Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Manifestazione ‘no Green Pass’ a Roma, scontri con la polizia. Tre le persone fermate

Sono al momento tre le persone fermate dalla polizia per gli scontri che hanno scandito la manifestazione contro il Green Pass nel centro di Roma. La loro posizione è al vaglio degli inquirenti, mentre si registra un agente ferito. Le cariche della polizia sono partite dopo che un nutrito gruppo di manifestanti si è scagliato contro gli agenti tentando di sfondare il cordone predisposto dalle forze dell’ordine. Alcuni hanno creato anche delle barricate con i materiali di un cantiere e la polizia con gli idranti li ha fatti indietreggiare. Dal gruppo dei manifestanti è partito anche un lancio di oggetti verso le forze dell’ordine, compresa una pala.

I primi momenti di tensione si sono registrati quando alcuni manifestanti hanno cercato di forzare il blocco lungo via del Corso, via del Babuino e via di Ripetta. Poi un nutrito gruppo di manifestanti si è incamminato lungo Villa Borghese fino a raggiungere piazzale delle Canestre. Alcune centinaia di manifestanti si sono poi diretti verso Palazzo Chigi e un gruppo è entrato anche nella sede della Cgil in Corso Italia. La polizia ha fatto ricorso a fumogeni, lacrimogeni e idranti, mentre i manifestanti in risposta hanno lanciato petardi e bombe carta, soprattutto in prossimità di Largo Chigi. In via del Corso un gruppo di donne ha alzato le mani si è schierato davanti agli agenti di polizia con le mani alzate. “Non siamo di Forza Nuova!”, hanno urlato in coro.

“La nostra sede nazionale è stata attaccata da Forza Nuova e dal movimento ‘no vax’. Abbiamo resistito allora, resisteremo ora e ancora. A tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte”, ha scritto la Cgil sul suo profilo Twitter. Di “atto di squadrismo fascista” ha invece parlato il segretario nazionale del sindacato, Maurizio Landini. “Squadrismo inaccettabile”, ha commentato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato lo stesso Landini per esprimergli solidarietà. Anche il premier Mario Draghi, oggetto di duri cori da parte dei manifestanti, ha telefonato al segretario dei confederali. “Gravissimi atti di intolleranza”, ha dichiarato la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. “Le manifestazioni squadriste di questi minuti in centro a Roma sono inaccettabili e vanno condannate con forza”, ha invece affermato Roberto Fico, presidente della Camera. Nella sede della Cgil è arrivato anche Roberto Gualtieri, candidato del centrosinistra alla carica di sindaco di Roma.

“Le forze di polizia hanno agito con equilibrio e professionalità”, ha assicurato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Contro la titolare del Viminale si è però scagliata Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, che nell’esprimere solidarietà a Landini e alle forze dell’ordine ha definito “inadeguato” il suo operato e ha ribadito la legittimità della protesta contro il Green Pass. “Non confondiamo la violenza di pochi criminali con le richieste ragionevoli di chi vuole tutelare salute, diritti, libertà e lavoro”, ha dichiarato il leader della Lega, Matteo Salvini. “Reagire subito e sciogliere Forza Nuova”, è la richiesta di Enrico Letta, leader del Partito Democratico. Di “squadrismo violento e pericoloso” parla invece Giuseppe Conte, capo politico del Movimento 5 Stelle. Duro anche Antonio Tajani di Forza Italia: “Nel nostro Paese non c’è spazio per i violenti no Green Pass”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel