Ascolta Guarda

Cinema, protagonisti della prima serata del Bif&st Castellitto e De Angelis. Premiato l’attore Tony Servillo

I riflettori si sono accesi per la prima serata del Bari International film festival. Al teatro Petruzzelli l’anteprima mondiale del film “Il materiale emotivo” di e con Sergio Castellitto. Tra i premiati, il grande Tony Servillo. 

“Abbiamo sentito la mancanza l’uno dell’altra per troppo tempo, più di quanto potevamo immaginare – ha detto dal palco il sindaco di Bari, Antonio Decaro – spero che adesso non ci lasceremo più. Bentornati nel teatro Petruzzelli, bentornati nella città di Bari. Bentrovato al meraviglioso pubblico del Bif&st”

Inizio col botto per la 12esima edizione del Bifest. Grandi nomi del cinema nazionale e internazionale hanno sfilato sul tappeto rosso del Petruzzelli. Tra i più attesi Sergio Castellitto che ha diretto e interpretato “Il materiale emotivo”. Con lui sul palco anche l’attrice Matilda De Angelis. Il film proiettato in anteprima mondiale, è stata scritta da Ettore Scola, presidente onorario Bifest scomparso cinque anni fa. Al grande maestro Bari ha dedicato anche una mostra all’interno del teatro Margherita aperta fino a fine festival. E sempre a Scola è andato ricordo di Castellitto. “L’ultima volta che sono stato su questo palcoscenico – ha raccontato l’attore – c’eri te (rivolgendosi al direttore del Bif&st Felice Laudadio, ndr) e c’era Ettore”.

La serata inaugurale è stata anche costellata di prestigiosi premi a nomi del calibro di Tony Servillo che ha ricevuto il premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista per “Qui rido io” di Mario Martone, cui la giuria dei critici del Bif&st ha conferito ben quattro premi. Uno proprio a Mario Mortone per la miglior regia.

“É sempre un grande piacere. Torno in Puglia, a Bari in particolare, sempre con grande gioia – ha detto Servillo – una delle ultime volte che ho recitato prima di questo terribile covid, ho recitato proprio qui al Petruzzelli con mio fratello con ‘Le voci di dentro’ di Eduardo De Filippo”. 

L’attore napoletano è stato premiato anche per le sue interpretazioni in “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino e “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo. Sul palco del Petruzzelli, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha premiato il direttore della 01 Distribution, Luigi Lonigro. A lui il Federico Fellini Platinum Award per il cinema di eccellenza.

In un momento in cui i teatri, cinema e tutti i luoghi della cultura, stanno pian piano riaprendo, dal bifest arriva un segnale importante per la ripresa di tutto il mondo della cultura e dell’arte. Il festival del cinema proseguirà con proiezioni, masterclass e incontri con registi e attori fino a sabato 2 ottobre.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Fedez e J Ax, è pace tra i due artisti

L’annuncio: “Abbiamo imparato che per tornare a riabbracciarsi ci vuole coraggio. Non faremo una canzone insieme ma abbiamo deciso di fare del bene”. Ecco le…

Una. Nessuna. Centomila. Ecco gli ospiti del mega concerto contro la violenza sulle donne

Tommaso Paradiso, Eros Ramazzotti  e gli altri amici del grande evento musicale

Leggerissime

Caldo, è boom di acquisti di frutta e verdura

L’innalzamento delle temperature in Italia ha fatto aumentare l’acquisto di ciliegie, fragole e verdura di stagione

Convention di Fi, c’è anche Ridge di “Beautiful”

L’attore: “Se fossi residente in Italia voterei per Berlusconi”. Poi ha ribadito il suo amore per la Puglia 

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Ucraina, Kiev rivuole i combattenti del reggimento Azov consegnatisi ai russi. Ipotesi scambio di prigionieri con l’oligarca Medvedchuk

L’Ucraina rivuole i combattenti del reggimento Azov che si sono arresi ai russi dopo l’assedio dell’acciaieria Azovstal, a Mariupol. Il presidente Zelensky ha legato la…

Covid, in Italia diminuiscono tasso di positività e ricoveri. Stabili i decessi

In Italia, su 231.931 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 23.976 sono risultati positivi. 91 i decessi, mentre ieri erano stati 89. In calo il tasso…

Guerra Ucraina, stop al gas russo in Finlandia. Azovstal sotto il controllo di Mosca. Pubblicati video dei civili giustiziati a Bucha. Kiev, Donbass raso al suolo

Stop alla fornitura di gas russo alla Finlandia, dopo che Helsinki ha rifiutato di pagare Gazprom in rubli. La stessa misura era stata adottata nei…

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone…

Locali

Canosa: disarcionato dal cavallo, grave un 40enne

L’uomo era alla Fiera del bestiame Un uomo di 40 anni è rimasto ferito gravemente dopo essere stato disarcionato e colpito al torace dal suo…

Covid, 1184 nuovi positivi e nessuna vittima in Puglia

In Basilicata altri 175 casi Sono 1.184 i nuovi positivi al Covid 19 registrati nelle ultime ore in Puglia a fronte di 12.209 tamponi eseguiti.…

Due ultraleggeri si scontrano in volo, due morti e un ferito

L’incidente aereo nei pressi di Trani E’ di due morti ed un ferito il bilancio della collisione in volo tra due ultraleggeri che si è…

Usa alcol per accendere il barbecue, giovane donna ustionata in Salento

A Nardò, nel leccese, una giovane donna di 29 anni è rimasta gravemente ustionata al volto mentre stava accendendo il fuoco di un barbecue. Non…

Made with 💖 by Xdevel