Ascolta Guarda

All’asta i diamanti della regina Maria Antonietta

Si tratta di due bracciali preziosi stimati tra i 2 e i 4 milioni di dollari 

Due bracciali appartenuti alla regina di Francia Maria Antonietta, entrambi ricoperti da oltre cento diamanti, saranno messi all’asta per la prima volta da Christie’s il 9 novembre a Ginevra.

“Questi diamanti sono straordinari non solo per la provenienza ma anche per la composizione: 112 diamanti dal taglio antico”, ha detto “Marie-Cècile Cisamolo, specialista di gioielli presso Christie’s. 

I due bracciali saranno venduti insieme. “Sono valutati tra i 2 e i 4 milioni di dollari. Tale stima include non solo il valore intrinseco dei diamanti, ma anche la possibilità di indossare gioielli che un tempo erano della famosa regina”, ha osservato l’esperta.

Ma la vendita potrebbe superare la cifra di partenza. Nel 2018 un ciondolo con diamante, appartenuto pure a Maria Antonietta, e’ stato battuto all’asta da Sotheby’s a Ginevra per 36 milioni di dollari: il valore iniziale era di 2 milioni di dollari. Ciascuno dei due bracciali messi all’asta da Christie’s è composto da tre file di diamanti.

Maria Antonietta ordinò i gioielli al gioielliere Charles August Boehmer di Parigi nel 1776, due anni dopo la sua ascesa al trono, pagando 250.000 livree, “una somma enorme all’epoca”, ha detto Christies. Poi è arrivata la rivoluzione. Prima di tentare di fuggire dalla Francia con il re Luigi XVI e i loro figli, Maria Antonietta si assicurò che i suoi gioielli venissero spediti fuori dal Paese. Furono inviati a Bruxelles, governato da sua sorella, l’arciduchessa Maria Cristina, prima di essere inviati nella nativa Austria. 

Nel 1792, la famiglia reale fu imprigionata a Parigi. Il re e la regina furono giustiziati l’anno successivo e il loro figlio di 10 anni, Luigi XVII, mori’ in prigione. Solo la figlia, Maria Teresa di Francia, è sopravvissuta. Fu liberata nel dicembre 1795 e inviata in Austria, dove ricevette i gioielli di sua madre.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Guns N’ Roses sono tornati

"Hard skool” è il titolo del nuovo singolo della band che sarà in concerto in Italia nel 2022

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

A Bari nasce Polittica, la scuola di formazione politica, dal 20 al 24 ottobre

Formare e avvicinare i giovani alla politica. È l’obiettivo di “Polittica”, la scuola di formazione politica promossa dall’associazione “La giusta causa”, in programma a Bari…

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Made with 💖 by Xdevel