Ascolta Guarda

“Parola” è il nuovo album di Giovanni Caccamo

Il disco con le collaborazioni di  Patti Smith, Liliana Segre, Aleida Guevara, Michele Placido, Beppe Fiorello e di Willem Defoe

Giovanni Caccamo è tornato con un nuovo album  che esce oggi, venerdì 17 settembre. 

Partendo dalla riflessione di Andrea Camilleri che diceva: “Stiamo perdendo la misura, il peso, il valore della parola. Le parole sono pietre, possono trasformarsi in pallottole”, Giovanni Caccamo si è decisamente tuffato nella letteratura per scegliere poi le sue ispirazioni. 

Ognuno dei sette brani dell’album è preceduto da un’introduzione strumentale nella quale una voce d’eccezione, legge il testo che l’ha ispirato. Tra gli altri, uno – “Senza di me tornavo” – è di Pier Paolo Pasolini.

Le parole di Camilleri e del suo “appello ai giovani” sono il filo conduttore di tutto il lavoro del cantautore siciliano. Il titolo del lavoro, “Parola”, è in realtà un ampio progetto a cui partecipa anche Willem Defoe. All’attore star di Hollywood è dato l’onore di interpretare un testo dell’amico Franco Battiato e di Manlio Sgalambro, che parla di buio e luce, morte, vita e rinascita, rivelando la natura cosmica delle stelle come origine dell’uomo, da cui Caccamo ha tratto lo spunto per scrivere il brano “Aurora”.

“Parola”, prodotto da Ala Bianca e distribuito da Warner Music Italia, arriva dopo un lungo lavoro di Giovanni Caccamo che dura da tre anni. L’artista mette al centro l’importanza della parola, dialogo intergenerazionale tra anime e voci, suoni acustici ed elettronica.

“Parola” è un dialogo tra prosa, poesia e canzone, nel quale l’artista assume un ruolo di “testimone e ponte di storie”, un appartamento con sette stanze, in cui Giovanni Caccamo ci invita a entrare e curiosare. La produzione dell’album è stata curata direttamente dall’artista insieme a Leonardo Milani. “La scommessa della musica pop e’ scindere testo e musica, che uniti fanno la forza del messaggio. In questo album ho cercato di rendere popolari dei concetti che sembrano complessi”, ha spiegato il cantautore. Il singolo che accompagna l’uscita dell’album e’ “Il cambiamento”, scritto insieme ad Amara, che racconta il rapporto tra uomo e natura.

Angela Tangorra

Immagini dal profilo Facebook di Giovanni Caccamo

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Italvolley maschile, Fefè De Giorgi rinnova fino al 2026

Nelle prossime settimane gli azzurri dovranno conquistare il pass per i Giochi olimpici di Parigi

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Esplosione in una base militare in Iraq, Usa e Israele negano ogni coinvolgimento. Un morto e otto feriti

Non c’erano droni o aerei in volo al momento dell’esplosione nella base militare nell’Iraq centrale che ospita truppedell’esercito ed ex paramilitari filo-iraniani di Hachd al-Chaabi,…

Incidenti sul lavoro, operaio 23enne muore stritolato nel compattatore

Un operaio di 23 anni è morto la scorsa notte in un incidente sul lavoro che si è verificato a Cusago, nel Milanese. Il giovane,…

Attacco in Iran, il governo di Teheran: “Se Israele fa un nuovo errore la risposta sarà dura”

“Se il regime di Israele commettesse ancora una volta un grave errore, la nostra risposta sarà decisiva, definitiva e per un loro rammarico”. Lo ha…

Napoli, nave contro banchina al Molo Beverello, numerosi feriti

Almeno una trentina di persone sono rimaste ferite venerdì mattina quando la nave “Isola di Procida” della Caremar, che stava attraccando a Napoli provenendo da…

Locali

Bari, Giampaolo debutta con un pari. Al “San Nicola” contro il Pisa finisce 1-1

È cominciata con un pari casalingo l’avventura di Federico Giampaolo, quarto allenatore stagionale del Bari. Al “San Nicola” i biancorossi non sono andati oltre l’1-1…

Incendio in autoparco a Cerignola, intossicato un uomo

Cercava di spegnere le fiamme divampate nella notte in un autoparco a Cerignola, nel foggiano, ed è rimasto intossicato. Stando a quanto si è appreso,…

Frecce Tricolori a Trani, unica tappa al Sud. L’airshow il 12 maggio

Tutti con il naso all’insù il 12 maggio a Trani, nella sesta provincia pugliese. Sul lungomare Cristoforo Colombo, il prossimo 12 maggio, arriva l’airshow delle…

Un chilo di hashish lanciato nel carcere di Foggia. Il sindacato Osapp al Governo: “Servono più agenti penitenziari”

Una pochette nascosta in un’intercapedine del campo sportivo nel carcere di Foggia. All’interno, un chilo di hashish, probabilmente lanciato da qualcuno all’esterno. L’episodio è stato…

Made with 💖 by Xdevel