielliere Charles August Boehmer di Parigi nel 1776, due anni dopo la sua ascesa al trono, pagando 250.000 livree, “una somma enorme all’epoca”, ha detto Christies. Poi è arrivata la rivoluzione. Prima di tentare di fuggire dalla Francia con il re Luigi XVI e i loro figli, Maria Antonietta si assicurò che i suoi gioielli venissero spediti fuori dal Paese. Furono inviati a Bruxelles, governato da sua sorella, l’arciduchessa Maria Cristina, prima di essere inviati nella nativa Austria. 

Nel 1792, la famiglia reale fu imprigionata a Parigi. Il re e la regina furono giustiziati l’anno successivo e il loro figlio di 10 anni, Luigi XVII, mori’ in prigione. Solo la figlia, Maria Teresa di Francia, è sopravvissuta. Fu liberata nel dicembre 1795 e inviata in Austria, dove ricevette i gioielli di sua madre.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Sport

Calcio, il Chelsea vince la Conference League. Betis battuto in rimonta per 4-1

Vantaggio spagnolo nel primo tempo, nella ripresa gol di Fernandez, Jackson, Sancho e Caicedo

Tennis, al “Roland Garros” impresa di Gigante contro Tsitsipas. Al terzo turno anche Musetti

Nel doppio femminile Sara Errani e Jasmine Paolini hanno superato il primo turno

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

 
  Diretta

Top News

SpaceX, razzo perde il controllo dopo 30 minuti. E’ il nono test, ma Musk assicura: “Abbiamo dati utili, lanci più frequenti”

Avrebbe dovuto fare un percorso di volo con discesa controllata e ammaraggio nell’Oceano Indiano in meno di 90 minuti, invece dopo trenta, Starship, il veicolo…

Passo indietro sul check-in in presenza per i b&b: il Tar annulla la circolare del ministero e riabilita le tecnologie da remoto

Niente più stretta su keybox e check-in da remoto per i b&b: il Tar del Lazio boccia la circolare del ministero dell’Interno del novembre scorso,…

Ponte del 2 giugno, 15 milioni di italiani in viaggio tra mare e citta d’arte

Saranno 14,9 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte 2 giugno per concedersi un primo assaggio di vacanze estive, dormendo almeno una notte fuori casa.…

Qualità della vita: Sud maglia nera per benessere di bambini, giovani e anziani. Taranto terz’ultima

Qualità della vita, sud maglia nera. La Puglia è terz’ultima con Taranto per il benessere dei giovani. Le classifiche del Sole 24Ore misurano le risposte…

Locali

Lavoratori irregolari durante la raccolta delle ciliegie, due denunce nel Barese

Sei lavoratori irregolari sono stati scoperti dai carabinieri in due aziende agricole di Turi, nel Barese, durante la raccolta delle ciliegie. Applicate ammende per oltre…

Incidente a Bari, morta la conducente 16enne di una minicar: ha impattato contro un’altra auto. Ferita l’amica 18enne

Non ce l’ha fatta Sofia Lorusso, la 16enne coinvolta in un incidente stradale, a Bari, lunedì sera. Le sue condizioni erano apparse subito gravissime e…

Traffico di droga in provincia di Bari e fino alla Basilicata: 12 arresti dei finanzieri, ci sono anche affiliati al clan Parisi

I finanzieri del comando provinciale Bari hanno eseguito un’ordinanza, su ordine del Tribunale e su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, applicativa di misure cautelari personali…

Incendio in un appartamento a Cassano delle murge, morti fratello e sorella. Ipotesi suicidio, la famiglia seguita dai servizi sociali

E’ di due vittime il bilancio dell’incendio divampato nella serata di ieri in un appartamento all’ultimo piano di via Vittorio Veneto, a Cassano delle Murge,…

Made with 💖 by Xdevel