Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Cabina di regia del Governo, 8 miliardi per il taglio delle tasse. I nodi sono il cuneo fiscale e le pensioni

Al via nella cabina di regia di Palazzo Chigi la discussione sulla manovra da 23 miliardi di euro, contenuta nel  Documento programmatico di bilancio, che conterrà una stretta anti-furbetti sul Reddito di cittadinanza, nuovi meccanismi per l’uscita anticipata per le pensioni, compresa l’ipotesi della cosiddetta Quota 102, otto miliardi che dovrebbero essere stanziati per il taglio delle tasse. Di questi, 2,3 miliardi sono stati già stanziati con la precedente legge di Bilancio e più di 4 miliardi sono il frutto delle maggiori entrate arrivate con la fatturazione elettronica. Secondo le prime indiscrezioni, alcuni rappresentanti dei partiti di maggioranza starebbero però chiedendo uno stanziamento maggiore per ridurre il cuneo fiscale sul lavoro dipendente e la soppressione del contributo da due miliardi a carico delle imprese per gli assegni familiari. Nella Nadef (cioè la nota di aggiornamento al Def), infatti, il Governo si è impegnato ad avviare la prima fase della riforma dell’Irpef e degli ammortizzatori sociali e a mettere a regime l’assegno unico universale.

Previsti un paio di miliardi per l’acquisto di vaccini e farmaci, altri due per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego e altrettanti per le missioni militari e altre spese.

Altri due miliardi sono previsti per gli interventi che sostituiranno Quota 100, che terminerà il 31 dicembre. Ad esempio Quota 102, che prevede l’uscita dal lavoro a 63 anni e 39 di contributi, o 64 e 38, o ancora gli interventi di ampliamento della platea dei lavori gravosi ammessi all’Ape sociale, e c’è l’ipotesi di estendere il contratto di espansione alle aziende fino a 50 dipendenti (finora a 100). Il contratto di espansione è una misura consente l’accesso alla cassa integrazione straordinaria e, al contempo, l’accompagnamento all’esodo dei lavoratori prossimi alla pensione.

Nel pomeriggio il Consiglio dei ministri darà il via libera al Documento programmatico di bilancio da presentare alla Commissione europea che lo attende dal 15 ottobre. La manovra per il 2022 dovrebbe invece essere esaminata in una riunione successiva dopo l’incontro con le parti sociali.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: domenica 25 maggio c’è Annalisa a Mesagne

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Sport

Calcio, il Tottenham vince l’Europa League. Manchester United battuto per 1-0

Decisivo il gol di Johnson al 42’. Il 13 agosto gli ‘Spurs’ affronteranno PSG o Inter in Supercoppa Europea

Europa League, alle 21 finale tutta inglese Tottenham-Manchester United. Chi vince va in Champions

Si tratta del terzo derby britannico in finale nella storia della competizione

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Invecchiamento della popolazione, allarme dell’Istat: “In Italia gli over 80 sono più dei bambini”

La popolazione italiana invecchia e si impoverisce sempre di più. A lanciare l’allarme è il Rapporto 2025 redatto dall’Istat. Quasi un quarto della popolazione, il…

Leone XIV, il giro in papamobile e l’udienza generale: “Disarmiamo il cuore, aiutiamo Gaza”. E cita un quadro di Van Gogh

E’ la prima udienza generale di Papa Leone XIV. E comincia solo dopo il giro in papamobile, con la folla festante, la benedizione dei bambini…

Comuni digitali, 50 quelli avanzati. Tre pugliesi e un lucano tra gli 11 del Mezzogiorno. Ridotto il gap Nord-Sud

Aumenta il numero dei comuni che hanno acquisito una “maturità digitale”: nel 2025 sono 50 i capoluoghi, su 110monitorati, a registrare un buon livello, in…

Guerra Russia-Ucraina, telefonata Trump-Putin. Il capo del Cremlino: “Colloquio franco e molto utile”

È durata oltre due ore la telefonata tra il presidente americano, Donald Trump, e quello russo, Vladimir Putin, sul conflitto tra Russia e Ucraina. Un…

Locali

Traffico internazionale di droga e abuso d’ufficio: maxioperazione Puglia-Albania, 52 arresti

Traffico internazionale di droga, riciclaggio, abuso d’ufficio. Sequestri di beni per milioni di euro e 52 arresti tra Italia e Albania. la maxi operazione in…

Protesta delle pastaie di Bari vecchia dopo multe, telai vuoti e il cartello “Lutto orecchiette”

Una spianatoia in legno con un cumulo di farina di grano che sembra un piccolo vulcano. Accanto un essiccatore per alimenti su cui però non…

Rubati cavi elettrici in Asl di Martano, medicinali in avaria e pc fuori uso

La scorsa notte dal distretto sanitario della Asl di Martano (Lecce) sono stati rubati numerosi cavi elettrici, per recuperare il rame al loro interno, e…

Ex Ilva, domani sciopero nazionale di quattro ore. Nelle stesse ore l’incontro a Palazzo Chigi con il Governo

I sindacati Fim, Fiom e Uilm dell’Ex Iva di Taranto passano ai fatti e proclamano per domani 4 ore di sciopero nazionale in tutti gli…

Made with 💖 by Xdevel