Ascolta Guarda

Il nostro olfatto sente prima gli odori sgradevoli

Il segnale di allarme passa dal naso al cervello in 100millisecondi

Riconosciamo prima gli odori sgradevoli, quelli associati a sgradevolezza e disagio. E’ il risultato di una ricerca che spiega come funziona il nostro naso e come comunica con il nostro cervello.

Gli odori sgradevoli innescano una risposta fisica che ci porta a evitarli immediatamente. Lo hanno studiato i ricercatori del Karolinska Institutet, in Svezia. Nel loro studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas), hanno scoperto che evitarli non è  il frutto di un processo cognitivo cosciente, ma è inconscio ed estremamente rapido.
L’organo olfattivo, in alcuni casi compromesso anche a lungo per chi ha avuto il Covid-19, ci consente di distinguere tra molti milioni di odori, alcuni dei quali associati a una minaccia per la sopravvivenza, come quelli di bruciato o del cibo avariato. La capacità di reagire all’odore di un potenziale pericolo è una condizione per la sopravvivenza dell’uomo, ma è stato a lungo un mistero quali meccanismi neurali fossero coinvolti nella conversione di un odore sgradevole in un comportamento che porta ad allontanarsene. Ai partecipanti alla ricerca è stato chiesto di valutare la loro esperienza con sei diversi odori, alcuni positivi e altri negativi. Si è osservato che il bulbo olfattivo invia un  segnale diretto in grado di raggiungere la corteccia del cervello in circa 100-150 millisecondi dopo essere stati inalati. I risultati, afferma uno degli autori dello studio Johan Lundstroem, “suggeriscono che la risposta a un potenziale pericolo che abbiamo attraverso il naso è più inconscia e rapida della risposta al pericolo mediata dai sensi di vista e udito”.

Angela Tangorra



Musica & Spettacolo

Blanco svela il titolo del nuovo singolo

“Anche a vent’anni si muore” arriva in radio

Ermal Meta maestro concertatore della Notte della Taranta

“È una grande emozione sapere di far parte di una tradizione così profonda ed è anche una grande responsabilità”, ha detto Ermal . Il concerto…

Sport

Champions League, Inter battuta dall’Arsenal. Solo un pari per il Napoli

Le due squadre si giocheranno tutto all'ultima giornata. Domani tocca ad Atalanta e Juventus

Calcio, riparte la Champions League. Stasera in campo Inter e Napoli, domani Atalanta e Juve

Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata si giocheranno in contemporanea alle 21

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

L’addio a Valentino, aperta al pubblico la camera ardente a Roma

È stata aperta stamattina la camera ardente di Valentino Garavani, nella sede di Pm23, in piazza Mignanelli 23 a Roma. “Valentino voleva bene alla donna…

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Tensione tra Trump e Macron, il tycoon: “Dazi al 200% se non partecipa al board per Gaza”. Il francese propone al presidente Usa un vertice G7 con la Russia

Alta tensione Europa-Usa su dazi e non solo. Trump torna a minacciare tariffe contro gli otto Paesi che hanno inviatotruppe in Groenlandia, e in particolare dazi del…

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Locali

Policlinico di Bari, eseguiti quattro trapianti di fegato in 24 ore tra il 17 e il 18 gennaio

L’ospedale in una nota: “Tempi d’attesa tra i più bassi in Italia” Quattro trapianti di fegato sono stati eseguiti in 24 ore, tra sabato 17…

Incidenti stradali, tre morti in Puglia in poche ore. Due sono giovanissimi

Si allunga la scia di sangue sulle strade della Puglia. Tre morti nella tarda serata di ieri. Sulla provinciale Adelfia- Acquaviva delle Fonti, nel Barese,…

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music