Ascolta Guarda

“Parola” è il nuovo album di Giovanni Caccamo

Il disco con le collaborazioni di  Patti Smith, Liliana Segre, Aleida Guevara, Michele Placido, Beppe Fiorello e di Willem Defoe

Giovanni Caccamo è tornato con un nuovo album  che esce oggi, venerdì 17 settembre. 

Partendo dalla riflessione di Andrea Camilleri che diceva: “Stiamo perdendo la misura, il peso, il valore della parola. Le parole sono pietre, possono trasformarsi in pallottole”, Giovanni Caccamo si è decisamente tuffato nella letteratura per scegliere poi le sue ispirazioni. 

Ognuno dei sette brani dell’album è preceduto da un’introduzione strumentale nella quale una voce d’eccezione, legge il testo che l’ha ispirato. Tra gli altri, uno – “Senza di me tornavo” – è di Pier Paolo Pasolini.

Le parole di Camilleri e del suo “appello ai giovani” sono il filo conduttore di tutto il lavoro del cantautore siciliano. Il titolo del lavoro, “Parola”, è in realtà un ampio progetto a cui partecipa anche Willem Defoe. All’attore star di Hollywood è dato l’onore di interpretare un testo dell’amico Franco Battiato e di Manlio Sgalambro, che parla di buio e luce, morte, vita e rinascita, rivelando la natura cosmica delle stelle come origine dell’uomo, da cui Caccamo ha tratto lo spunto per scrivere il brano “Aurora”.

“Parola”, prodotto da Ala Bianca e distribuito da Warner Music Italia, arriva dopo un lungo lavoro di Giovanni Caccamo che dura da tre anni. L’artista mette al centro l’importanza della parola, dialogo intergenerazionale tra anime e voci, suoni acustici ed elettronica.

“Parola” è un dialogo tra prosa, poesia e canzone, nel quale l’artista assume un ruolo di “testimone e ponte di storie”, un appartamento con sette stanze, in cui Giovanni Caccamo ci invita a entrare e curiosare. La produzione dell’album è stata curata direttamente dall’artista insieme a Leonardo Milani. “La scommessa della musica pop e’ scindere testo e musica, che uniti fanno la forza del messaggio. In questo album ho cercato di rendere popolari dei concetti che sembrano complessi”, ha spiegato il cantautore. Il singolo che accompagna l’uscita dell’album e’ “Il cambiamento”, scritto insieme ad Amara, che racconta il rapporto tra uomo e natura.

Angela Tangorra

Immagini dal profilo Facebook di Giovanni Caccamo

Sport

Atletica, sfogo social di Antonella Palmisano: “La mia disciplina è ignorata e le mie medaglie come se non fossero mai esistite”

Il messaggio della marciatrice dopo un post condiviso dalla federazione in cui mancava la sua foto tra i medagliati dei recenti Mondiali …

 
  Diretta

Top News

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Le Marche al centrodestra, Francesco Acquaroli è il nuovo governatore. Sconfitto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Meloni: “Ha vinto il buongoverno”. Schlein: “Non c’è alternativa al campo progressista”.

Il centro destra vince il primo round delle regionali. Nelle Marche, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli ottiene un ampio consenso. Con il 52.32% dei…

Export vino, settore in crisi per i dazi: danno da oltre 300 milioni di euro

C’è poco da stappare una bottiglia per festeggiare per i produttori di vino italiani. Il settore “sta attraversando una delle crisi più profonde di sempre”…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music