Ascolta Guarda

“Parola” è il nuovo album di Giovanni Caccamo

Il disco con le collaborazioni di  Patti Smith, Liliana Segre, Aleida Guevara, Michele Placido, Beppe Fiorello e di Willem Defoe

Giovanni Caccamo è tornato con un nuovo album  che esce oggi, venerdì 17 settembre. 

Partendo dalla riflessione di Andrea Camilleri che diceva: “Stiamo perdendo la misura, il peso, il valore della parola. Le parole sono pietre, possono trasformarsi in pallottole”, Giovanni Caccamo si è decisamente tuffato nella letteratura per scegliere poi le sue ispirazioni. 

Ognuno dei sette brani dell’album è preceduto da un’introduzione strumentale nella quale una voce d’eccezione, legge il testo che l’ha ispirato. Tra gli altri, uno – “Senza di me tornavo” – è di Pier Paolo Pasolini.

Le parole di Camilleri e del suo “appello ai giovani” sono il filo conduttore di tutto il lavoro del cantautore siciliano. Il titolo del lavoro, “Parola”, è in realtà un ampio progetto a cui partecipa anche Willem Defoe. All’attore star di Hollywood è dato l’onore di interpretare un testo dell’amico Franco Battiato e di Manlio Sgalambro, che parla di buio e luce, morte, vita e rinascita, rivelando la natura cosmica delle stelle come origine dell’uomo, da cui Caccamo ha tratto lo spunto per scrivere il brano “Aurora”.

“Parola”, prodotto da Ala Bianca e distribuito da Warner Music Italia, arriva dopo un lungo lavoro di Giovanni Caccamo che dura da tre anni. L’artista mette al centro l’importanza della parola, dialogo intergenerazionale tra anime e voci, suoni acustici ed elettronica.

“Parola” è un dialogo tra prosa, poesia e canzone, nel quale l’artista assume un ruolo di “testimone e ponte di storie”, un appartamento con sette stanze, in cui Giovanni Caccamo ci invita a entrare e curiosare. La produzione dell’album è stata curata direttamente dall’artista insieme a Leonardo Milani. “La scommessa della musica pop e’ scindere testo e musica, che uniti fanno la forza del messaggio. In questo album ho cercato di rendere popolari dei concetti che sembrano complessi”, ha spiegato il cantautore. Il singolo che accompagna l’uscita dell’album e’ “Il cambiamento”, scritto insieme ad Amara, che racconta il rapporto tra uomo e natura.

Angela Tangorra

Immagini dal profilo Facebook di Giovanni Caccamo

Sport

Parigi 2024, Mattarella presenzierà alla cerimonia d’apertura dei Giochi olimpici

Oltre 300 atleti azzurri già qualificati, spera ancora la nazionale maschile di basket

Serie A pronta al “valzer delle panchine”. La Juventus aspetta Motta, il Napoli tratta Conte

Tra le conferme ci sono Inzaghi all’Inter, Gasperini all’Atalanta, De Rossi alla Roma e Tudor alla Lazio

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Truffa agli investitori per 200mila euro, indagate nove persone a Bari

Avrebbero truffato investitori inesperti dietro la promessa di facili guadagni per un totale di circa 200mila euro. È l’accusa alla base di un’inchiesta condotta dalla…

Arrestato a Torino Halili Elmahdi. Era ritenuto l’autore dei primi testi di propaganda jihadista scritti in italiano

È stato arrestato dalla Digos di Torino il 29enne Halili Elmahdi, considerato l’autore dei primi testi di propaganda jihadista scritti in italiano. Marocchino naturalizzato italiano,…

Raid israeliano contro tende per sfollati a nord di Rafah. I media palestinesi: “Sette vittime”

Sono sette le vittime di un raid israeliano contro alcune tende per sfollati nella zona a nord-ovest di Rafah. A riportarlo è l’emittente araba Al-Jazeera.…

Ucraina, Kiev annuncia l’arrivo di istruttori militari francesi. La replica di Mosca: “Nato in estasi militare”

L’Ucraina ha dato il via libera all’arrivo di istruttori militari francesi sul proprio territorio. Lo ha annunciato ieri il comandante delle forze ucraine, Alexander Syrsky,…

Locali

Picchia madre, moglie e figlio col mattarello durante una lite, arrestato nel Tarantino

Una violenta lite è scoppiata in casa a Statte, nel Tarantino, a quanto pare per futili motivi. Un uomo di 34 anni è stato arrestato…

Barca a vela con a bordo migranti intercettata al largo della costa salentina

Una barca a vela alla deriva con a bordo circa 70 migranti provenienti da Iran, Iraq, Afghanistan e Siria è stata intercettata nella tarda serata…

È morta la donna ferita durante una lite familiare nel brindisino. In carcere il cognato

È morta Irene Margherito, la 47enne di Brindisi ricoverata in ospedale a Brindisi da domenica dopo essere stata colpita alla testa da un proiettile. A…

Pnrr, insediata la cabina di regia in Prefettura a Bari

Si è insediata oggi, in Prefettura a Bari la cabina di coordinamento per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), costituita con decreto prefettizio…

Made with 💖 by Xdevel