Ascolta Guarda

Bari, sequestrati un milione e 115mila euro all’avvocato Chiariello. Per i carabinieri non potevano essere “i risparmi di una vita”

A Bari, i carabinieri hanno sequestrato oltre 1 milione e 115 mila euro dell’avvocato Giancarlo Chiariello. Il professionista, ora ai domiciliari, fu arrestato il 24 aprile scorso insieme all’ex giudice barese Giuseppe De Benedictis, accusati di favorire affiliati ai clan, in cambio di tangenti, nelle sentenze di condanna. In casa del figlio di Chiariello, Alberto, furono trovati i soldi in tre zaini. Gli accertamenti svolti dai carabinieri hanno documentato un’enorme sproporzione tra i redditi dichiarati negli ultimi dieci anni dal nucleo familiare e il patrimonio dell’avvocato.

Nel giorno dell’arresto la perquisizione fu eseguita nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Lecce che ha messo in luce un presunto collaudato accordo corruttivo tra l’ex magistrato del Tribunale di Bari, De Benedictis, e l’avvocato Chiariello in base al quale, in cambio di presunte cospicue somme di denaro, De Benedictis avrebbe emesso provvedimenti “de libertate” a favore degli assistiti dell’avvocato, per lo più affiliati a consorterie mafiose delle province di Bari, Foggia e Lecce. I carabinieri scoprirono che, nell’appartamento di Alberto Chiariello, figlio di Giancarlo, erano nascosti oltre 1 milione e 115 mila euro, in contanti e suddivisi in banconote di vario taglio.

Durante l’interrogatorio di garanzia, Chiariello dichiarò che quel denaro rappresentava “i risparmi di una vita”, da “destinare ai figli” e che aveva deciso di non custodire presso la sua abitazione nel timore dei tanti furti in appartamento verificatisi nel quartiere ove dimora.

Ma la giustificazione addotta non è stata ritenuta credibile e così, questa mattina, in esecuzione del decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, emanato dal G.I.P. su richiesta della Dda, i militari della Sezione specializzata in indagini patrimoniali del reparto operativo dei carabinieri di Bari hanno posto un ulteriore vincolo a quella somma di denaro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Eurobasket, l’Italia soffre ma batte la Spagna e va verso gli ottavi di finale

E' la terza vittoria consecutiva ottenuta dalla nazionale del ct Pozzecco

Us Open, Errani-Paolini in semifinale del doppio femminile. E sale l’attesa per il derby azzurro Sinner-Musetti

Djokovic in semifinale con Alcaraz: "Voglio rovinare i piani degli italiani sulla finale Alcaraz-Sinner", ha ammesso candidamente

 
  Diretta

Top News

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Sanità, 8 regioni peggiorano. Basilicata -19%, Puglia tra le promosse. Ma il gap Nord Sud è ampio

La Fondazione Gimbe promuove solo 13 regioni nelle cure essenziali garantite dal Servizio sanitario nazionale gratuitamente o con il ticket, Veneto in testa. Nel Mezzogiorno…

Scuola, dal 2026 il nuovo esame di maturità. L’orale sarà obbligatorio altrimenti scatterà la bocciatura

Gli studenti sono contrari: “Nessun confronto con noi” Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Locali

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Made with 💖 by Xdevel