Ascolta Guarda

Covid, la fondazione Gimbe: in Puglia continua il calo dei contagi

Continua il calo dei contagi da Covid in Puglia. È quanto emerge dal monitoraggio della fondazione Gimbe riferito alla settimana dal 22 al 28 settembre. Nel periodo in esame si è registrato un calo dei contagi pari al 9,4% rispetto alla settimana precedente. I casi attualmente positivi sono invece 71 ogni 100mila abitanti. Sotto controllo la situazione negli ospedali. In terapia intensiva è occupato il 3% dei posti letto (soglia critica al 10%), in area medica il 6% (soglia critica fissata al 15%).

Sul fronte delle vaccinazioni, rileva la fondazione Gimbe, la Puglia è indietro per quanto riguarda le terze dosi somministrate ai pazienti immunocompromessi. Il tasso di copertura è infatti del 3,2%, a fronte di una media nazionale del 6,6%. La Puglia è invece la regione con la miglior copertura della popolazione over 50, dato che solo il 5,9% non ha ricevuto alcuna dose, a fronte di una media italiana del 9,9%. Complessivamente il 74,2% della popolazione pugliese ha completato il ciclo vaccinale (media italiana del 71,3%). Va poi aggiunto un ulteriore 4,8% che ha ricevuto solo la prima dose (media italiana del 4,7%).

Secondo dati del ministero della Salute, a settembre in Puglia sono state eseguite in media ogni giorno 5mila vaccinazioni. Sono soprattutto i giovani di età compresa tra 12 e 29 anni a trainare la campagna, mentre tra i 40 e i 49 anni la copertura è ferma al 79%.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Fedez ricoverato in ospedale: “Due ulcere mi hanno causato una emorraggia interna”

Il rapper è stato sottoposto a due trasfusioni e ora sta meglio e scrive: "Grazie a tutti per il supporto e grazie ai medici che…

Sport

Serie A, la Roma crolla a Genova. Parità tra Frosinone e Fiorentina e tra Monza e Bologna

Si torna in campo domani: Lecce-Napoli alle 15, Milan-Lazio alle 18 e Salernitana-Inter alle 20.45

Leggerissime

Animali domestici, aumentano i costi per accudire gli amici a 4 zampe

Un cane costa 600 euro all’anno, il gatto fino a 400euro

Nino Frassica, ricompensa di 5000euro a chi ritrova il suo gatto

Hiro è scomparso a Spoleto dove l’attore sta girando “Don Matteo”

 
  Diretta

Top News

Uccisa per strada a Castelfiorentino, si cerca l’ex marito. L’amica della vittima: “Un’esecuzione”

Si cerca ancora il marito di Klodiana Vefa, la donna albanese di 35 anni uccisa in una strada di Castelfiorentino (Firenze) ieri sera: l’uomo, anche lui albanese…

Gli auguri di Marta Fascina a Berlusconi: “Buon compleanno, amore mio, resto sempre un passo dietro di Te”

Un post accorato e commosso pubblicato nel giorno dell’87esimo compleanno di Silvio Berlusconi. L’ha scritto la compagna Marta Fascina, ricordando l’ex presidente del consiglio scomparso…

Inflazione, accordo tra governo e associazioni di categoria per il paniere di beni a prezzi calmierati

Il governo e 32 associazioni della distribuzione moderna, del commercio tradizionale, esercenti e cooperative e settore farmaceutico e parafarmaceutico hanno sottoscritto a Palazzo Chigi l’intesa…

Migranti, ancora lontana l’intesa per un nuovo patto europeo. Scontro Italia-Germania sulle Ong, oggi Meloni a Malta

Appare ancora lontana un’intesa per un patto tra i Paesi dell’Unione europea sul tema dei migranti. L’Italia ha chiesto tempo per valutare la proposta di…

Locali

Bari, studente spara pallini di plastica con pistola giocattolo contro prof

Uno studente di circa 17 anni ha sparato pallini di plastica con una pistola giocattolo contro un suo professore. È accaduto stamane nell’istituto Romanazzi di…

Soccorsa in elicottero mentre è in crociera: 70enne salvata a poche miglia a Bari

Salvata da un malore mentre è in crociera, a 15 miglia dalla costa di Bari. È accaduto oggi a una donna di 70 anni a…

Sciopero aerei, in Puglia una dozzina di voli cancellati tra Bari e Brindisi. Adp: “Nessun disagio particolare”

Sono una dozzina, tra arrivi e partenze, i voli cancellati all’aeroporto di Bari in seguito allo sciopero nazionale di quattro ore (dalle 13 alle 17),…

Ferrero, nuova produzione nello stabilimento lucano: previste 120 nuove assunzioni

Oltre 50 milioni di euro investiti nella linea produttiva con 120 nuovi assunti con contratti a termine stagionali. E l’obiettivo di trasformare il piccolo centro…

Made with 💖 by Xdevel