Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Johnson in vacanza a Marbella. Bufera a Londra

La Gran Bretagna si chiede se fosse il caso che il premier andasse in vacanza proprio ora. La difesa del governo inglese

Il premier britannico, Boris Johnson, è in vacanza una settimana nella Costa del Sol. Johnson ha scelto di partire e andare a Marbella  con la moglie incinta, Carrie Symonds, e il figlio di 17 mesi, Wilf.

In  molti si chiedono  se questo sia il momento giusto per fare una vacanza, nel bel mezzo di una crisi causata dalla mancanza di rifornimento di carburante nelle stazioni di servizio e gli scaffali vuoti.
La famiglia è arrivata giovedì scorso e alloggia in  una lussuosa villa nascosta in una tenuta di 600 ettari nel comune di Benahavi’s, vicino Malaga. Hanno in programma di rimanervi una settimana. Le vacanze di Boris Johnson hanno sorpreso nel Regno Unito perchè a Downing Street avevano preannunciato ad agosto che sarebbe stato un anno senza tregua per il premier. L’opposizione ha pesantemente criticato la scelta del premier. Il governo sta difendendo in queste ore Johnson: “Nell’ultimo anno e mezzo, Johnson ha quasi perso la vita a causa del Covid e anche sua madre è morta di recente. E’ normale che abbia deciso di fare una piccola pausa, mi sembra molto ragionevole”, ha affermato Kwasi Kwarteng, ministro del commercio. Kwarteng –che è  proprio colui che ha dovuto affrontare, in prima persona, la risposta del governo alla crisi di approvvigionamento- ha aggiunto che e’ “in costante contatto via WhatsApp” con il premier.


La crisi nel Regno Unito va avanti da settimane e solo negli ultimi giorni il rifornimento alle pompe di benzina ha cominciato a stabilizzarsi, dopo giorni in cui migliaia di automobilisti disperati hanno fatto la fila per ore per riempire il serbatoio delle loro auto. Downing Street non ha smentito la notizia delle vacanze del premier, data in esclusiva dal Daily Mail, ma non ha neppure detto se Johnson stia lavorando da Londra o a Chequers, la residenza di campagna dei premier britannici. E le critiche ovviamente sono piovute. “Marbella? Che bello! Al diavolo il lavoro, taglio il welfare e vado in vacanza”, ha ironizzato su Twitter Alastair Campbell, che era l’addetto stampa dell’ex primo ministro laburista Tony Blair. I laburisti hanno chiesto “risposte urgenti su chi gestisce esattamente” la situazione a Londra.

Fonti sul luogo hanno spiegato a El Pais che la villa è di proprietà di Zac Goldsmith, collega di partito, amico e membro del governo Johnson, tra l’altro nominato proprio da Johnson alla Camera dei Lord. La casa fu comprata dal padre, Sir James Goldsmith, che vi trascorse gli ultimi giorni e poi vi morì.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook Boris Johnson

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel