Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

All’asta i diamanti della regina Maria Antonietta

Si tratta di due bracciali preziosi stimati tra i 2 e i 4 milioni di dollari 

Due bracciali appartenuti alla regina di Francia Maria Antonietta, entrambi ricoperti da oltre cento diamanti, saranno messi all’asta per la prima volta da Christie’s il 9 novembre a Ginevra.

“Questi diamanti sono straordinari non solo per la provenienza ma anche per la composizione: 112 diamanti dal taglio antico”, ha detto “Marie-Cècile Cisamolo, specialista di gioielli presso Christie’s. 

I due bracciali saranno venduti insieme. “Sono valutati tra i 2 e i 4 milioni di dollari. Tale stima include non solo il valore intrinseco dei diamanti, ma anche la possibilità di indossare gioielli che un tempo erano della famosa regina”, ha osservato l’esperta.

Ma la vendita potrebbe superare la cifra di partenza. Nel 2018 un ciondolo con diamante, appartenuto pure a Maria Antonietta, e’ stato battuto all’asta da Sotheby’s a Ginevra per 36 milioni di dollari: il valore iniziale era di 2 milioni di dollari. Ciascuno dei due bracciali messi all’asta da Christie’s è composto da tre file di diamanti.

Maria Antonietta ordinò i gioielli al gioielliere Charles August Boehmer di Parigi nel 1776, due anni dopo la sua ascesa al trono, pagando 250.000 livree, “una somma enorme all’epoca”, ha detto Christies. Poi è arrivata la rivoluzione. Prima di tentare di fuggire dalla Francia con il re Luigi XVI e i loro figli, Maria Antonietta si assicurò che i suoi gioielli venissero spediti fuori dal Paese. Furono inviati a Bruxelles, governato da sua sorella, l’arciduchessa Maria Cristina, prima di essere inviati nella nativa Austria. 

Nel 1792, la famiglia reale fu imprigionata a Parigi. Il re e la regina furono giustiziati l’anno successivo e il loro figlio di 10 anni, Luigi XVII, mori’ in prigione. Solo la figlia, Maria Teresa di Francia, è sopravvissuta. Fu liberata nel dicembre 1795 e inviata in Austria, dove ricevette i gioielli di sua madre.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel