Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Cabina di regia del Governo, 8 miliardi per il taglio delle tasse. I nodi sono il cuneo fiscale e le pensioni

Al via nella cabina di regia di Palazzo Chigi la discussione sulla manovra da 23 miliardi di euro, contenuta nel  Documento programmatico di bilancio, che conterrà una stretta anti-furbetti sul Reddito di cittadinanza, nuovi meccanismi per l’uscita anticipata per le pensioni, compresa l’ipotesi della cosiddetta Quota 102, otto miliardi che dovrebbero essere stanziati per il taglio delle tasse. Di questi, 2,3 miliardi sono stati già stanziati con la precedente legge di Bilancio e più di 4 miliardi sono il frutto delle maggiori entrate arrivate con la fatturazione elettronica. Secondo le prime indiscrezioni, alcuni rappresentanti dei partiti di maggioranza starebbero però chiedendo uno stanziamento maggiore per ridurre il cuneo fiscale sul lavoro dipendente e la soppressione del contributo da due miliardi a carico delle imprese per gli assegni familiari. Nella Nadef (cioè la nota di aggiornamento al Def), infatti, il Governo si è impegnato ad avviare la prima fase della riforma dell’Irpef e degli ammortizzatori sociali e a mettere a regime l’assegno unico universale.

Previsti un paio di miliardi per l’acquisto di vaccini e farmaci, altri due per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego e altrettanti per le missioni militari e altre spese.

Altri due miliardi sono previsti per gli interventi che sostituiranno Quota 100, che terminerà il 31 dicembre. Ad esempio Quota 102, che prevede l’uscita dal lavoro a 63 anni e 39 di contributi, o 64 e 38, o ancora gli interventi di ampliamento della platea dei lavori gravosi ammessi all’Ape sociale, e c’è l’ipotesi di estendere il contratto di espansione alle aziende fino a 50 dipendenti (finora a 100). Il contratto di espansione è una misura consente l’accesso alla cassa integrazione straordinaria e, al contempo, l’accompagnamento all’esodo dei lavoratori prossimi alla pensione.

Nel pomeriggio il Consiglio dei ministri darà il via libera al Documento programmatico di bilancio da presentare alla Commissione europea che lo attende dal 15 ottobre. La manovra per il 2022 dovrebbe invece essere esaminata in una riunione successiva dopo l’incontro con le parti sociali.

Stefania Losito

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

A Pasqua le vacanze sono un salasso: la denuncia di Assoutenti. Da Linate a Brindisi un volo costa 619 euro

Un’impennata di prezzi si prospetta per chi ha intenzione di partire per le festività di Pasqua. Le tariffe di aerei, treni e pullman raggiungono prezzi…

Rischio povertà ed esclusione sociale: partite Iva in difficoltà, soprattutto giovani e donne del Sud

Due famiglie su dieci con un capofamiglia lavoratore autonomo sono a rischio povertà ed esclusione sociale, mentre le famiglie con alla guida un lavoratore dipendente…

Decreto sicurezza, l’ok del Consiglio dei ministri. Meloni: “Nessun blitz”. Accolti i rilievi del Quirinale. Opposizione protesta

Il disegno di legge sicurezza diventa un decreto e viene approvato in Consiglio dei ministri, dopo lo stallo in Parlamento e i sei punti da…

Papa Francesco, prosegue la convalescenza. Ridotto uso dell’ossigeno. Domenica possibile l’Angelus con modalità diverse dal testo scritto

Continua la convalescenza di Papa Francesco, tornato a Casa Santa Marta dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. Il Pontefice,…

Locali

“Don D’Onghia non è un pirata della strada”. Gli avvocati del parroco di Turi invocano la presunzione di innocenza: “I fatti sono tutti da dimostrare e verificare”

Il parroco di Turi, don Nicola D’Onghia, è indagato per omicidio stradale e omissione di soccorso ma è scorretto additarlo come “pirata della strada” in…

Incidenti stradali, morte madre e figlia incinta sulla Andria-Bisceglie: inutili i tentativi di salvare il bambino

Tragedia sulla strada che collega Andria a Bisceglie, ieri sera, all’altezza di Trani: due donne biscegliesi, Rosa Mastrototaro, 63enne, e la figlia 32enne incinta di…

Balvano, anziano investe il sindaco perché non voleva assumere il figlio al Comune: arrestato

E’ finito ai domiciliari l’anziano 81enne accusato di tentato omicidio del sindaco di Balvano, nel Potentino, Ezio Di Carlo, 82 anni, anche medico. L’hanno arrestato…

Blitz dei Nas in alberghi tra Brindisi e Taranto: ospitano studenti in gita ma più della metà non sono conformi alla legge

Oltre la metà delle strutture ricettive che ospitano studenti in gita nelle province di Taranto e Brindisi non sono regolari. I Carabinieri del N.A.S. di…

Made with 💖 by Xdevel