Botta e risposta tra il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il vicequestore Nunzia Alessandra Schilirò, per l’intervento di sabato pomeriggio in piazza San Giovanni, a Roma, contro il green pass. “Riguardo alle gravissime dichiarazioni del vicequestore Schilirò, sto seguendo la vicenda personalmente con il capo della polizia Lamberto Giannini, affinché vengano accertate, con assoluta celerità, le responsabilità sotto ogni profilo giuridicamente rilevante in carico all’interessata”.
Schilirò affida ai social la replica al Dipartimento di polizia che ha avviato un procedimento disciplinare nei suoi confronti. “È bello apprendere dai giornali, anziché dalla propria amministrazione, di essere già sotto procedimento disciplinare. Sono molto serena — scrive — mi è capitata l’occasione di esercitare i miei diritti previsti dalla Costituzione e l’ho fatto. Il mestiere che svolgo è pubblico. Mi dispiace, andrò avanti lo stesso”. Subito la solidarietà di Matteo Salvini. I sindacati sono invece perplessi, come Borghi (Pd): “E’ uno schiaffo alle forze dell’ordine”.
“Io ho avuto notizia subito dopo l’accaduto e, da subito abbiamo iniziato il vaglio del comportamento che sarà valutato nelle sedi competenti”, ha commentato invece da Foggia il capo della Polizia, Lamberto Giannini. “In giornate come quella di ieri – prosegue Giannini – mi piace ricordare i tanti appartenenti alla Polizia di Stato che lavoravano, che gestivano complesse situazioni di ordine pubblico e sono rimasti feriti. Mi piace parlare dei colleghi che a Cagliari hanno sventato un attentato incendiario contro una persona. Abbiamo un collega rimasto gravemente ustionato.
Quella è la polizia che sono orgoglioso di dirigere. Di tutto il resto – conclude – se ne parlerà nelle sedi competenti”
Stefania Losito