Continua il calo dei contagi da Covid in Puglia. È quanto emerge dal monitoraggio della fondazione Gimbe riferito alla settimana dal 22 al 28 settembre. Nel periodo in esame si è registrato un calo dei contagi pari al 9,4% rispetto alla settimana precedente. I casi attualmente positivi sono invece 71 ogni 100mila abitanti. Sotto controllo la situazione negli ospedali. In terapia intensiva è occupato il 3% dei posti letto (soglia critica al 10%), in area medica il 6% (soglia critica fissata al 15%).
Sul fronte delle vaccinazioni, rileva la fondazione Gimbe, la Puglia è indietro per quanto riguarda le terze dosi somministrate ai pazienti immunocompromessi. Il tasso di copertura è infatti del 3,2%, a fronte di una media nazionale del 6,6%. La Puglia è invece la regione con la miglior copertura della popolazione over 50, dato che solo il 5,9% non ha ricevuto alcuna dose, a fronte di una media italiana del 9,9%. Complessivamente il 74,2% della popolazione pugliese ha completato il ciclo vaccinale (media italiana del 71,3%). Va poi aggiunto un ulteriore 4,8% che ha ricevuto solo la prima dose (media italiana del 4,7%).
Secondo dati del ministero della Salute, a settembre in Puglia sono state eseguite in media ogni giorno 5mila vaccinazioni. Sono soprattutto i giovani di età compresa tra 12 e 29 anni a trainare la campagna, mentre tra i 40 e i 49 anni la copertura è ferma al 79%.
Vincenzo Murgolo