Ascolta Guarda

Cinema, protagonisti della prima serata del Bif&st Castellitto e De Angelis. Premiato l’attore Tony Servillo

I riflettori si sono accesi per la prima serata del Bari International film festival. Al teatro Petruzzelli l’anteprima mondiale del film “Il materiale emotivo” di e con Sergio Castellitto. Tra i premiati, il grande Tony Servillo. 

“Abbiamo sentito la mancanza l’uno dell’altra per troppo tempo, più di quanto potevamo immaginare – ha detto dal palco il sindaco di Bari, Antonio Decaro – spero che adesso non ci lasceremo più. Bentornati nel teatro Petruzzelli, bentornati nella città di Bari. Bentrovato al meraviglioso pubblico del Bif&st”

Inizio col botto per la 12esima edizione del Bifest. Grandi nomi del cinema nazionale e internazionale hanno sfilato sul tappeto rosso del Petruzzelli. Tra i più attesi Sergio Castellitto che ha diretto e interpretato “Il materiale emotivo”. Con lui sul palco anche l’attrice Matilda De Angelis. Il film proiettato in anteprima mondiale, è stata scritta da Ettore Scola, presidente onorario Bifest scomparso cinque anni fa. Al grande maestro Bari ha dedicato anche una mostra all’interno del teatro Margherita aperta fino a fine festival. E sempre a Scola è andato ricordo di Castellitto. “L’ultima volta che sono stato su questo palcoscenico – ha raccontato l’attore – c’eri te (rivolgendosi al direttore del Bif&st Felice Laudadio, ndr) e c’era Ettore”.

La serata inaugurale è stata anche costellata di prestigiosi premi a nomi del calibro di Tony Servillo che ha ricevuto il premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista per “Qui rido io” di Mario Martone, cui la giuria dei critici del Bif&st ha conferito ben quattro premi. Uno proprio a Mario Mortone per la miglior regia.

“É sempre un grande piacere. Torno in Puglia, a Bari in particolare, sempre con grande gioia – ha detto Servillo – una delle ultime volte che ho recitato prima di questo terribile covid, ho recitato proprio qui al Petruzzelli con mio fratello con ‘Le voci di dentro’ di Eduardo De Filippo”. 

L’attore napoletano è stato premiato anche per le sue interpretazioni in “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino e “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo. Sul palco del Petruzzelli, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha premiato il direttore della 01 Distribution, Luigi Lonigro. A lui il Federico Fellini Platinum Award per il cinema di eccellenza.

In un momento in cui i teatri, cinema e tutti i luoghi della cultura, stanno pian piano riaprendo, dal bifest arriva un segnale importante per la ripresa di tutto il mondo della cultura e dell’arte. Il festival del cinema proseguirà con proiezioni, masterclass e incontri con registi e attori fino a sabato 2 ottobre.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Can Yaman è stato rilasciato

L’attore turco era stato arrestato in seguito a una operazione antidroga

Bruno Mars, il singolo “I just might” anticipa l’album in uscita a febbraio

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Locali

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music