Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Johnson in vacanza a Marbella. Bufera a Londra

La Gran Bretagna si chiede se fosse il caso che il premier andasse in vacanza proprio ora. La difesa del governo inglese

Il premier britannico, Boris Johnson, è in vacanza una settimana nella Costa del Sol. Johnson ha scelto di partire e andare a Marbella  con la moglie incinta, Carrie Symonds, e il figlio di 17 mesi, Wilf.

In  molti si chiedono  se questo sia il momento giusto per fare una vacanza, nel bel mezzo di una crisi causata dalla mancanza di rifornimento di carburante nelle stazioni di servizio e gli scaffali vuoti.
La famiglia è arrivata giovedì scorso e alloggia in  una lussuosa villa nascosta in una tenuta di 600 ettari nel comune di Benahavi’s, vicino Malaga. Hanno in programma di rimanervi una settimana. Le vacanze di Boris Johnson hanno sorpreso nel Regno Unito perchè a Downing Street avevano preannunciato ad agosto che sarebbe stato un anno senza tregua per il premier. L’opposizione ha pesantemente criticato la scelta del premier. Il governo sta difendendo in queste ore Johnson: “Nell’ultimo anno e mezzo, Johnson ha quasi perso la vita a causa del Covid e anche sua madre è morta di recente. E’ normale che abbia deciso di fare una piccola pausa, mi sembra molto ragionevole”, ha affermato Kwasi Kwarteng, ministro del commercio. Kwarteng –che è  proprio colui che ha dovuto affrontare, in prima persona, la risposta del governo alla crisi di approvvigionamento- ha aggiunto che e’ “in costante contatto via WhatsApp” con il premier.


La crisi nel Regno Unito va avanti da settimane e solo negli ultimi giorni il rifornimento alle pompe di benzina ha cominciato a stabilizzarsi, dopo giorni in cui migliaia di automobilisti disperati hanno fatto la fila per ore per riempire il serbatoio delle loro auto. Downing Street non ha smentito la notizia delle vacanze del premier, data in esclusiva dal Daily Mail, ma non ha neppure detto se Johnson stia lavorando da Londra o a Chequers, la residenza di campagna dei premier britannici. E le critiche ovviamente sono piovute. “Marbella? Che bello! Al diavolo il lavoro, taglio il welfare e vado in vacanza”, ha ironizzato su Twitter Alastair Campbell, che era l’addetto stampa dell’ex primo ministro laburista Tony Blair. I laburisti hanno chiesto “risposte urgenti su chi gestisce esattamente” la situazione a Londra.

Fonti sul luogo hanno spiegato a El Pais che la villa è di proprietà di Zac Goldsmith, collega di partito, amico e membro del governo Johnson, tra l’altro nominato proprio da Johnson alla Camera dei Lord. La casa fu comprata dal padre, Sir James Goldsmith, che vi trascorse gli ultimi giorni e poi vi morì.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook Boris Johnson

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Pnrr, il Sud perde 11 miliardi. Al Nord più risorse per gli investimenti

Tra tagli, revisioni e rimodulazioni ammontano a ben 11 miliardi le riduzioni dei finanziamenti previsti per le grandi opere da realizzare con i fondi speciali…

Dal prossimo anno studenti ammessi con almeno 7 in condotta. Con il 6 dovranno scrivere una tesina sulla cittadinanza attiva

E’ definitivo: dal prossimo anno scolastico saranno ammessi alla classe successiva della scuola secondaria le studentesse e gli studenti che, in sede di scrutinio finale,…

Locali

Tentato assalto a un furgone portavalori nel Foggiano, i banditi sparano colpi di fucile ma non ci sono feriti

La scena, da film, è quella che si ripete da copione tutte le volte, soprattutto nel Foggiano: Un commando composto da almeno quattro persone ha…

Incidenti, nel Leccese scontro tra due auto: muore sottufficiale 57enne della Marina. Ferito un carabiniere 22enne

E’ di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale che ha coinvolto due utilitarie, avvenuto nel Leccese questa mattina all’alba sulla statale 274,…

Lecce, cercasi 24 portatori per le pesanti statue dei santi patroni. L’assessore chiede aiuto ai palestrati

Si avvicina la festa in onore di Sant’Oronzo, a Lecce, a fine agosto, e arriva l’appello dell’assessore al Welfare Andrea Guido per cercare portatori di…

A Maratea trovato il cadavere carbonizzato di un 19enne, si indaga

Il cadavere carbonizzato di un giovane di 19 anni è stato trovato nella tarda serata di ieri in dirupo a Maratea (Potenza), al confine con…

Made with 💖 by Xdevel