Ascolta Guarda

Emma: questo disco mi rende felice

A Radionorba racconta come è nato “Adesso”

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”744″ slide_height=”500″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”4826″ skin=”camera_black_skin” alignment=”bottomRight” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1449077485178″]

Emma torna con “Adesso” dopo due anni da “Schiena”. Torna con un album che è una grande scommessa, come ha raccontato in diretta su Radionorba: “Ora sono serena e so che voglio fare questo mestiere fino in fondo, voglio fare una cosa che mi renda felice e questo disco lo è. Sono felice, mi sono presa tutto il tempo che mi serviva e aiutata da una grande squadra è venuto fuori questo gioiello, perché questo disco è per me prezioso”.
Emma ha sfruttato questa occasione per dire ti voglio bene alle persone care: “Io non riesco a dire ti voglio bene e cantarlo è stato come andare dall’analista”. Il percorso cha portato alla creazione del disco è stato molto importante “perché questo disco è per me il sole”. “Io ho visto la luce con questo lavoro. Anche la mia faccia in copertina che sembra un sole con i capelli al vento comunica questa cosa”, ci confida Emma che si sente davvero più serena e consapevole. “Ho finalmente raggiunto la serenità per cui non hai più quel
rodimento che quando ti svegli la mattina ti fa dire “chissà se sono primo o ottavo”. Non me ne frega niente! Quello che mi piace e mi rende orgogliosa sono i complimenti della gente, è quello che scrivono i giornalisti, anche quelli grossi, di me e finalmente della musica di Emma”.
Nella creazione del disco Emma ha avuto anche la collaborazione di Matt Howe ingegnere del suono che ha anche vinto un Grammy: “Sono stata trattata – ha detto – come una del settore, finalmente. Gli stranieri poi hanno un modo di lavorare che ti offre anche la possibilità di scambiare continuamente opinioni e di confrontarti. Poi lui è uno straordinario che si alzava alle 5 e preparava il the per tutti!”.
Emma è un’artista completa che guarda attentamente anche alle produzioni straniere:”Perché poi si sa che le classifiche inglesi regolano la musica nel mondo”. Di recente è stata in California: “Ho fatto San Diego – San Francisco on the road e devo dire che è stato un viaggio che mi ha dato un sacco di spunti. Quando mentalmente mi preparo per prendere l’aereo riesco a viaggiare!”
“Per questo paese” è un brano scritto con Amara, giovane talento visto allo scorso Sanremo, “lo abbiamo scritto per invogliare chi è meno fortunato di noi a parlare bene di questa Italia di cui si parla solo delle cose che non vanno”.
Amore e coraggio sono gli ingredienti di questo disco insieme a rispetto e collaborazione: “Le cose per venire bene devono essere fatte in team e io sono per il lavoro di squadra. Se non avessi avuto uno squadrone non avrei tirato fuori un disco così bello”. Anche Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha scritto un pezzo per Emma: “Me lo ha mandato via mail ed è arrivato nel disco giusto e al momento giusto. Stava benissimo a me in questo momento
della mia vita”.
“Io di te non ho paura” è un canzone forte riconducibile al tema della violenza sulla donna: “La prima cosa che ho visualizzato quando ho cantato questa canzone è stata una scena a cui ho assistito un po’ di tempo fa quando ho visto un uomo alzare le mani sulla moglie e la figlia di qualche anno e sono intervenuta per allontanare la donna e la bambina. Ho ripensato a quella giornata e a quella adrenalina che mi ha fatto intervenite senza paura. Spero che la canzone aiuti, ma per chi si salva dalla violenza ci vuole anche un dopo”.
Emma è una donna schietta con il pubblico: “Se qualcuno parla male di qualche artista sulla mia bacheca io banno subito. Non lo faccio io perché lo devi fare tu?” Ed è una donna schietta quando canta “Argento adesso” dove parla di sessualità: “Il sesso esiste, grazie a Dio, e in questa canzone ne parla una donna ed è bello così, perché anche noi donne possiamo parlarne liberamente come gli uomini”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sport

Plusvalenze Roma, chiuse le indagini della Procura. Rischio processo per l’ex presidente Pallotta e altri

Le indagini riguardano le trattative per 12 giocatori. Nell’atto non compaiono i nomi dei Friedkin

Champions League, oggi e domani il ritorno delle semifinali. Stasera PSG-Borussia Dortmund

Domani in campo anche la Fiorentina in Conference League. Giovedì tocca a Roma e Atalanta

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Corruzione, arrestato il governatore della Liguria Giovanni Toti. Sotto esame le Regionali del 2020 per presunto voto di scambio

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, è stato arrestato e posto ai domiciliari con l’accusa di corruzione in un’inchiesta della Dda di Genova e…

Ex Ilva, il Cdm approva finanziamento da 150 milioni, ma salta la norma scudo anti Mittal

Il Consiglio dei ministri ha approvato ulteriori norme per garantire la continuità operativa dell’Ex Ilva di Taranto con un finanziamento urgente di 150 milioni. Sono…

Medio Oriente, Israele: “Proposta di Hamas inaccettabile, ma andremo al Cairo”

La proposta di accordo di Hamas per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza è stata definita “inaccettabile” dal governo di Israele, che ha…

Autorità di controllo sui conti dei club, giovedì il ministro Abodi incontrerà Coni, Figc e Federbasket

Si terrà giovedì pomeriggio, alle 15.30, l’incontro tra il ministro dello Sport, Andrea Abodi, e i vertici sportivi italiani per parlare del progetto del governo…

Locali

Lidi, le associazioni dei balneari: “Il Tar ha prorogato 21 concessioni a Monopoli fino al 2033”

Il tribunale amministrativo di Bari ha riconosciuto illegittima la procedura di gara per 21 stabilimenti balneari a Monopoli, nel barese, e ha annunciato la proroga…

Picchia la compagna incinta e lei perde il bambino, arrestato 32enne nel leccese

Picchia con calci e pugni la convivente, che per questo perde il bambino che portava in grembo. È l’accusa che ha portato all’arresto di un…

Serie C, oggi al via i playoff con le eliminatorie del girone. In campo Taranto, Cerignola e Picerno

Partono questa sera i playoff di Serie C, che designeranno la quarta squadra promossa in B dopo Mantova, Cesena e Juve Stabia, vincitrici dei tre…

Veicoli incendiati a Ugento, indagano i carabinieri

Tre veicoli sono stati incendiati la notte scorsa a Ugento, nel leccese, in località Torre San Giovanni. Le fiamme, secondo i vigili del fuoco intervenuti…

Made with 💖 by Xdevel