Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

Reddito di cittadinanza, ecco i trucchi dei “furbetti”

Dopo l’operazione della Guardia di finanza c’è il sospetto che ci sia la “regia” di consulenti

Il sospetto è che dietro ai furbetti del reddito di cittadinanza possano esserci organizzazioni criminali, con l’aiuto di consulenti compiacenti che suggeriscono come truccare le carte. L’operazione “Veritas”, messa a segno qualche giorno fa dalla Guardia di Finanza di Bari, potrebbe essere solo la punta dell’iceberg. Per il momento sono stati scoperti 109 percettori del sussidio, fra i quali 37 affiliati a clan e 72 loro familiari, che non ne avevano diritto. Ma il prosieguo delle indagini potrebbe scoperchiare un giro molto più vasto. A spiegare i meccanismi utilizzati è il colonnello Massimiliano Tibollo, capo ufficio operazioni del Nucleo di polizia economica e finanziaria della guardia di finanza di Bari.
“Il reddito di cittadinanza – spiega-  viene erogato sulla base della certificazione del richiedente, che è tenuto a riferire informazioni fedeli e autentiche riguardanti la propria posizione economica reddituale, il requisito della cittadinanza, infine l’inesistenza di sentenze penali di condanna con riguardo a particolari tipologie di reato estremamente gravi che rappresentano cause ostative alla percezione del contributo”. I controlli vengono eseguiti però a valle e perciò è facile che qualcuno non dica la verità.
Nell’ultima operazione i militari si sono concentrati in particolare sui precedenti penali, che possono riguardare non solo il richiedente ma anche un componente del nucleo familiare, ma in futuro si passeranno al setaccio anche gli altri requisiti grazie ai controlli incrociati con l’Inps.
“Il fenomeno – ammette il colonnello – è particolarmente diffuso. Non possiamo escludere che possano essere presenti organizzazioni criminali che magari, anche attraverso il sostegno di professionisti o di persone che operano nel settore dei servizi, svolgono attività funzionali alla richiesta del reddito di cittadinanza. Contiamo, nelle indagini che svolgeremo in futuro, di poter aggredire anche questo secondo livello”.
I responsabili non solo perdono la misura e nella peggiore delle ipotesi dovranno restituire quanto percepito, ma vengono anche denunciati alla Procura della Repubblica.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Sport

Tennis, a Cincinnati si rinnova il duello Sinner-Alcaraz. L’azzurro qualificato alle Atp Finals di Torino

Anche lo spagnolo è già qualificato al torneo in programma a novembre a Torino

Bonicelli è rientrato in Italia: sarà seguito al Niguarda. Si valuterà il danno neurologico

Il ginnasta si era infortunato gravemente alle Universiadi in Germania, dove l'hanno operato riducendo la lesione

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Botulino: tre vittime tra Calabria e Sardegna e tre indagati. Sotto la lente anche i tempi degli interventi

E’ allarme botulino: tre i morti tra Calabria e Sardegna, con tre persone iscritte nel registro degli indagati e ancora 12 ricoverati in ospedale per…

Secondo weekend da bollino nero: picco dell’esodo estivo. Previsti 12 milioni di veicoli sulle strade

Il secondo fine settimana di agosto segna il picco dell’esodo estivo. Lungo la rete Anas è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte…

Locali

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Non può viaggiare sul bus con la bimba sulle gambe, i carabinieri regalano seggiolino a una mamma

Stava viaggiando su un autobus da Brindisi alla Germania con i suoi due figli, tra cui una bimba di un anno. A Bari, l’autista, però,…

Turista cilena in Salento perde il cellulare e lo ritrova grazie all’app dei carabinieri. Il messaggio: “Ci siamo sentite protette”

Una turista cilena in vacanza nel Salento ha perso il cellulare durante un trasferimento in autobus per Lecce ma non si è persa d’animo ed…

Bruciata l’auto dell’amministratrice della Multiservizi a Brindisi: avrebbe svelato presunte opacità nella gestione societaria

In fiamme nella notte a Brindisi l’auto dell’avvocatessa Rossana Palladino, amministratrice della Multiservizi.La Ford Escort era parcheggiata vicino l’abitazione della donna. Intorno all’una è stato…

Made with 💖 by Xdevel