Ascolta Guarda

Bari, sequestrati un milione e 115mila euro all’avvocato Chiariello. Per i carabinieri non potevano essere “i risparmi di una vita”

A Bari, i carabinieri hanno sequestrato oltre 1 milione e 115 mila euro dell’avvocato Giancarlo Chiariello. Il professionista, ora ai domiciliari, fu arrestato il 24 aprile scorso insieme all’ex giudice barese Giuseppe De Benedictis, accusati di favorire affiliati ai clan, in cambio di tangenti, nelle sentenze di condanna. In casa del figlio di Chiariello, Alberto, furono trovati i soldi in tre zaini. Gli accertamenti svolti dai carabinieri hanno documentato un’enorme sproporzione tra i redditi dichiarati negli ultimi dieci anni dal nucleo familiare e il patrimonio dell’avvocato.

Nel giorno dell’arresto la perquisizione fu eseguita nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Lecce che ha messo in luce un presunto collaudato accordo corruttivo tra l’ex magistrato del Tribunale di Bari, De Benedictis, e l’avvocato Chiariello in base al quale, in cambio di presunte cospicue somme di denaro, De Benedictis avrebbe emesso provvedimenti “de libertate” a favore degli assistiti dell’avvocato, per lo più affiliati a consorterie mafiose delle province di Bari, Foggia e Lecce. I carabinieri scoprirono che, nell’appartamento di Alberto Chiariello, figlio di Giancarlo, erano nascosti oltre 1 milione e 115 mila euro, in contanti e suddivisi in banconote di vario taglio.

Durante l’interrogatorio di garanzia, Chiariello dichiarò che quel denaro rappresentava “i risparmi di una vita”, da “destinare ai figli” e che aveva deciso di non custodire presso la sua abitazione nel timore dei tanti furti in appartamento verificatisi nel quartiere ove dimora.

Ma la giustificazione addotta non è stata ritenuta credibile e così, questa mattina, in esecuzione del decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, emanato dal G.I.P. su richiesta della Dda, i militari della Sezione specializzata in indagini patrimoniali del reparto operativo dei carabinieri di Bari hanno posto un ulteriore vincolo a quella somma di denaro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Una. Nessuna. Centomila. Ecco gli ospiti del mega concerto contro la violenza sulle donne

Tommaso Paradiso, Eros Ramazzotti  e gli altri amici del grande evento musicale

Vasco torna sul palco: “F**k the war, noi siamo contro tutte le guerre”

Dal palco di Trento riparte la sua musica davanti a 120mila persone

Sport

Nazionale, ecco la “Giovane Italia” di Mancini

Il mister azzurro convoca 53 giocatori per i tre giorni di Coverciano. Il più giovane è Pafundi dell’Udinese, classe 2006

Leggerissime

Ed Sheeran è diventato papà bis

L’annuncio del cantante sui social: “Siamo in quattro”

Rihanna è diventata mamma

Secondo il sito Tmz la cantante ha avuto un maschietto che sarebbe nato il 13 maggio

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Guerra Ucraina, stop al gas russo in Finlandia. Azovstal sotto il controllo di Mosca. Pubblicati video dei civili giustiziati a Bucha. Kiev, Donbass raso al suolo

Stop alla fornitura di gas russo alla Finlandia, dopo che Helsinki ha rifiutato di pagare Gazprom in rubli. La stessa misura era stata adottata nei…

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone…

Covid, in Italia si conferma trend in discesa. Indice di contagiosità scende all’11,2%

In Italia, su 233.745 tamponi analizzati, 26.561 sono risultati positivi. Incidenza che cala dal 12,2% all’11,4%. Si conferma il trend settimanale in discesa. Venerdì scorso…

Secondo attacco hacker russo in una settimana ai siti istituzionali italiani: la rivendicazione del collettivo Killnet. Al lavoro la polizia postale

Un attacco hacker a vari portali istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera. La notizia è confermata dalla Polizia postale, al lavoro…

Locali

Rapita in Mali famiglia originaria di Potenza. La Farnesina conferma ma chiede massimo riserbo sulla vicenda

Una famiglia di Testimoni di Geova originaria di Potenza, è stata rapita in Mali, nella parte occidentale dell’Africa, nella tarda serata di giovedì da un…

Europei di Taekwondo, medaglia di bronzo al pugliese Dell’Aquila

È arrivata la prima medaglia per l’Italia agli Europei di Taekwondo in corso nella ‘Regional Arena’ di Manchester. Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è…

Covid, in Puglia 1.761 nuovi casi e 6 morti. Incidenza al 12,6%

Oggi in Puglia sono stati registrati 1.761 nuovi casi di contagio da covid-19 su 14.009 test, con un’incidenza del 12,6%. Sono invece sei i decessi.…

Rimorchiatore affondato, due indagati. Il comandante del pontone sequestrato: “Se avessero indossato i giubbotti, si sarebbero salvati”

Concorso in naufragio e omicidio colposo plurimo. Sono queste le ipotesi di reato per cui risultano indagati il comandante del rimorchiatore affondato mercoledì sera, Giuseppe…

Made with 💖 by Xdevel