Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Reddito di cittadinanza, ecco i trucchi dei “furbetti”

Dopo l’operazione della Guardia di finanza c’è il sospetto che ci sia la “regia” di consulenti

Il sospetto è che dietro ai furbetti del reddito di cittadinanza possano esserci organizzazioni criminali, con l’aiuto di consulenti compiacenti che suggeriscono come truccare le carte. L’operazione “Veritas”, messa a segno qualche giorno fa dalla Guardia di Finanza di Bari, potrebbe essere solo la punta dell’iceberg. Per il momento sono stati scoperti 109 percettori del sussidio, fra i quali 37 affiliati a clan e 72 loro familiari, che non ne avevano diritto. Ma il prosieguo delle indagini potrebbe scoperchiare un giro molto più vasto. A spiegare i meccanismi utilizzati è il colonnello Massimiliano Tibollo, capo ufficio operazioni del Nucleo di polizia economica e finanziaria della guardia di finanza di Bari.
“Il reddito di cittadinanza – spiega-  viene erogato sulla base della certificazione del richiedente, che è tenuto a riferire informazioni fedeli e autentiche riguardanti la propria posizione economica reddituale, il requisito della cittadinanza, infine l’inesistenza di sentenze penali di condanna con riguardo a particolari tipologie di reato estremamente gravi che rappresentano cause ostative alla percezione del contributo”. I controlli vengono eseguiti però a valle e perciò è facile che qualcuno non dica la verità.
Nell’ultima operazione i militari si sono concentrati in particolare sui precedenti penali, che possono riguardare non solo il richiedente ma anche un componente del nucleo familiare, ma in futuro si passeranno al setaccio anche gli altri requisiti grazie ai controlli incrociati con l’Inps.
“Il fenomeno – ammette il colonnello – è particolarmente diffuso. Non possiamo escludere che possano essere presenti organizzazioni criminali che magari, anche attraverso il sostegno di professionisti o di persone che operano nel settore dei servizi, svolgono attività funzionali alla richiesta del reddito di cittadinanza. Contiamo, nelle indagini che svolgeremo in futuro, di poter aggredire anche questo secondo livello”.
I responsabili non solo perdono la misura e nella peggiore delle ipotesi dovranno restituire quanto percepito, ma vengono anche denunciati alla Procura della Repubblica.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel