Ascolta Guarda

Eitan, gli zii paterni pronti ad andare in Israele. I legali: “Chiederemo la restituzione del piccolo”

Gli zii paterni del piccolo Eitan, unico sopravvissuto dell’incidente avvenuto il 23 maggio scorso sulla funivia del Mottarone, sono pronti ad andare in Israele e hanno rivelato di aver avuto un breve colloquio con il piccolo. A rivelarlo è stato Or Nirko, lo zio paterno del piccolo ai giornalisti. Per il sequestro del piccolo, portato sabato scorso in Israele, è ai domiciliari Shmuel Peleg, il nonno materno.

“Andremo in Israele, ma non vi do la data”, ha detto l’uomo ai cronisti, rivelato il colloquio avuto con Eitan insieme alla moglie, Aya Biran, affidataria della tutela del piccolo dopo la morte dei genitori nell’incidente. Nirko ha poi raccontato di aver avuto contatti con le diplomazie di Italia e Israele e di essere pronto ad affidarsi alle autorità dei due Paesi per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.

Secondo l’avvocato Shmuel Moran, legale di Aya Biran, nell’udienza del 29 settembre al tribunale di Tel Aviv verrà chiesta l’immediata restituzione di Eitan. “Questo”, ha aggiunto, “è un sequestro, un rapimento dall’Italia, contro la legge italiana”. Intanto i legali del nonno materno hanno dichiarato di non aver mai ricevuto l’atto con cui il giudice di Pavia, lo scorso 11 agosto, aveva ordinato il divieto di espatrio per il bimbo se non accompagnato o autorizzato da Aya Biran, sua tutrice legale. “Non ci sono più stati notificati atti dal 10 agosto in poi”, hanno dichiarato gli avvocati Sara Carsaniga, Paolo Polizzi e Paolo Sevesi. Per il sequestro di Eitan è indagata anche Esther Cohen, nonna materna del piccolo.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music