Ascolta Guarda
Banner Sanremissimo 23

Manifestazione ‘no Green Pass’ a Roma, scontri con la polizia. Tre le persone fermate

Sono al momento tre le persone fermate dalla polizia per gli scontri che hanno scandito la manifestazione contro il Green Pass nel centro di Roma. La loro posizione è al vaglio degli inquirenti, mentre si registra un agente ferito. Le cariche della polizia sono partite dopo che un nutrito gruppo di manifestanti si è scagliato contro gli agenti tentando di sfondare il cordone predisposto dalle forze dell’ordine. Alcuni hanno creato anche delle barricate con i materiali di un cantiere e la polizia con gli idranti li ha fatti indietreggiare. Dal gruppo dei manifestanti è partito anche un lancio di oggetti verso le forze dell’ordine, compresa una pala.

I primi momenti di tensione si sono registrati quando alcuni manifestanti hanno cercato di forzare il blocco lungo via del Corso, via del Babuino e via di Ripetta. Poi un nutrito gruppo di manifestanti si è incamminato lungo Villa Borghese fino a raggiungere piazzale delle Canestre. Alcune centinaia di manifestanti si sono poi diretti verso Palazzo Chigi e un gruppo è entrato anche nella sede della Cgil in Corso Italia. La polizia ha fatto ricorso a fumogeni, lacrimogeni e idranti, mentre i manifestanti in risposta hanno lanciato petardi e bombe carta, soprattutto in prossimità di Largo Chigi. In via del Corso un gruppo di donne ha alzato le mani si è schierato davanti agli agenti di polizia con le mani alzate. “Non siamo di Forza Nuova!”, hanno urlato in coro.

“La nostra sede nazionale è stata attaccata da Forza Nuova e dal movimento ‘no vax’. Abbiamo resistito allora, resisteremo ora e ancora. A tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte”, ha scritto la Cgil sul suo profilo Twitter. Di “atto di squadrismo fascista” ha invece parlato il segretario nazionale del sindacato, Maurizio Landini. “Squadrismo inaccettabile”, ha commentato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato lo stesso Landini per esprimergli solidarietà. Anche il premier Mario Draghi, oggetto di duri cori da parte dei manifestanti, ha telefonato al segretario dei confederali. “Gravissimi atti di intolleranza”, ha dichiarato la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. “Le manifestazioni squadriste di questi minuti in centro a Roma sono inaccettabili e vanno condannate con forza”, ha invece affermato Roberto Fico, presidente della Camera. Nella sede della Cgil è arrivato anche Roberto Gualtieri, candidato del centrosinistra alla carica di sindaco di Roma.

“Le forze di polizia hanno agito con equilibrio e professionalità”, ha assicurato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Contro la titolare del Viminale si è però scagliata Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, che nell’esprimere solidarietà a Landini e alle forze dell’ordine ha definito “inadeguato” il suo operato e ha ribadito la legittimità della protesta contro il Green Pass. “Non confondiamo la violenza di pochi criminali con le richieste ragionevoli di chi vuole tutelare salute, diritti, libertà e lavoro”, ha dichiarato il leader della Lega, Matteo Salvini. “Reagire subito e sciogliere Forza Nuova”, è la richiesta di Enrico Letta, leader del Partito Democratico. Di “squadrismo violento e pericoloso” parla invece Giuseppe Conte, capo politico del Movimento 5 Stelle. Duro anche Antonio Tajani di Forza Italia: “Nel nostro Paese non c’è spazio per i violenti no Green Pass”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Elodie a Radio Norba: “Felice di presentare la mia canzone al festival”

Con Alan e Veronica ha parlato del suo Sanremo, del nuovo album in arrivo e del docufilm in uscita

Sanremo 2023, davanti alla tv 10,7 milioni

La prima serata del festival conquista il  62.4% di share

Leggerissime

Sempre più turisti stranieri scelgono l’Italia per sposarsi

Aumentano anche gli italiani che si sposano in regioni diverse da quella di appartenenza

Gioco Album più belli dell'anno

 
  Diretta

Top News

Terremoto in Turchia e Siria, bilancio sempre più grave: oltre 8.700 morti e 40 mila feriti

Dalle macerie continuano a spuntare anche sopravvissuti: il miracolo di una bambina salvata dopo 40 ore Si aggrava il bilancio del terremoto in Turchia e…

Biden parla alla nazione: finiamo il lavoro insieme. Ma gli americani per adesso lo bocciano

Nel discorso sullo stato dell’Unione, durato 73 minuti, il presidente statunitense Joe Biden ha parlato agli americani tracciando già una sorta di programma elettorale per…

Terremoto in Turchia-Siria: manca all’appello un italiano. I sopravvissuti: “Scenario apocalittico”

Uno scenario apocalittico, da fine del mondo. E’ la testimonianza dei sopravvissuti al devastante terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito la Turchia, al confine…

Terremoto Turchia – Siria, scossa di intensità pari a 32 bombe su Hiroshima. Migliaia i dispersi, partita la macchina dei soccorsi da tutto il mondo

Sono 2.650 i morti causati dal terremoto che ha colpito Turchia e Siria nella notte tra domenica e lunedì. Ma si scava sotto le macerie,…

Locali

Spaccio di droga nel centro storico di Barletta e Cerignola, diversi arresti dei carabinieri in due blitz

Due operazioni dei carabinieri contro lo spaccio di droga, in Puglia, questa mattina. A Barletta dieci persone sono state arrestate, 8 in carcere e due…

Due bombole di gpl esplodono nel giro di poche ore in provincia di Taranto. Ferita lievemente una donna

Due bombole di gas sono esplose nel giro di poche ore in provincia di Taranto. Nel capoluogo ionico, in via Oberdan, è rimasta lievemente ferita…

Incendio sprigionato da malfunzionamento stufa, muore anziana a Villa Castelli

Una donna di 89 anni è morta nel rogo divampato nell’abitazione di campagna, in contrada Eredità a Villa Castelli, nel Brindisino. Stando ai primi accertamenti,…

Allarme intimidazioni a Casarano, nel comune salentino due auto bruciate nella notte: la vittima è un commerciante

Alcuni colpi di fucile sono stati esplosi nella tarda serata di ieri contro due auto di proprietà di un commerciante di bomboniere con il negozio…

Made with 💖 by Xdevel